Buongiorno,
signore e signori. A proposito di Signori, intendo Beppe Signori, dalle intercettazioni è venuto fuori che lui e i suoi amichetti della partituccia scommettevano febbrilmente sugli orari di invio della Settimana InCom, arrivando a corrompere persone che mi trattenessero a lungo per azzeccare più o meno la fascia di spedizione ("È... è... è stato più forte di me, abbiate pietà - ha detto l'ex lazziale - scommetto 10 sacchi a 1 che avrete pietà", ha concluso tra le lagrime, ma felice perché ha pianto prima l'occhio sinistro rispetto al destro, come aveva scommesso): il tutto con la complicità del portinaio che NON mi dava tranquillanti. 'tacci sua...
Oh, insomma: qui la posta in giuoco è seria, potrebbero essere annullati gli invii delle ultime tre settimane e se qualcuno qui ha scommesso senza fare la mezza con il sottoscritto non è più degno di ricevere il borsino con tutte le quotazioni e le dritte sui cavalli...
(se tu che stai leggendo non ricevi anche l'altra mailing list, Si sa che Sisal, fai conto di non avere letto, grazie. Grazie...)
Scommetto 30 sacchi a 1 che non vi aspettavate questo brano (scommetto che ve ne innamorerete se non lo conoscete di già):
http://www.youtube.com/watch%3Fv%3D-OEpnJC0TNI
- I SIGNORI DEL CIELO: I RONDONI A COMO - Chiostrino di Sant'Eufemia, piazzolo Terragni, ore 16, ingresso libero
Un iniziativa per scoprire i caratteri e i modi di vita di questi uccelli, nonchè promuovere nei cittadini e nelle istituzioni, una sensibilità che ne faciliti la convivenza con la città. Organizzata da La città possibile, L.I.P.U., Accaddemia delle arti e dei commerci Santa Giuliana con il contributo di Idea Arte, Coop Lombardia e assessorato comunale alla cultura. In mostra fino al 14 giugno.
NdA: con una parte interamente dedicata ai proiettili dei signori del cielo...
- CITTÀ. LAGO. PAESAGGIO. I CONCORSI DEL LUNGOLAGO DI COMO - Villa del Grumello, via per Cernobbio 11, ore 18, ingresso libero
Saranno esposti i progetti che hanno partecipato al concorso per la risoluzione del problema del lungolago di Como. È un'importante occasione di sensibilizzazione pubblica su un argomento che ha sollevato polemiche. È visitabile dalle 10 alle 19.
NdA: ...e che mi venga un colpo se tra i progetti c'era quello di un campo di calcio senza porte, così che le partite possono durare all'infinito, come le scommesse...
- INCONTRO CON CLAUDIO ROBERTI - La Feltrinelli, via Cesare Cantù 17, ore 18, ingresso libero
Claudio Roberti presenta L'uomo a-vitruviano. Analisi storico-sociologica (Aracne). L'autore dialoga con Ida Angela Sala della segreteria operativa del Comitato lombardo per la vita indipendente delle persone con disabilità. La condizione umana definita oggi per approssimazione come disabilità, necessita di conoscenza vera e di narrazione adeguata. In un itinerario socio-storico-antropologico, questo saggio individua cosa sono, da dove vengono e dove possono arrivare le cosiddette "disabilità". Mostra le erronee visioni e narrazioni esistite ed esistenti sulla disabilità e indica una via per iniziare a rompere quel grande schema vitruviano che ancor oggi ci sovrasta, dimostrando che l'uomo a-vitruviano è da sempre l'interfaccia naturale dell'uomo vitruviano. L'autore identifica le tappe storiche fondamentali che hanno portato alla collocazione sociale imposta dai vitruviani agli a-vitruviani agli albori dell'età moderna. Roberti (Napoli, 1954) è sociologo delle disabilità e come esperto-studioso free lance è afferente da vari anni al Centro SInAPSi dell'Ateneo Federiciano di Napoli. È cultore della materia, relatore e curatore in seminari universitari, conferenze, corsi e dibattiti presso Ong in Italia e Spagna. Sul tema mobilità ha fatto significative esperienze sul campo in Germania. È autore di studi e di molti articoli tematici e consigliere alla pari-tutor. Già dirigente presso Ong di profilo locale, nazionale e internazionale. Agisce nell'ambito di Consequor per la Vita Indipendente ed Enil Italia, federata a Enil Europa (European Network on Independent Living).
NdA: ...per quanto io sia l'antivitruviano per eccellenza, mi sento più l'uomo boteriano, non credo intendesse me costui...
- CAFÈ CHANTANT - Atrio di Villa Olmo, via Cantoni 1, ore 18.30, ingresso libero con il biglietto della mostra
In concomitanza con la mostra Boldini (chi?) e la Belle Époque, l'Accademia musicale Giuditta Pasta di Como, in collaborazione con l'assessorato al Gaddi, presenta il primo di due concerti, nei quali sarà possibile ascoltare brani del periodo. Oggi pomeriggio si esibirà il duo composto da Giacomo Bianchi (violino) e Giordana Della Rosa (pianoforte), con brani di Ravel e Debussy.
NdA: il secondo concerto sarà il 24 giugno.
http://www.accademiagiudittapasta.it/
- L'ASSOCIAZIONE CHIAVE DI VOLTA COMPIE UN ANNO - Hangar dell'Aeroclub, piazzale Somaini, ore 19.30, gratuito
Chiave di Volta festeggia il primo anno di attività. Ha promosso la conoscenza del territorio, ha approfondito temi culturali e di attualità sul paesaggio del lago, ha incentivato la comprensione dell¹arte contemporanea, ha divulgato la produzione culturale giovanile.
Programma
-ore 19.30 benvenuto ai soci vecchi e nuovi
-ore 20 Emozioni: concerto-racconto con Marco Belcastro (chitarra e voce), Vittorio Liberti (piano) e Alessio Brunialti (logorrea). In un tentativo di fermare quest'ultimo verrà a un certo punto servito del risotto mantecato allo zafferano con luganega nostrana vini, bevande e dessert (mi fermerò? Non mi fermerò? Chi è disposto a scommetterci 100 sacchi?)
-ore 22 Tutto in un anno: videoproiezione sulle iniziative di Chiave di Volta
"Alla nostra festa saranno benvenuti i soci di Chiave di Volta e i nuovi aderenti, si potrà rinnovare la tessera di iscrizione all'associazione o sottoscriverla per la prima volta. Vi aspettiamo numerosi con i vostri amici".
NdA: cioè, non è che io vado avanti a parlare fino alle 22... Però, se nessuno mi ferma...
http://www.chiavedivolta.org/
- NO AL NUCLEARE, SI AL REFERENDUM! - Parco del Bersagliere, Cantù, 20.30, ingresso libero
I GD di Como, in collaborazione con GD Cantù e col Partito Democratico di Como, organizzano al un concerto per sostenere i referendum del 12-13 giugno, e in particolare per non far calare l'attenzione sul tema del nucleare. Programma:
- ore 20.30 Interventi di Chiara Braga (parlamentare del PD), Alessandro Briccola (segretario provinciale GD) e Daniele Lironi (responsabile organizzazione GD)
- 21 concerto di Black Rain Again e Capozeela
E per tutta la serata: birra, salamelle e patatine.
NdA: non avvertite anche voi una sorta di suono magico in queste parole? Birra... salamella... patatine... vabbè, referendum...
- GALÀ DELLA LIRICA - Cinema Teatro, via Dante, Chiasso, ore 20.30, ingresso a 8 sacchi svizzeri
Il tradizionale galà della lirica, promosso in collaborazione con l'Orchestra della Svizzera Italiana chiude la stagione musicale e teatrale del Cinema Teatro di Chiasso. Quest'anno, l'evento si avvale della presenza di due straordinarie voci femminili: la giovane rivelazione della lirica svizzera Giuliana Castellani, mezzosoprano, e Gladys Rossi, una delle voci sopranili più interessanti della nuova scena melodrammatica internazionale. Il programma, dal titolo D'un pensiero e d'un accento, è imperniato su alcune celebri figure femminili del romanticismo musicale, e si compone di celebri arie e duetti del repertorio ottocentesco, da Verdi a Bellini, da Rossini a Donizetti, da Gounod a Delibes. Le due artiste saranno accompagnate dall'Orchestra della Svizzera Italiana diretta da Marcello Rota, maestro che attualmente occupa la carica di direttore ospite principale della Czech National Symphony Orchestra di Praga. Rota dirige abitualmente tutti i concerti tenuti nel mondo dal celebre tenore Andrea Bocelli.
NdA: Bocelli not included...
- SINFOLARIO - Piazza Garibaldi, Menaggio, ore 21, gratuito
Concerto sinfonico della Musikverein Orchestra di Erlenbach diretta da Marco Rogalski e dei Fiati Filarmonici - Como Lake Wind Orchestra.
L'incredibile programma (e me lo sono pure dovuto trascrivere: il sito che indico sotto per completezza è fermo all'anno scorso. Scommetto che qualcuno pensa che questo non sia un mestieraccio... Scommetto 15 a 3...)
Musikverein Orchestra: Music for life di Philip Sparke; Polka de W.R. di Sergei Rachmaninoff; Mein Herr Marquisas da Die Fliedermaus di Johann Strauss; Andalusia di Kumiko Tanaka; Just a closer walk with thee di Don Gillies; My way di Claude François; There's no business like show business di Irving Berlin; Vivo per lei dal repertorio di Andrea Bocelli (aridaje) con le voci di Sarah Wahl e Andreas Vogt.
Como Lake Wind Orchestra: Sinfonia della Norma di Bellini; O mio babbino caro dal Gianni Schicchi di Puccini; Fantasia da La figlia del reggimento e Una furtiva lacrima da L'elisir d'amore, entrambe di Donizetti; O soave fanciulla dalla Bohème di Puccini; Sinfonia da Giovanna d'Arco di Verdi; Una marcia per il sultano e il Duetto buffo di due gatti di Rossini; Giulietta e Romeo e Otto e mezzo di Nino Rota; C'era una volta il West di Morricone;Mattinata di Leoncavallo; Danza delle ore da La gioconda di Ponchielli; Fox della luna dal Paese dei campanelli di Lombardo; Non ti scordar di me di Ernesto De Curtis.
http://www.festivallagodicomo.it/
- LA SPARTIZIONE - piazza Libertà, Appiano Gentile, ore 21.30, gratuito (in caso di pioggia al Cinema Teatro San Francesco, via Manzoni 4)
La spartizione ovvero Venga a prendere il caffè da noi di Piero Chiara, adattamento e regia di Marco Filatori , orogetto Teatrale di Laura Negretti, musiche originali di Carlo Boccadoroscenografie di Armando Vairo, con Stefania Apuzzo, Alessandro Baito, Maddalena Balsamo, Antonio Grazioli, Franco Maino e Laura Negretti
Protagoniste della storia sono le tre sorelle Tettamanzi: Tarsilla, Fortunata e Camilla, vissute nel piccolo mondo di un paese (Luino), all'ombra di un padre padrone (Mansueto di nome ma non di fatto) e del prevosto, tutte casa e chiesa e piene dei timori e dei pudori di chi il mondo lo guarda da lontano. Tempo e muffa hanno steso su di loro una coltre di perbenismo claustrale e bigotto. Ma dopo tanti anni di vita uguale, anche la novità può diventare una forma di felicità, per quanto ambigua ed egoista e può diventarlo nonostante ogni compromesso. In questo caso la novità si chiama Emerenziano Paronzini, un uomo mediocre e di magro sentire, un grigio burocrate armato però di uno scopo preciso: "Una sistemazione coniugale nella quale l'amore non avrebbe dovuto entrare neppure per caso". L'arrivo di Paronzini dà il là a un teatrino di vizi privati e pubbliche virtù, dove casa Tettamanzi è il palco e Luino la platea: nei piccoli centri, si sa, le voci corrono. Alla fine la scelta cadrà sulla non più giovane Fortunata e la corte inaspettata del Paronzini sconvolgerà l¹equilibrio famigliare delle tre zitelle, giacché ciascuna è determinata a farlo innamorare. All¹uomo non resterà che accettare la situazione e dividersi tra le tre. Nonostante il matrimonio con Fortunata, infatti, l¹uomo riesce a passare da un letto all¹altro, accontentando anche le altre due e rendendole felici: convincendosi così di essere diventato il vero padrone di casa, o meglio, il gallo del pollaio. Ma la realtà sarà ben diversa: perché sono le tre sorelle che comandano il gioco e alla fine saranno loro a spartirselo!
- TEXAS JOE & THE SOUTHERN MEN - All'Unaetrentacinquecirca, via Fossano 20, Cantù, ore 22, ingresso libero (con consumazione)
Lorenzo Quadranti, Matteo Cantatore, Giovanni Ghioldi e Luca Ghioldi, come si intuisce dai nomi, sono italianissimi, ma essi amano Bob Dylan, li Pearl Jam, Johnny Cash, Eagle Eye Cherry, Ryan Adams e altri americanazzi tosti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA