Un anno senza il sorriso di Giulia: l’omaggio in una canzone

Appiano Ieri la ragazza, morta in un incidente, avrebbe compiuto 28 anni. Il “regalo” dei genitori, un videoclip con diverse immagini della figlia

Una canzone per ricordare Giulia Masiello. La giovane morta a 26 anni nel tragico incidente di un anno fa (4 giugno) sulla statale Regina, a Carate Urio, di ritorno da una giornata trascorsa sul lago.

Ieri, nel giorno in cui avrebbe compiuto 28 anni, è stata pubblicata la canzone a lei dedicata “Giulia”, accompagnata da un videoclip realizzato da Ettore Morcioni, in arte Enzo Vandelli.

Con immagini, parole e melodie sono stati immortalati il sorriso, la dolcezza, la gioia di vivere, la bellezza esteriore e interiore della giovane. Un estremo gesto di amore dei suoi genitori, Catia e Paolo, che hanno prodotto la canzone, distribuita su tutte le piattaforme digitali da Edizioni Musicali “Miseria e Nobiltà” Milano e programmata da cinquecento radio.

A sottolineare le parole della canzone, ispirate al diario di Giulia, nel video si alternano sue fotografie a scatti dei tanti momenti felici e simpatici della sua breve, ma intensa vita: lei in cucina, in auto mentre canta, in piscina stretta tra mamma e papà, sulla spiaggia ad ammirare il mare, all’asilo nido comunale di Appiano Gentile dove era educatrice, il divertente TikTok con i genitori e i fratelli Mirko e Simone e la frase che aveva tatuato sul braccio “Oggi amati un po’ di più”, che è una sorta di testamento morale per i suoi cari. Riquadri che ricordano le tante qualità della ragazza e la sua solarità.

Una persona speciale, un dono: «La vita ci ha donato una figlia meravigliosa... volata via troppo presto».

Il saluto di mamma Catia e papà Paolo alla loro Giulia, che chiude il video. «E’ un modo per ricordarla con una carrellata di sue immagini e con i pensieri e sogni tratti dal suo diario – spiega il papà – Quando ci è stato proposto questo progetto, lo abbiamo accolto con l’intento di mantenerne viva la memoria, ma non immaginavamo un risultato così bello».

Canzone e video per continuare a sentirla vicina. Il testo del brano è stato scritto da Marilena Palmisano, la musica composta da Moreno Ferrara, la canzone interpretata dal cantautore Giovanni Lippolis, in arte Luciano Amante: «Ora il suo ricordo vivrà in questa canzone, il cui testo è una lettera d’amore che i genitori dedicano alla figlia che ha lasciato un segno indelebile con la sua gioia, la sua simpatia, la sua intelligenza e la sua bellezza. La canzone ne tratteggia la figura utilizzando alcuni passaggi di un suo diario, mentre la foto di copertina la ritrae in campagna ad Appiano Gentile dove lei cammina con un arcobaleno sullo sfondo. Giulia rimarrà nei cuori di tutti coloro che l’hanno amata e conosciuta».

I suoi familiari e amici, ieri, hanno idealmente condiviso con lei il suo 28esimo compleanno nel segno del suo ricordo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA