Musica
Giovedì 01 Marzo 2012
Domani Lou Reed
compie 70 anni
Musicista statunitense, nel 1965 è tra i fondatori dei Velvet Underground. Il gruppo diventa presto un'icona nel panorama artistico-musicale non convenzionale del Greenwich Village tanto che verrà in seguito patrocinato dall'artista pop Andy Warhol che farà loro da manager, promotore e finanziatore del primo album: "The Velvet Underground and Nico"
Spinti dalla RCA, etichetta discografica di entrambi, i due decidono di collaborare e nel 1972 vede la luce "Transformer", album che conquista i vertici di tutte le classifiche lanciando due singoli che diventeranno classici della musica rock, "Walk on the wild side" e "Perfect day". Lou Reed è ormai un idolo e un artista ricercatissimo.Debutta come attore in "Divorzio stile New York" (1980) di R.M. Young. Segue "Flippaut" (1983) di A. Arkush, in cui si esibisce in un'irresistibile parodia di Bob Dylan. Nel 1995 partecipa a "Blue in the Face", corale celebrazione di Brooklyn diretta da W. Wang e P. Auster.
Fra le sue canzoni scelte come colonne sonore, figurano: "Così lontano così vicino!" (1993) di W. Wenders, "Prima che sia notte" (2000) di J. Schnabel e "Strade perdute" (1997) di D. Lynch.
© RIPRODUZIONE RISERVATA