Musica
Sabato 02 Giugno 2012
Da Springsteen a Madonna
Arrivano i big della musica
Dopo i Coldplay, che lo scorso 24 maggio hanno infiammato lo stadio Olimpico di Torino con l'unica data italiana del loro tour mondiale, tante altre star stanno per mettere piede in Italia. Ma sicuramente i due concerti più attesi dell'estate sono quelli di Bruce Springsteen e Madonna
Il Boss torna in Italia per tre concerti, il primo dei quali giovedì prossimo, 7 giugno, nello stadio di San Siro. Poi Bruce farà tappa il 10 giugno allo Stadio Franchi di Firenze e l'11 allo Stadio Nereo Rocco di Trieste, dove sono attesi 30 mila fan (per tutte le informazioni è stato creato un sito ad hoc, www.springsteenatrieste.it). Springsteen presenterà dal vivo il nuovo album Wrecking Ball, i cui testi sono commentati nel volume in questi giorni in libreria 'Springsteen. Spare parts.
Testi commentati. 1973-2012'. Un volume che va a completare l'opera di traduzione, analisi e commento dei testi di Bruce Springsteen firmata per Arcana da Ermanno Labianca, dopo Talk About A Dream (1973-1988) e Long Walk Home (1992-2009), pubblicati nel 2008 e 2009. Scorrendone le pagine si scoprono i segreti e le intenzioni del nuovo lavoro di Springsteen (il diciassettesimo in studio) e si compie un viaggio definitivo nel songbook sommerso dell'artista americano, fatto anche di canzoni al servizio del cinema (Streets Of Philadelphia, Dead Man Walkin'), di un altissimo numero di preziosi inediti e di composizioni cedute a colleghi (da Southside Johnny a Donna Summer). Altre canzoni di impegno, amore e rabbia che esaltano le qualità e la duttilità del rocker del New Jersey.
Ma a San Siro è molto attesa anche Madonna, il cui ultimo album MDNA ha avuto vendite altalenanti: dopo l'apertura del tour a Tel Aviv con un concerto che nelle sue intenzioni voleva "attirare maggiore attenzione sugli sforzi per ottenere la pace in Medio Oriente", la Regina del Pop sbarcherà in Italia il 12 giugno per il primo show italiano del Mdna World Tour, in programma allo stadio Olimpico di Roma. Il 14 'Madgè poi si esibirà, appunto, a San Siro e il 16 a Firenze. Intanto l'8 giugno esce in Italia il suo film da regista, W.E., dedicato alla storia d'amore tra Wallis Simpson e Edoardo VIII.
Grande attesa anche per i Radiohead, il 30 giugno ospiti del festival Rock in Roma (Ippodromo Capannelle), dove Lenny Kravitz arriverà il 17 luglio con il suo Black and White Tour, che debutta il giorno prima, il 16, da Aosta e poi farà tappa anche a Vigevano il 17. I fan dei Cure saranno felici di assistere alla performance della band in programma all'Heineken Jammin' Festival il 7 luglio (Fiera Milano Live), dove due giorni prima sono di scena anche Noel Gallagher e i Red Hot Chili Peppers.
Tra le tante stelle che faranno brillare la nostra estate musicale, spicca sicuramente Sting: l'ex Police sarà protagonista di quattro concerti a luglio: il 10 a Piazzola sul Brenta, il 12 a Molfetta, il 13 a Taormina e il 15 a Perugia.
Elisabetta Malvagna
© RIPRODUZIONE RISERVATA