Weekend di caos al valico. E martedì allerta traffico nel Comasco

Viabilità Rallentamenti pesanti n autostrada e altra giornata critica l’1 agosto per la festa in Svizzera

I 15 chilometri di coda in direzione Ticino di sabato all’imbocco nord del tunnel autostradale del Gottardo hanno fatto il paio con i 13 chilometri registrati alle 13 di ieri, che a cascata hanno portato rallentamenti anche sul tratto ticinese dell’A2 e così al valico di Chiasso-Brogeda.

La novità di questa ultima domenica di luglio è rappresentata non solo dalle code verso il nostro lago e le località di mare attraverso l’A2, ma anche dai primi rientri dalle vacanze, tanto che ieri alle 10.30 alla barriera di Grandate - direzione Brogeda - si sono registrate le prime significative code, che si sono poi allungate oltreconfine.

Di fatto questo ultimo week end di luglio ha aperto la strada a una settimana che si preannuncia piuttosto movimentata sul fronte del traffico, considerato che domani la Svizzera festeggia il “Natale della patria” ovvero la festa nazionale del primo agosto. Per chi non ha raggiunto mare e laghi per le vacanze, si tratterà dell’occasione propizia per la classica gita “fuori porta” anche in riva al Lario, con inevitabili ripercussioni sulla viabilità ordinaria, ma anche sul traffico pesante, dato che la dogana commerciale rimarrà chiusa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA