Musica
Sabato 07 Luglio 2012
Estival Jazz a Lugano
Si balla con gli Chic
In apertura il pianista dominicano Michel Camilo. Nel secondo si ripresenta a Estival Mory Kante, inventore della "afro dance". Ad abbassare il sipario sul 34° Estival saranno gli Chic, la più influente e importante band della discomusic fra la fine degli anni Settanta e gli Ottanta
In apertura il pianista dominicano Michel Camilo. Una tecnica pianistica e compositiva straordinarie, Camilo è dotato di una positività contagiosa, di una passione musicale debordante e di amore per la vita. Sulla tastiera si muove con disinvoltura fra il classico, il jazz, la musica popolare e la world con un talento che si esprime al meglio quando si addentra in un repertorio che unisce i ritmi caraibici a fraseggi jazz. Un set per palati raffinati.
Nel secondo si ripresenta a Estival Mory Kante, inventore della "afro dance": sarà sul palco alla testa di un gruppo di 14 musicisti liberando le calde sonorità degli strumenti tradizionali - fra i quali spicca il suo Cora a venti corde, di cui è sublime esecutore - frammiste a soluzioni più tecnologiche.
Ad abbassare il sipario sul 34° Estival saranno gli Chic, la più influente e importante band della discomusic fra la fine degli anni Settanta e gli Ottanta. Il leader Neil Rodgers, fondatore e chitarrista del gruppo, è considerato uno dei più influenti produttori musicali della storia del pop. Il suo nome è legato a Diana Ross per la canzone "Upside Down" e l'album "Diana" (1980), a David Bowie per "Let's Dance" (1983), a Madonna per "Like a Virgin"(1983) a Mick Jagger per il suo album d'esordio da solista del 1985.
E, grazie alle eleganti note degli Chic, piazza della Riforma si trasformerà in una straordinaria discoteca sotto le stelle per un finale caldissimo.
Andrea Cavalcanti
© RIPRODUZIONE RISERVATA