Via le lastre ballerine da piazza Roma: «Il cuore della città sarà più sicuro»

Mariano Comense La giunta ha approvato il progetto da 85mila euro per risolvere il problema L’assessore Benelli: «Il via ai lavori in tempi brevi, il cantiere sarà allestito entro l’estate»

Le lastre rotte e sconnesse lasceranno presto piazza Roma a Mariano. Perché la giunta guidata da Giovanni Alberti è pronta a sostenere un nuovo intervento per riconsegnare alla comunità il salotto cittadino riqualificato nella pavimentazione grazie a un investimento di 85mila euro. A tanto ammonta la spesa stimata come necessaria per portare a termine il progetto che ricomprende anche l’intervento sui passaggi pedonali che verranno messi in sicurezza, ricomponendo il puzzle di cubetti in porfido che disegnano gli attraversamenti rialzati rispetto la strada. Questi sono i cardini del piano oggi in fase di stesura da parte degli uffici. Una volta terminato, verrà appaltato, tramite una gara a evidenza pubblica, per poi partire con i lavori in estate. Tempi brevi, insomma, per avviare l’opera, per cui sono già disponibili i fondi, grazie all’undicesima variazione del bilancio di previsione presentata dall’assessore al Bilancio, Evelina Grassi, giovedì sera, in consiglio comunale, sostenuta dai soli voti della maggioranza. Questo è il passaggio che ha permesso all’ente di utilizzare 199mila euro dell’avanzo di amministrazione sul cantiere ritenuto quanto mai necessario dalla giunta.

Perché posizionata ormai dieci anni fa, la pavimentazione non ha superato la prova del tempo, risultando incapace di reggere il passaggio dei mezzi diretti verso il Monumento ai Caduti. A dimostrarlo sono le lastre che traballano al passaggio delle macchine, fino a saltare sotto il peso dei veicoli più pesanti, come i camion delle consegne delle merci, tanto che sono diversi gli interventi tamponi con l’uso di catrame susseguitesi nel tempo. Non va meglio ai sampietrini che, staccatisi in più punti, rischiano di diventare un inciampo per chi attraversa sulle strisce pedonali ma anche per chi si muove sui larghi marciapiedi del centro.

Questa la fotografia dello stato attuale della piazza restituita dall’assessore ai Lavori pubblici, Enrico Rudy Benelli che, contattato al telefono il giorno dopo il consiglio comunale, ha motivato la necessità del cantiere. «Dobbiamo intervenire sulla pavimentazione della piazza, in particolare, dove questa traballa, per poi estendere le lavorazioni anche agli attraversamenti pedonali» ha spiegato l’amministratore padre del centro come lo si vede oggi. «Si tratta di una serie di interventi diffusi sulla piazza che porteremo avanti grazie al progetto che oggi sta redigendo l’ufficio Tecnico del Comune».

I tempi di realizzazione saranno necessariamente brevi visto che a imporre una scadenza naturale all’operato dell’amministrazione in carica è il passaggio alle urne della città, fissato per la primavera dell’anno prossimo. «Si partirà in tempi brevi, già nel periodo estivo, grazie alla disponibilità delle risorse» ha anticipato Benelli che, al momento, preferisce, però, non segnare una data certa di avvio del cantiere sul calendario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA