Musica
Domenica 11 Settembre 2011
PJ Harvey vince il Mercury Prize
con un album sull'11 Settembre
PJ Harvey ha vinto il Mercury Music Prize 2011 nella categoria album dell'anno per il suo «Let England Shake», un lavoro sulla guerra, «in un certo modo» - ha spiegato la cantautrice britannica - una risposta agli attacchi dell'11 settembre 2001. E' seconda volta che cantautrice britannica vince questo premio
E' la prima cantante, in vent'anni di storia del riconoscimento, a vincere per due volte il prestigioso premio della musica britannica, la prima fu nel 2001 per l'album «Stories from the city, stories from the sea»: «Quando vinsi l'ultima volta, era l'11 settembre 2001, mi trovavo a Washington e guardavo il Pentagono che bruciava dalla finestra del mio hotel», ha ricordato nel discorso che ha tenuto alla premiazione.
«Let England Shake», registrato in una chiesa nel Dorset, è stata una risposta agli attacchi dell'11 settembre? «Credo di sì, in un certo modo», ha dichiarato dopo avere vinto la 42enne icona dell'alternative rock. «Dieci anni fa fu un'esperienza surreale - ha spiegato - questo disco è ampiamente incentrato sulle guerre in cui siamo coinvolti; le guerre contemporanee, ma ho voluto che fosse senza tempo. E mi piacerebbe essere di nuovo qui fra 10 anni», ha concluso la rocker all'anagrafe Polly Jean.
© RIPRODUZIONE RISERVATA