Società e Costume
Domenica 29 Agosto 2010
Videonoleggio fuori moda
Blockbuster Usa fallisce
Le nuove tv digitali e l'offerta sterminata di video su internet, oltre alla pratica di scaricare i filmati dal web, stanno facendo diventare del tutto demodé la pratica di noleggiare dvd. A subire la crisi è il colosso americano del settore, che presto presenterà istanza di fallimento
WASHINGTON - Blockbuster verso la bancarotta. La grande catena statunitense di videonoleggio dovrebbe presentare istanza di fallimento a settembre secobndo quanto ha riportato il quotidiano "Los Angeles Times".
Un tempo sovrana assoluta del mercato, Blockbuster è stata sconfitta da crisi economica e pirateria, ma soprattutto dalla rivoluzione tecnologica, che ha reso la catena di distribuzione un retaggio del passato.
Tra la televisione on demand, i canali digitali con offerte potenzialmente enormi e soprattutto con il web come fonte sterminata di film, documentari e serie tv - sia da acquistare online sia da scaricare -, il tramonto del videonoleggio è inevitabile.
Anche se si riuscisse nello sforzo, del tutto utopico, di sconfiggere definitivamente il fenomeno della pirateria in rete.
Dall'inizio del 2008, Blockbuster Usa ha perso oltre un miliardo di dollari e ha dovuto chiudere più di 1.000 negozi negli Stati Uniti, dove ne restano aperti circa 3.500; filiali della catena sono aperte in 29 Paesi.
E anche per quantoriguarda l'Italia i punti di videonoleggio stanno subendo la crisi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA