Società e Costume
Lunedì 05 Marzo 2012
Un omaggio a Grace Kelly
nella Montecarlo toscana
La principessa di Monaco, scomparsa proprio trent'anni fa, aiutò il restauro del teatro in provincia di Lucca. E ora in suo ricordo le donne riceveranno i dono per l'8 marzo una piccola opera artistica
LUCCA - Si chiama Montecarlo ma è in Toscana, in provincia di Lucca. E in occasione dell'8 marzo l'omaggio che la cittadina farà a tutte le donne è dedicato a Grace Kelly, che del principato di Monaco fu l'icona.
L'omaggio in questione è un sottobicchiere da vino, opera grafica del pittore Roberto Pasquinelli, che sullo sfondo del settecentesco Teatro dei Rassicurati vede campeggiare il volto di Grace Kelly.
È stato l'assessore alle attività produttive Angelita Paciscopi a suggerire di ricordare la grande attrice nel trentesimo anniversario della tragica scomparsa avvenuta nel 1982 in un incidente stradale nel principato di Monaco.
La Montecarlo toscana, che può giocare sull'omonimia con la capitale del principato, ha anche un altro motivo per dedicare questo omaggio a Grace Kelly: è l'aiuto che la principessa monegasca offrì a Montecarlo sul finire degli anni sessanta durante le fasi di recupero e restauro del Teatro dei Rassicurati, votato ad improvvida demolizione per scelta, poi rivista, dell'amministrazione comunale di allora. Nel sottobicchiere campeggia un estratto della lettera in cui Grace Kelly si complimenta per buon esito del restauro del Teatro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA