Società e Costume
Domenica 05 Febbraio 2012
Viareggio, meteorite- coriandolo
apre il Carnevale "fine del mondo"
Diecimila persona hanno sfidato il freddo pungente al seguito della staffetta di Burlamacco - Oggi, domenica, la prima sfilata ufficiale
VIAREGGIO - Nonostante il freddo, con temperature intorno allo zero, sono state diecimila le persone che sabato sera in Piazza Mazzini hanno assistito alla cerimonia d'apertura del Carnevale 2012 con finale pirotecnico, musica e l'alzabandiera.
L'artista Silvia Emme ha proiettato sulla sabbia immagini che hanno riprodotto Viareggio e il Carnevale. Tanta musica e maschere sul palco con l'arrivo anche della staffetta di Burlamacco (maschera ufficiale del carnevale di Viareggio) che ha attraversato i comuni della Versilia per arrivare alla cerimonia di apertura.
Fra i gruppi mascherati anche quelli di Star Wars. Poi l'ambientazione ispirata a "Il Carnevale di Viareggio è la fine del mondo". Proiettati su uno schermo immagini di carri che hanno fatto la storia nei 139 anni del Carnevale viareggino intervallate dall'immagine di un meteorite a forma di coriandolo con stelle filanti in scia che viaggia verso la terra. Giunti all'anno 2012 il video si è interrotto come se la pellicola del film proiettato andasse a fuoco a seguito dell'impatto del meteorite sulla terra. Domenica il primo corso mascherato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA