Società e Costume
Martedì 21 Giugno 2011
Virus inquina il sito dei ''belli''
30 mila espulsi perché ''brutti''
Un popolare sito americano d'incontri dedicato ai single più affascinanti è stato protagonista di un pesante scherzo informatico che ha abbassato i parametri d'accesso, favorendo così l'ingresso di persone che non fanno certo girare la testa. Risultato? Espulsione di massa dal club per chi non è in linea e 100 mila dollari di danni
Ma non si tratta di una svista, bensì di un pesante scherzo informatico. La colpa è infatti del "virus Shrek" dal nome del film a cartoni secondo cui la bellezza fisica non conta, che ha eroso gli standard di selezione di BeautifulPeople.com. Uno scherzetto costato oltre centomila dollari al sito di incontro per single: adesso molti degli esclusi si rivalgono, mentre i gestori sono stati costretti ad aprire una hotline per consolare tanti che si sono sentiti respinti.
"Avevo trovato un uomo con cui mi trovavo bene. Adesso non riesco più a contattarlo", ha protestato con il Guardian Rachel Godfrey, una babysitter australiana che vive a Los Angeles, respinta due settimane dopo esser stata accettata.
BeautifulPeople si vanta di essere un foro online di cui "solo i membri hanno la chiave di accesso". Questo perchè solo gli iscritti possono giudicare chi può entrare e chi no. Ma gli spietati parametri di selezione sono stati abbassati un mese fa quando Shrek ha cominciato a circolare consentendo a chiunque, a prescindere dall'aspetto fisico, di entrare nella comunità dei "bellissimi".
"Ci siamo insospettiti quando decine di migliaia di nuovi membri sono entrati nell'arco di sei settimane e alcuni di loro non erano una bellezza", ha detto Greg Hodge, il direttore del sito: "Abbiamo reagito immediatamente riparando il danno e rimettendo i neo-iscritti a un nuovo giudizio della nostra comunità. Ma il risultato è stato che abbiamo perso 30 mila membri".
BeautifulPeople, che ha sede a Los Angeles ma raccoglie single da tutto il mondo, è una piccola Onu della bellezza con oltre 700 mila membri in 190 paesi. Non è la prima volta che le sue regole accendono controversie: l'anno scorso in 5.000 sono stati espulsi perchè avevano messo su peso per Natale.
Per entrare bisogna mandare fotografie e informazioni su altezza, peso e segno zodiacale. I candidati devono descrivere il loro aspetto e indicare se possiedono una casa o un'auto. Ogni domanda viene poi sottoposta al voto dei "'belli".
© RIPRODUZIONE RISERVATA