Homepage / Como città
Mercoledì 29 Aprile 2009
Viaggio in via Ferrari: qui
le immobiliari sono di casa
Tra le 49 società domiciliate nello studio del sindaco Bruni
quasi la metà vende, affitta oppure costruisce abitazioni
Se i rappresentanti della «Como investimenti» accoglieranno il suggerimento del sindaco a portare altrove la domiciliazione della loro srl, in via Ferrari 14 le società che - a vario titolo - si occupano di immobili scenderanno da 24 a 23. Ma resteranno, in ogni caso, poco meno del 50% del totale delle società con sede nell’ufficio da commercialista del primo cittadino, Stefano Bruni.
PREMESSA Prima di addentrarci negli archivi del civico 14 di via Giuseppe Ferrari e aggirarci tra le imprese che hanno dato la loro fiducia ai professionisti di quello studio, una premessa è d’obbligo: trovare delle società nell’ufficio di un commercialista è come scoprire delle penne nel cassetto di un giornalista. Come dire: è cosa scontata e normale. Come normale è che le penne di quel cassetto si mettano a scrivere delle società di cui sopra, soprattutto se uno dei soci dello studio in questione ricopre un incarico di pubblico amministratore.
LE SOCIETA' Stando alle visure camerali che La Provincia ha potuto effettuare, attualmente le società attive che hanno eletto la loro sede legale in via Ferrari 14 a Como sono, in totale, 49. Ci si trova un po’ di tutto: soprattutto società a responsabilità limitata, ma anche a nome collettivo, o ancora cooperative. Anche sul fronte dell’oggetto sociale la composizione è abbastanza eterogenea: si va da aziende cartarie a quelle specializzate nella realizzazione di software; da aziende metalmeccaniche a studi di architettura e ingegneria; da srl che offrono assistenza infermieristica a studi specializzati nella consulenza gestionale per le aziende; o, infine, da laboratori tessili alle agenzie di viaggio, Veronelli Viaggi in testa.
Ma, più di tutte, le società ospitate al civico 14 in via Ferrari hanno nel loro oggetto sociale la compravendita, la locazione o la costruzione di immobili.
LE IMMOBILIARI Su un totale di 49 società quelle che, a vario titolo, si occupano di mattone sono 24. Praticamente una ogni due, più precisamente il 49% delle imprese tuttora attive domiciliate da Bruni. Il 25% di queste ultime vedono, tra i soci, persone o imprese che sono riconducibili allo stesso primo cittadino. In termini assoluti parliamo di 6 società.
Anche in questo caso vale la premessa già fatta qualche riga fa: avere partecipazioni o essere soci di attività imprenditoriali non deve destare né scalpore né, tantomeno, scandalo. Così come non deve destarne il fatto di scriverne..
Il primo cittadino in persona, ad esempio, detiene il 15% della «Cabab srl», iscritta nel registro della camera di commercio un anno fa e specializzata in «attività immobiliari su beni propri». Nella stessa società vi è anche il collega dello studio di Bruni, Fabio Maria Palmieri.
La «Como Country Moon srl» (stesso oggetto sociale della Cabab) ha tra i soci la «Conta srl». La Conta («è un’immobiliare di gestione, non costruisce un bel nulla, ma ha acquistato l’appartamento dove mio marito ha lo studio», ci disse in un’intervista Lady Bruni) ha delle quote nella «Band srl», socia della «Veronelli Viaggi», ed è partecipata - appunto - dalla moglie del sindaco, Raffaella Di Paola. La First Lady di Como, poi, ha anche l’11% della società a responsabilità limitata «Gruppo Costruzioni Lariane», che si occupa sempre di «attività immobiliari su beni propri», di proprietà tra gli altri della «Edilronago», della «Noto G. srl» e della «Euri 2000 Immobiliare», una società a nome collettivo anche questa con sede nello studio di Bruni.
Chiude l’elenco la «Immobiliare lago di Como», il cui 5% è di proprietà della Veronelli Viaggi di cui il primo cittadino è presidente del consiglio di amministrazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA