Animali
Sabato 30 Luglio 2011
Vacanze da re per Fido
Ma spesso costa caro
Si moltiplicano nelle località balneari i servizi per rebndere piacevole il soggiorno degli animali domestici e dei loro padroni. Il servizio però costa e in qualche caso si arriva anche a 20 euro al giorno per un vero e proprio hotel che assicura anche le docce
Così alcune strutture balneari in tutta Italia accolgono gli animali che in vacanza viaggiano insieme ai loro padroni. però non si tratta solo di cortesia o attenzione per gli animali, ma anche di un affare che coglie le passioni e le debolezze di molti vacanzieri.
Infatti questa ospitalità a cinque stelle spesso costa e non poco. Se infatti vengono meno le spese dell'alloggio, perchè in diversi alberghi- in particolare quelli della costa adriatica- l'animale domestico può stare in camera col padrone senza alcun prezzo aggiuntivo a patto che non entri nella zona ristorante, per le "bau beach" i costi variano di zona in zona e a seconda dei servizi offerti e possono arrivare a cifre che rendono 'salatò il costo finale della vacanze.
A Caprera, ad esempio, per l'ingresso del cane si pagano 3 euro (che diventano 20 se si sceglie la formula dell'abbonamento mensile, con un risparmio di 10 euro) ma in questo caso l' "ospite" è proprio il proprietario, che dovrà ricordare di munirsi di sdraio, ombrellone e tutto l'occorrente per la permanenza in spiaggia. Il resto verrà fornito in un kit di benvenuto (ciotolina per l'acqua, croccantini, sacchetti igienici, l'uso della doccia e un'eventuale assistenza del veterinario).
Alla Bau beach di Maccarese, in provincia di Roma, la prima ad aver aperto nel 1988, ci sono ticket da 4 o 5 euro al giorno, a seconda che si tratti di un feriale o di un festivo ma esiste la possibilità di abbonarsi risparmiando il 15%. A Fido verranno offerti ombrellino, ciotola, snack, bustine igieniche, polizza assicurativa contro i danni, reperibilità del veterinario in loco e pronto soccorso, ma anche la consulenza comportamentale. A questo prezzo va aggiunto quello per gli ombrelloni (5-6 euro) e le sdraio (6-7)e quello della tessera annuale, che ha un costo base di 10 euro.
Invece a San Vincenzo, provincia di Livorno, nella Dog Beach Fido entra gratis e quindi i prezzi a cui fare riferimento sono quelli del listino 2011 per ombrellone, lettini e sdraio. Gratuitamente verranno offerti all'amico a quattro zampe una ciotolina con l'acqua e il percorso di agility (per lo snack si paga, come per la doccia dedicata) e nel week end anche la possibilità di una consulenza veterinaria gratuita.
E se invece decidessimo di partire lasciando al sicuro i nostri animali domestici per qualche giorno? Ci sono soluzioni particolari, come quella ideata a Como da Abac Vip, che accetta cani, gatti, conigli, furetti, cavie e molte altre specie. Ad accoglierli ci sarà un "Family Pet Hotel", una casa privata nella quale saranno protetti e dormiranno in confortevoli cucce o divani, i pasti (bisogna fornire il mangime) e la possibilità di tre passeggiate al giorno. Il tutto al costo di venti euro al giorno per i cani, 15 per i gatti, 10 per gli altri animali.
Se l'assistenza poi dovesse servirvi nel giorno più importante, quello del matrimonio c'è il "pet eventi speciali": una pulizia accurata, un bel fiocco ed ecco i nostri animali domestici pronti per partecipare alla cerimonia, controllati in modo che non disturbino gli ospiti e restino sereni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA