E la degustazione, accompagnata da un pezzetto di grana, è la giusta e doverosa conclusione di un'esperienza unica qual è la vinoterapia. Il cliente, infatti, ad inizio trattamento, viene delicatamente massaggiato con vinaccioli, per ottenere l'effetto peeling ed eliminare le cellule morte, nel contempo si dilatano i pori in modo che le proprietà del vino siano più penetranti. Il vino, infatti, contiene antiossidanti che hanno la capacità di neutralizzare i radicali liberi, responsabili dell'ossidazione delle cellule della pelle, che così invecchiano, lasciando spazio alla comparsa di rughe e macchie sulla pelle che perde in consistenza.
E' ormai dimostrato come gli effetti della vinoterapia, oltre a ringiovanire l'epidermide, ne migliorino il tono, garantendo, nel contempo, una maggiore elasticità ai muscoli delle braccia e, in generale, una maggiore consistenza dei seni. Una volta terminato il massaggio, si scende nella vasca piena di concentrati di vino, per essere, poi, di nuovo massaggiati con olio di vinacciolo, che rende la pelle morbida e idratata. Il trattamento si completa, infine, con l'utilizzo di creme estratte dall'uva e con essenze profumate sempre ricavate dal vino.
E' significativo ricordare che i benefici del vino nei trattamenti cosmetici sono citati, già nel XV secolo, da Caterina Sforza, signora di Forlì, che esalta il vino per l'effetto emolliente sulla pelle. Considerazioni positive sulla vinoterapia trascritte nel suo “Ricettario di bellezza”. Infine, come è stato ampiamente dimostrato da studi scientifici, il vino ha una incidenza diretta su moltissime funzioni quotidiane del nostro organismo, agendo come stimolante e coadiuvante.
In numerose ricerche condotte su scala mondiale si è potuto notare, inoltre, una ulteriore caratteristica del vino, riguardante anche un aspetto mentale. Si è infatti dimostrato che il vino risulta anche un efficace elisir di longevità, stimolando ed agendo sulla conservazione, nel tempo, delle funzioni del nostro organismo.
Lo stesso Alexander Fleming, scopritore della penicillina, in diverse occasioni, ha affermato che l'antibiotico poteva guarire gli uomini, ma osservava che era il vino a renderli felici. Ecco, allora, spiegato perchè il vino è il protagonista dell'iniziativa al Grand Hotel Terme della Fratta, dove, con la vinoterapia si ottengono risultati eclatanti per la pelle e, con piccoli assaggi di vino di qualità ci si può avvicinare al “buon bere”, sempre, però, con la giusta moderazione. www.termedellafratta.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA