Musica
Domenica 16 Settembre 2012
L'omaggio di Marco Ferradini
agli anni '60 di Herbert Pagani
Un tributo a Herbert Pagani, eclettico protagonista della musica italiana negli anni Sessanta, attraverso 21 canzoni interpretate da artisti come Alberto Fortis, Eugenio Finardi, Fabio Concato, Ron e Moni Ovadia. Esce il 25 settembre il doppio cd "La mia generazione" di Marco Ferradini, frutto di una lunga ricerca condotta in collaborazione di Josè Orlando Luciano sul lavoro musicale di Pagani
Esce il 25 settembre il doppio cd "La mia generazione" di Marco Ferradini, frutto di una lunga ricerca condotta in collaborazione di Josè Orlando Luciano sul lavoro musicale di Pagani. L'album fa parte di un progetto che prevede anche un libro di testimonianze e uno spettacolo teatrale.
Al fianco di Ferradini duettano tra gli altri Andrea Mirò, Anna Jencek, Caroline Pagani, Fabio Treves, Federico L'Olandese Volante, Flavio Oreglio, Giovanni Nuti, Legramandi, Lucio Fabbri, Mauro Ermanno Giovanardi, Shel Shapiro, Simon Luca e Syria. Un team di artisti legati a Pagani - scomparso nel 1988 - da esperienze di vita, affinità musicali e non, stima e passione per l'arte.
«Sono ventuno fotogrammi - spiega Ferradini - dei veri gioielli che mi hanno posto tanti quesiti, non ultimo: come mai il nome di Herbert Pagani sia completamente dimenticato. È stato bello vedere l'entusiasmo con cui molti hanno aderito al mio invito e hanno voluto unirsi e partecipare al progetto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA