«Obiettivo di Lilt – spiega Roberto Sacco, responsabile del Dipartimento chirurgico e dell'Unità operativa di Chirurgia generale di Clinica Castelli e presidente del Consiglio direttivo della Sezione provinciale Lilt di Bergamo – è promuovere e diffondere la cultura della prevenzione del tumore al seno, sottolineando sia l'importanza di adottare corretti stili di vita, sia la necessità di sottoporsi ad opportuni controlli clinici periodici. La terapia sempre più innovativa sta compiendo passi significativi per sconfiggere il cancro al seno, ma la diagnosi precoce resta l'arma più efficace».
Per tutto il mese di ottobre, inoltre, in Clinica Castelli sarà distribuito gratuitamente a tutte le donne l'Educational «Tumore al seno. Prevenzione e chirurgia», opuscolo informativo di informazione sanitaria, edito dalla Clinica, sotto la responsabilità scientifica di Roberto Sacco.
Per contattare la Lilt di Bergamo e prendere appuntamento per una visita gratuita allo 035/242117; [email protected], www.legatumoribg.it
La Campagna Nastro Rosa è una vasta campagna di sensibilizzazione rivolta al mondo femminile, che ha come obiettivo quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico femminile anche sui corretti stili di vita da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare. Durante il mese di ottobre, Lilt mette a disposizione le proprie risorse e, grazie al coinvolgimento dei propri medici e dei propri volontari, gli oltre 350 ambulatori presenti su tutto il territorio nazionale restano aperti per offrire alle donne visite ed esami senologici. Tra le novità dell'Edizione 2010, una prestigiosa testimonial, Francesca Senette, giornalista e conduttrice televisiva e, a partire dal 25 settembre 2010, il lancio del nuovo mini portale www.nastrorosa.it dove verranno fornite indicazioni specifiche sulla campagna e sulla «prevenzione» del tumore alla mammella.
© RIPRODUZIONE RISERVATA