Società e Costume
Venerdì 21 Gennaio 2011
Uovo fossile di 65 milioni di anni
E' di pterodattilo, rettile volante
Nuova luce sul più incredibile parente dei dinosauri, un grande animale volante che si suppone sia l'antenato degli uccelli. IN Cina è stato ritrovato il fossile di una femina insieme all'uovo che stava covando, più simile a quello dei rettili che a quello dei volatili
PECHINO - La scoperta in Cina di un fossile di pterodattilo ben conservato e completo di uovo permette di fare luce sulle differenze sessuali e la riproduzione di questo rettile volante, coevo dei dinosauri ed estintosi 65 milioni di anni fa: è quanto risulta da uno studio pubblicato dalla rivista statunitense "Science".
Il fossile, battezzato "Mrs T" e scoperto nella provincia cinese di Liaoning, risale a 160 milioni di anni fa e permette di accertare il sesso dell'individuo, fatto molto raro per i fossili e una prima assoluta nel caso degli pterodattili: in particolare, rivela come le femmine avessero le anche più larghe rispetto ai maschi e non fossero dotate della cresta ossea sul cranio.
A quanto sembra Mrs T avrebbe incontrato una morte violenta, dato che mostra una frattura all'avambraccio sinistro: forse un incidente legato ad un'eruzione o a una tempesta, eventi ritenuti piuttosto frequenti nella regione all'epoca: dato lo sviluppo assai avanzato dell'uovo, sembra inoltre che fosse ormai pronta a deporlo.
Proprio l'uovo fornisce ulteriori dati ai paleontologi: molto piccolo, del peso di circa 6 grammi, aveva un guscio molle: caratteristiche queste tipiche dei rettili e totalmente differenti da quelle degli uccelli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA