In sintesi, l'82° Motor Show di Ginevra rappresenterà il secondo atto del programma di rinnovamenti dei prodotti del costruttore giapponese. Di Yaris Hybrid abbiamo già riferito in questa rubrica ma l'attesa per la presentazione al pubblico internazionale resta alta. Questo veicolo consentirà ad un numero di clienti sempre più ampio di sperimentare le potenzialità della tecnologia Hybrid Synergy Drive di Toyota. Nel Dna di Yaris Hybrid, infatti, è racchiusa tutte l'appeal delle precedenti generazioni: bassi livelli dei consumi e una guida estremamente silenziosa per un'agilità tutta urbana senza rinunciare alla spaziosità interna, migliorata non solo nelle misure ma anche nel comfort.
Il prototipo FT-Bh, invece, è impostato su uno studio che vuole arrivare alla creazione di un veicolo full hybrid ultraleggero, con emissioni ridotte al minimo all'interno di una struttura economicamente accessibile. Le tecniche e il pensiero che hanno accompagnato lo sviluppo del prototipo non prevedono l'utilizzo di materiali costosi o di procedure complesse, ma solo di quelli utilizzati negli ordinari processi produttivi del settore automobilistico. Ma a Ginevra sarà svelata per l'Europa anche la nuova GT86, il cui lancio è previsto per la prossima estate. Non resta che attendere la prova su strada. Chi vorrà potrà dare un'occhiata ache all'NS4, il prototipo di un veicolo elettrico Plug-in (PHEV) di ultima generazione capace di rispondere alle esigenze di chi cerca soluzioni full hybrid all'avanguardia accompagnate da un design moderno, dalla qualità degli interni e da un maggior coinvolgimento nella guida.
Anche il prototipo FCV-R rappresenta un nuovo passo in avanti di Toyota nello sviluppo di veicoli a idrogeno destinati, poi, alla produzione in serie, in vista del lancio di una berlina con celle a combustibile (FCV) entro il 2015. Infine assisteremo alla presentazione di Toyota diji un sistema che consentirà di utilizzare l'intera scocca del veicolo come fosse un display, con colori e contenuti modificabili a proprio piacimento. I messaggi e le altre informazioni sono visualizzate con un funzionamento semplice quanto il download di un'applicazione. Oltre a questo, il Toyota diji - dichiara il costruttore - consentirà di collegarsi ai veicoli e alle infrastrutture circostanti, creando un'esperienza di guida ispirata al concetto di comunicazione in ogni momento e ogni luogo.
Daniele Vaninetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA