Società e Costume
Mercoledì 13 Aprile 2011
Wojtyla: a Roma è già pronto
il piano per la beatificazione
Dai pullman ai trasporti, Alemanno: «Scelte di grande sobrietà». Il piano organizzativo predisposto dal Comune è pronto e prevede punti di assistenza e informazione per i pellegrini, parcheggi per il pullman dislocati in tutta la città, navette tra gli aeroporti e i capolinea della metropolitana e un impiego straordinario della polizia municipale e della protezione civile
«Abbiamo voluto fare una svela di sobrietà, per questo la giornata del 1° maggio non è stata considerata "grande evento" e dunque non è stato predisposto l'intervento della Protezione civile nazionale», ha spiegato il sindaco di Roma Gianni Alemanno, che questa mattina ha illustrato i dettagli dell'organizzazione.
Per il 1° maggio sono stati predisposti 35 i punti di assistenza e di accoglienza per fedeli e turisti. Ai 10 punti informativi, se ne aggiungeranno 25 temporanei dislocati dal Circo Massimo, alle metro, fino al Porto di Civitavecchia. Nei "punti caldi" della città, saranno presenti totem multimediali touchscreen con guide per pellegrini e informazioni pratiche. Infine, il call center «Chiama roma 060606» garantirà informazioni 24 ore su 24.
Per quanto riguarda la mobilità, per il 1° maggio il Comune ha predisposto un piano pullman: 5.046 posti allestiti (per 267.438 trasportati) dislocati in 11 municipi. Sempre per domenica sono previste navette dalle stazioni di Termini e Ostiense con destinazione stazione San Pietro e dall'aeroporto di Ciampino alla stazione metro di Anagnina. In generale, dunque, il trasporto pubblico tra sabato e domenica sarà potenziato: «Riaprirà la linea A fino alle 2 di notte e saranno intensificate le linee di trasporto su gomma, perchè vogliamo aprire le porte ai fedeli che giungeranno nella nostra cittá» ha sottolineato l'assessore capitolino alla Mobilità Antonello Aurigemma.
Saranno 3 mila, invece, gli agenti di Polizia municipale impegnati a regolare la viabilità. Anche la Protezione civile locale sarà impegnata con 3.470 volontari, 186 punti di prevenzione e assistenza, 10 punti mobili, 2 posti di comando avanzato, 7 aree di pronto intervento e 3 di monitoraggio e assistenza. Infine, pronte circa 1 milione di bottigliette d'acqua verranno distribuite nel corso della giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA