Una novità al contrario in piazza Verdi
Diventano a pagamento 20 posti gialli

Torneranno ad essere pubblici e a pagamento i posti in piazza Verdi, a ridosso dei giardini intitolati a monsignor Alessandro Maggiolini

Como

Nuova Ztl: una ventina di posti sono destinati a passare da gialli a blu. Il provvedimento, previsto nella delibera di adozione della maxi-Ztl, scatterà nei prossimi mesi, dopo che saranno terminati i lavori alla darsena (con la chiusura del cantiere e il ripristino regolare della viabilità) e il nuovo assetto della zona sarà stato “metabolizzato”. Lo conferma l’assessore alla Viabilità Daniela Gerosa. Torneranno ad essere pubblici e a pagamento i posti in piazza Verdi, a ridosso dei giardini intitolati a monsignor Alessandro Maggiolini. Una boccata d’ossigeno per gli utenti che va ad aggiungersi alla riapertura del parcheggio dell’Arena del Teatro Sociale in via Bellini (dal 16 settembre, essendo terminati i lavori di sistemazione, il parcheggio ha riaperto).

Un modo per controbilanciare i 214 posti blu destinati a scomparire in centro, con l’estensione della zona a traffico limitato. Si tratta dei 10 stalli in via Pretorio, dei 24 in piazza Grimoldi, dei 41 in piazza Volta e dei 95 posti blu, diventati gialli, in piazza Roma e costantemente al centro di polemiche per la scarsa fruizione di questi ultimi da parte degli stessi residenti della zona. Ma, mentre il disegno della nuova zona a traffico limitato prende forma, i commercianti restano sul piede di guerra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA