Salute
Lunedì 25 Febbraio 2013
Zucchero affama-batteri
E le ferite guariscono prima
Una sperimentazione in Gran bretagna pare confermare le qualità della sostanza la quale, impiegata sulle lesioni, ne favorisce una guarigione più rapida
Infatti basta un poco di zucchero e la ferita guarisce prima. È questa la teoria che sta sperimentando, nell'ospedale di Birmingham in Gran Bretagna, un infermiere dello Zimbabwe, Moses Murandu, che ha visto usare questo rimedio nella propria famiglia per anni.
La tesi è che lo zucchero "attiri" l'acqua fuori dalle ferite, evitando la moltiplicazione dei batteri. I primi risultati della sperimentazione, condotta su 35 pazienti, sono incoraggianti e sembrano dimostrare anche un recupero più rapido, come spiega la Bbc.
Uno dei pazienti trattati aveva subito l'amputazione di parte della gamba e una vena gli era stata rimossa lasciandogli una ferita non guarita bene. Con lo zucchero, il miglioramento è stato netto.
Il trattamento si pensa che funzioni perchè, applicando lo zucchero sulla ferita, l'acqua presente si asciuga "affamando" così i batteri che hanno bisogno del liquido per crescere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA