Buongiorno,
questo è un buongiorno a cui sono abituati, ormai da mesi, gli utenti di Settimana InCom che è una newsletter artigianale & gratuita che allinea eventi cultural-spettacolar-quelchemipar di Como edintorni, realizzata per portare direttamente a destinazione determinati appuntamenti che, altrimenti, rischiano di perdersi. Questo perché ci son più cose in città e provincia di quante ne contempli la tua filosofia, oh Orazio (che ci legge in copia). Questo fino a ieri. Da oggi la Settimana InCom approda anche sul sito de La Provincia, dove la state leggendo in questo istante, corredata da una carrellata sugli appuntamenti del giorno successivo, L'AlmanacCom del Giorno Dopo (perché inventarsi dei nomi quando ce ne sono di belli, già disponibili e - spero - con i diritti scaduti?). Tutto questo per favorire, ancora di più, la circolazione delle informazioni. Inoltre solo qui potrete ammirare lo splendido "Brunialti deformed" (ovviamente molto migliore dell'originale), opera di Lorena Carpani.
Ah, chi fosse nuovo di queste parti sappia che qui la scelta è dettata dai miei gusti (oltre che dalle comunicazioni che pervengono), i commenti sono frutto della mia mente malata e ne rispondo personalmente: insomma, lo schèrno è di casa ed è sempre meglio ridere un po'...
Il brano acconcio per iniziare codesta seconda fase (la terza fase, naturalmente, prevede la costruzione di arma totale con successiva fine ti mondo, come nei vecchi film di spionaggio): http://www.youtube.com/watch%3Fv%3Dh8tuTSi6Sck
- NELLE MAGLIE DELLA COMUNICAZIONE - Aula magna dell'Accademia Aldo Galli, via Petrarca 9, ore 14, ingresso libero.
Terzi appuntamento con il ciclo di incontri sulla comunicazione a cura di Ariel Mafai.
Incontro con Giovanni Lucini, ex studente dell'Accademia di belle arti Aldo Galli di Como (che coincidenza...), ha appena firmato Evoluzione, la sua prima mostra personale. Nei suoi dipinti cerca una comunicazione essenziale e telepatica che ha come obiettivo la chiarezza e l'eliminazione di tutti gli ostacoli tra l'artista, l'idea e l'osservatore, una comunione che le parole difficilmente permettono. Nel suo intervento approfondirà le motivazioni che rendono fondamentale per un artista oggi comunicare.
NdA: è più o meno la stessa forma di ipnosi che tento ogni tanto io, senza successo, su determinate soggette...
http://www.accademiagalli.com/blog/3865
- DESTINAZIONE GLORIA: I POMERIGGI DEL MERCOLEDÌ - Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 15, biglietto a 2,50 per gli over 60 (per gli altri forse si può mentire sull'età... ah, no: 5 sacchi)
Il nostro secolo, artisti del novecento a teatro. Testo e regia di Miriana Ronchetti, letto e interpretato da
Alessandro Baito, Katia Trinca Colonel e Miriana Ronchetti.
Nel secolo XX sono accadute immani catastrofi. Mentre accadeva tutto quello che sappiamo, che non sappiamo, che abbiamo studiato o non studiato, gli artisti del Novecento soffrivano nel loro animo; nelle loro opere riportavano il buio di un secolo vergognoso. Abbiamo scelto il luogo del teatro per presentare e dare voce a diversi artisti e ai loro personaggi di opere teatrali, musicali, pittoriche, letterarie, cinematografiche. È un recital multimediale con tecniche di narrazione, proiezioni di volti, opere pittoriche, brevissimi flash cinematografici, musiche classiche del Novecento. Settanta minuti di una rappresentazione composta con grande ammirazione e rispetto verso il mondo dell'arte "vera", per condurre lo spettatore in un caleidoscopio di volti, suoni, parole, immagini che hanno fatto un'epoca.
http://www.unaruota.it/xanadu/wp-content/uploads/2011/05/NOVECENTO-A-TEATRO.pdf
- CARLO FERRARIO, OMAGGIO A UN AMICO - Università popolare di Como, via Volta 83, ore 15.30, ingresso libero
Maria Ambrosoli introduce e dialoga con l'autore che presenterà Amici, romanzo in versi per spiegare un'amicizia edito da NodoLibri. Due amici con diverse sensibilità attraversano infanzia, adolescenza e giovinezza, ritratti in un racconto poetico in cui "comunque vada, / la loro vita, / o meglio, la loro anima / l'hanno salvata, / fuori, anche a loro rischio, / dal grande / ovile dove si ammassa / il gregge occidentale..."
NdA: non solo se siete suoi amici: un incontro con Carlo è sempre occasione di accrescimento personale e intellettuale...
- CODA DEL CINEFORUM - Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30, biglietto a 5 sacchi
I fiori di Kirkuk (Italia / Svizzera / Iraq, 2010, 114 minuti) di Fariborz Kamkari con Morjana Alaoui, Ertem Eser e Mohammed Bakri
Nel 1988 il regime di Saddam Hussein è impegnato in una sistematica decimazione del popolo curdo. Najla, giovane irachena da tempo trasferita in Italia per studiare medicina, fa ritorno a Baghdad con il proposito di ritrovare Sherko, medico curdo rientrato in patria per aiutare le forze ribelli dei pashmerga. Fronteggiando sia il retaggio culturale della propria famiglia che l'insistente corteggiamento del generale Mokhtar, Najla decide di diventare guardia medica dell'esercito, così da contribuire tacitamente alla causa delle forze ribelli e poter raggiungere il proprio innamorato a Kirkuk, dove l'esercito iracheno sta rastrellando la popolazione curda.
NdA: con tutta la tipica allegrezza di codesto tipo di films...
- CAFFÈ LETTERARIO - Osteria del Gallo, via Vitani 16, ore 17.30, ingresso libero
Libera discussione su vari argomenti.
NdA: io, modestamente, propongo "meglio fermo o mosso?" (fermo)
- APERITIVI IN GIALLO ALLA UBIK - di fronte alla Libreria Ubik, piazza San Fedele, ore 18, (in caso di maltempo all'interno della libreria, 2° piano, ingresso libero)
Quarta edizione: una settimana di incontri con alcuni dei più noti e interessanti scrittori italiani di romanzi polizieschi e noir. Oggi Gerardo Monizza presenta
Marco Malvaldi: Odore di chiuso (Sellerio)
In un castello della Maremma toscana vicino alla Bolgheri di Giosuè Carducci, arriva un venerdì di giugno del 1895 l'ingombrante e baffuto Pellegrino Artusi. Lo precede la fama del suo celebre La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene, il brioso e colto manuale di cucina, primo del genere, con cui ha inventato la tradizione gastronomica italiana. Ma quella di gran cuoco è una notorietà che non gli giova del tutto al castello, dove dimora la famiglia del barone Romualdo Bonaiuti, gruppo tenacemente dedito al nulla. In questo umano e un po' sospetto entourage, piomba gelido il delitto. Sarà Pellegrino Artusi a dare al delegato di polizia le dritte per ritrovare la pista giusta.
NdA: alla A di Artusi ho iniziato a salivare mentre mi sovveniva la ricetta delle offelle di marzapane...
- DIREZIONE D'ORCHESTRA - Sala della Circoscrizione 6, via Grandi 21, ore 18, ingresso libero
Il laboratorio di direzione d'orchestra proposto da Bruno Dal Bon, è aperto a tutti, musicisti e non musicisti, studenti di musica e persone di ogni età che, pur non sapendo leggere la musica, abbiano trovato una via per ascoltarla. L'idea è quella di poter offrire al maggior numero di partecipanti al laboratorio la possibilità concreta di dirigere un'orchestra: quella che verrà costituita dall'Università popolare di musica appositamente per gli ultimi due incontri. Il laboratorio privilegerà l'esperienza corporea della direzione, attraverso la pratica della gestualità del direttore, e l'ascolto, attraverso il contatto diretto con il suono degli strumenti dell'orchestra. Gli incontri saranno dedicati in particolare allo studio di tre brani (Mozart: Allegro della Serenata in sol magg. K 525 - Eine kleine Nachtmusik; Schubert: Entr'acte n. 3 (Andantino) da Rosamunde op. 26 (D. 797); Grieg: Preludio all'atto III di Peer Gynt - La morte di Ase) le cui partiture sono scaricabili gratuitamente dalla pagina linkata sotto, in cui sono prsenti anche file audio specifici dei brani in programma che saranno registrati dall'Univesità popolare di musica in modo da semplificare l'apprendimento delle singole parti anche a un non musicista. Come per tutte le iniziative dell'Updim la partecipazione è libera e gratuita.
NdA: non so se il seguente pensiero da squilibrati vi ha mai attraversato (a me succede spesso, di fare pensieri da squilibrato che poi mi attraversano) ma la musica, in fondo, non è altro che molecole nell'aria agitate da strumenti che producono suono. Nella musica classica il direttore è il tizio che si GODE TUTTO IL DANNATO SPOSTAMENTO D'ARIA degli strumenti, che alla gente che ascolta e basta non arriva, arrivano solo i suoni. Qui, alla fine, si arriva a stare lì sul podio mentre dei musicisti ai nostri ordini (altro che comandare uno stormo di aerei) DEVONO obbedirci mentre gesticoliamo. C'è, forse, qualcosa di meglio al mondo? (restando vestiti, ovvio...)
http://www.updim.org/?p=616
- PER CONOSCERE E PARTECIPARE - Scuole, via Volta 3, Lurate Caccivio, ore 20.45, ingresso libero
H2O Acqua: bene per tutti, bene da non perdere. Interventi di Roberto Fumagalli (Circolo ambiente Ilaria Alpi), coordinano gli avvocati Serena Arrighi e Daniela Volontè.
NdA: ma quanti incontri sull'acqua - bene pubblico, manco qualcuno ce la volesse togliere, manco ci fosse un referendum il 12 e 13 giugno a cui forse è il caso di partecipare...
- ACQUA IN PALESTINA. UN CASO ESTREMO DI PRIVATIZZAZIONE DELL'ACQUA - Fondazione Avvenire, via Ciceri 12, ore 21, ingresso libero
Arci, Camera territoriale del Lavoro di Como, Comitato referendario provinciale 2 sì per l'acqua bene comune, Coordinamento comasco per la Pace, Donne in nero e Fondazione Avvenire organizzano - nell¹ambito delle iniziative per i Sì ai referendum del 12 e 13 giugno un incontro con Cinzia Thomareizis, Comitato italiano del contratto mondiale per l'acqua.
NdA: ...senza contare che l'acqua si rifiuta ostinatamente di rispettare i confini, soprattutto quelli del '67...
- VIAGGIARE IN CARPOOLING - Palazzo comunale, via Roma 9, San Fedele Intelvi, ore 21, ingresso libero
L'isola che c'è, in collaborazione con Urbano Creativo e l'associazione Orticultura, organizza un incontro per parlare di mobilità sostenibile e presentare il sito www.comocarpooling.it
NdA: come tutti sanno, io pratico carpooling inavvertitamente da quasi 40 anni (capito? Non scrocco passaggi, faccio carpooling, un po' di modernità, suvvia!)
- MUSICinISC - Bar Trattoria Nisciolano, via Perlasca 8, Cernobbio, ore 21.30, ingresso libero
Mali Junior (al secolo Emmet O'Malley) arriva direttamente da Galway a presentare in anteprima il suo ultimo lavoro. Il suo folk rock di matrice irlandese sarà impreziosito dalla presenza della cantante e polistrumentista Alessia Pasini. Il concerto si svolgerà nel giardino e inizierà (in caso di pioggia avrà inizio alle 22 all'interno del locale).
NdA: strano: costui ha già un nome eufonico, perché cercarsene un altro? Oh, beh... It's no, nay, never...
- JAM SESSION - Portofranco, via Gallio 5, ore 22, ingresso libero
Per chi vuole divertirsi con tanto tanto blues. Holders: Alex Fani, Paul Robertson e Oscar Trabucchi.
NdA: mi dicono che è l'ultima jam della stagione, quindi s'impone di fare baracca...
© RIPRODUZIONE RISERVATA