Buongiorno,
come forse saprete Giattanasio, consigliere vanesio, ha coperto di volgari insulti una mia collega rea di avergli dato il voto basso in una pagellina sul giornale (operazione che si compie periodicamente e che, tra l'altro, non porta a bocciature reali nemmeno quando si prende 4). Il tutto in sede istituzionale senza che nessuno tentasse nemmeno di fermarlo prima che si ricoprisse totalmente di ridicolo... Mammamia che tristezza, che mancanza di stile, che incapacità di tacere (anche perché La Provincia, ieri, lo ha giustamente asfaltato di ritorno: chissà che cosa si aspettava?), che bruttità... Ecco: questo è il vero concetto di bruttità® ovvero una cosa tanto tremenda che non è semplicemente brutta ma trascende completamente per raggiungere punte di sublime orrore...
Oh, beh: ricordo a chi avesse intenzione di coprire ME di insulti che può farlo intervenendo alla serata per Dylan al Gloria stasera alle 21 (vedi sotto) che mi pare di avere già segnalato, ma non è mai abbastanza quando si tratta di parlarsi addosso, naturalmente avec elegance. Per invogliarvi ancora una volta (non possiamo essere peggio di così):
http://www.youtube.com/watch%3Fv%3D_0hTtsqiFCc
- BOB DYLAN: 70 YEARS FREEWHEELIN' - Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, ingresso libero per i tesserati Arci
Presentazione del libro Un sentiero verso le stelle. Sulla strada con Bob Dylan di Paolo Vites. Parole e musica con Alessio Brunialti, Maurizio Pratelli e Andrea Parodi, ospiti Betty Soo & Doug Cox. Vites, redattore de Il Sussidiario, ha collaborato con le maggiori testate musicali italiane, con l'americana On the tracks, con diversi quotidiani nazionali ed è stato redattore del mensile musicale Jam. Ha pubblicato monografie dedicate a Bob Dylan, Patti Smith, Clash e Cat Stevens e collaborato alle enciclopedie rock di Arcana, Editori Riuniti e Baldini e Castoldi. È uno dei curatori della mostra Good rockin' tonight, storie di 50 anni di rock, presentata a Rimini nel 2004.
NdA: ...ma non è (solo) questo il punto: voi CI SARETE, ve lo garantisco, altrimenti verrò a suonare l'armonica nelle vostre camere tutte le notti e SAPETE che sarò sveglio per farlo...
http://www.unaruota.it/xanadu/wp-content/uploads/2011/05/locandina.jpg
- SI NASCE DALL'ACQUA - Marsiglione Arts Gallery, via Vitani 31, ore 18, ingresso libero
Vernissage della mostra personale di Armando Fettolini. Saranno esposte circa trenta opere realizzate dall'artista appositamente per questo evento. Il nuovo progetto promosso dalla Marsiglione Arts Gallery, in occasione del secondo anniversario della Galleria, vede la sinergia tra il direttore Salvatore Marsiglione e l'artista. Il progetto ha al centro dell¹interesse l'elemento acqua, non solo come fondamento di vita e portatore di spiritualità, ma anche in connessione al territorio, in particolare quello del Lago di Como, dal quale l'artista ha tratto ispirazione per questa serie di realizzazioni, facendosi coinvolgere dai colori e dalle sensazioni di questa affascinante località. Dalle opere esposte traspare una tecnica pittorica molto ricercata, materica e spessa, che però non lascia mai spazio a sporcature, manifestando sempre un'ottima padronanza del segno e del colore. Con un testo critico a cura di Simona Bartolena. In collaborazione con Ilona Biondi e il Bice Bugatti Club. Con il patrocinio dell'Assessorato al Gaddi del Comune di Como e Provincia di Como. Orari: da martedì a sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19:30, giovedì fino alle 23:00, domenica e lunedì dalle 15:30 alle 19:30, su appuntamento (astenersi perditempo e mercenarie) 328/75.21.463.
NdA: l'aspetto più interessante e innovativo è che si tratta di lavori commissionati appositamente per questa occasione e non di una semplice antologia di opere... È coraggio e il coraggio va premiato...
- CERCARE IL SOLE. DOPO FUKUSHIMA - La Feltrinelli, via Cesare Cantù 17, ore 18, ingresso libero
L'autore, Mario Agostinelli presenta il libro dialogando con Paolo Viganò, presidente di Rete Clima. Il saccheggio dei beni comuni, quali l'energia e l'acqua, perpetrato dalle nostre società in nome della crescita economica e dello sviluppo tecnologico, non è una dimostrazione di saggezza, argomentano con accurata dovizia di dati e analisi Agostinelli, Meregalli e Tronconi in questo libro. Né è espressione di saggezza, secondo gli autori, quella di voler continuare il saccheggio del futuro della vita ricorrendo all'energia nucleare. Essi non credono che i beni comuni possano essere ridotti a merci, oggetto di appropriazione e di uso al servizio della bramosia di potenza e della cupidigia dei pochi. Quando si riferiscono alla necessità di integrare il discorso sull'energia con quello sul clima, sull'acqua e sulla terra indicano il tratto conduttore di un programma sociale e politico che riguarda anche il lavoro e che non può che affascinare i giovani derubati di futuro. Per l'Italia, la riconversione ecologica dell'economia, a partire dall'occasione straordinaria di "passare al Sole", rappresenta una grande opportunità per affrontare l'emergenza ambientale e per contribuire alla soluzione dei problemi occupazionali e di qualità del lavoro che la crisi presenta. Agostinelli, chimico-fisico, è stato ricercatore all'Enea e per sette anni segretario generale della Cgil Lombardia.
Ndbonvi: non ti fidare del nucleare, non esser scettico sul termoelettrico...
- APERITIVI IN GIALLO ALLA UBIK - di fronte alla Libreria Ubik, piazza San Fedele, ore 18, (in caso di maltempo all'interno della libreria, 2° piano, ingresso libero)
Gerardo Monizza presenta Giuseppe Pederiali: Il ponte delle sirenette (Garzanti).
Sirena è stata abbandonata a sette anni sul ponte delle Sirenette, ospite dell'orfanotrofio delle Stelline, adottata e ridotta in schiavitù, ragazza-madre, prostituta in via Fiori Chiari. Toccherà a un'altra Sirena, negli anni Sessanta, svelare i segreti più nascosti. La bambina sparita, il tesoro, la genìa delle sirene: il passato torna a lampi e illumina il presente della giovane donna, attrice e cantastorie nella Milano dei giorni frenetici del boom e delle notti magiche con Giorgio Gaber, Ornella Vanoni, Luciano Bianciardi, Giorgio Strehler. Un romanzo lungo mezzo secolo, con due protagoniste più forti del destino e della storia scritta dagli uomini.
NdA: ...sapessi com'è strano, trovarsi assassinati a Milano...
- POESIA GRECA DE NOVECENTO - Grand'aula, Liceo Volta, via C. Cantù, ore 18, ingresso libero
Presentazione del volume Poeti greci del Novecento della prestigiosa collana Mondadori I Meridiani . Interviene uno dei due curatori, Nicola Crocetti, introduce Bruno Saladino, modera Valentina Gilardi. È un incontro organizzato da Aicc (Associazione italiana cultura classica) delegazione di Como e Liceo Volta.
NdA: ... e dopo Alcmane, Bacchilide, Ibico e Stesicoro ecco Kavafis, Ritsos, Seferis, Elitis e altri...
- TEDXLAKECOMOSALON - Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 19, biglietti a 15 sacchi
Il buon uso del mondo: concerto per pianoforte e filosofia con Elina Cherchesova (pianoforte) e
Salvatore Natoli (filosofia). In programma la Sonata n° 6 di Sergei Prokofiev e l'intervento del professore. La Cherchesova è russa di Vladikavkaz, ha iniziato lo studio dello strumento a cinque anni e si è diplomata nel 2001 con il massimo dei voti. Dal 2008 risiede in Italia. Natoli è professore ordinario di Filosofia teoretica all'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Insegna Storia delle idee all¹ Università Vita-Salute, San Raffaele di Milano. La sua ricerca ha, dapprima, preso a oggetto il problema della soggettività con particolare riferimento al nesso tra simboli, credenze e forme di vita. In questo quadro si sono sviluppate le indagini su passioni e affetti: dolore, felicità. La sua ricerca si è poi estesa a una più ampia fenomenologia delle condotte morali: vizi, virtù, pubblico benessere. Da ultimo verte intorno alla teoria dell'azione e più in generale sulle forme del fare . È nella redazione di varie riviste ed è ampiamente presente nel dibattito filosofico e culturale contemporaneo. TED è un'organizzazione no-profit che ha come obiettivo diffondere idee che hanno valore. Iniziato come una conferenza di quattro giorni in California 25 anni fa, è cresciuto nella sua mission attraverso molteplici iniziative. Nella Conferenza annuale di TED i maggiori protagonisti del pensare e del fare sono invitati a presentare le loro idee. TED ha lanciato un programma di eventi locali, chiamato TEDx, organizzati in modo indipendente, che si propongono di riunire persone per condividere una esperienza simile a quella che si vive con TED.
NdA: bell'idea, prossima volta concerto per violino e architettura...
http://www.tedxlakecomo.com
- LA MONTAGNA NEL CINEMA - Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, ingresso libero
North face (Germania / Svizzera / Austria, 2008, 126 minuti) di Philipp Stölzl con Benno Fürmann, Johanna Wokalek e Florian Lukas. Luglio 1936. Due militari bavaresi in licenza, Toni Kurz e Andi Hinterstoisser, decidono di affrontare l'inviolata parete nord dell'Eiger in territorio svizzero, un'impresa considerata impossibile. L'ascensione, che ha inizio il 18 luglio, attira immediatamente le attenzioni della stampa dell'epoca e viene seguita anche dalla fidanzata di Kurz, giornalista. Il regime nazista, nella persona di Goebbels, decide di utilizzare i due come strumenti di propaganda per quanto nessuno dei due sia iscritto al partito. Le cordate però saranno due perché anche gli austriaci Edi Rainer e Willy Angerer hanno deciso di tentare l'impresa. Chi ama le montagne e le scalate non può mancare questo film spettacolare che riesce, utilizzando in parte le location reali, a portare sullo schermo con grande efficacia un evento realmente accaduto restituendoci con meticolosa precisione le stato delle cose. Perché è alta l'attenzione filologica sui mezzi utilizzati per una scalata ritenuta talmente impossibile da far comunicare alle guide del Club Alpino Svizzero l'avvertimento che non sarebbero state ritenute responsabili se avessero rifiutato di andare in soccorso ad eventuali scalatori che si trovassero in stato di pericolo su quella parete. È così possibile fare un confronto con le differenze abissali che sussistono tra quel passato e le tecnologie attuali. Non capita spesso di sentire in maniera così diretta le emozioni di chi affronta la montagna e l'ama.
Nda: attenzione, è all'Astra e non in biblioteca come gli appuntamenti precedenti della rassegna, dovete scalare fin lassù...
- SCHERMI: IMMAGINI DI UN FUTURO - Teatro San Teodoro, via Corbetta, Cantù, ore 20.30,
Spettacolo teatrale a cura del Centro socio educativo
© RIPRODUZIONE RISERVATA