so che questa cosa non interessa anima viva a parte il sottoscritto, ma oggi termino la riririririririririlettura di Ulisse (in vista della nuova traduzione attesa per il prossimo anno) e anche se ormai "è facile", son sempre soddisfazioni. Soprattutto alternandola alle pagine dell'autobiografia di Spagna che devo presentare oggi pomeriggio: un'esperienza unica e irripetibile. Assolutamente irripetibile.
Piazzo qui il pezzo del giorno che è recentissimo anche se è vecchio: Kate Bush voleva sonorizzare il monologo di Molly Bloom ma l'estate di Joyce non gliene diede il permesso ai tempi e lei dovette arrangiarsi. Invece per questa nuova versione ha ottenuto di poterlo fare, forse perché, intanto, è arrivata l'estate ed eccolo qua:
http://www.youtube.com/watch%3Fv%3DaYgwQUBsQWk
Parlando d'altro, parlando d'arte, come ben sapete non si naviga in buone acque dal punto di vista dei contributi pubblici alle varie manifestazioni culturali che, così, rischiano fortemente di andare in porto. Come fare? La risposta dell'associazione Arte&Arte , che da vent'anni cura Miniartextil, recentemente premiata con l'Abbondino, è dare vita a un club. "A fronte di un contributo di soli 50 sacchi, i soci riceveranno a casa la membership card, il catalogo dell'edizione 2011, che ha come tema Energheia, e cinque ingressi gratuiti alla mostra, nelle sedi di Como, Parigi e Venezia. Le sorprese però non finiscono qui: infatti ai soci sarà data anche la possibilità di partecipare all'estrazione di un soggiorno per due persone di due notti (prima colazione inclusa) in una delle città che ospitano la manifestazione: Como, Parigi, Venezia. I fortunati vincitori potranno seguire la mostra in una delle sue tappe, e visitare queste splendide città. C'è tempo fino al 31 agosto. In aggiunta, se porti un amico nel club riceverai a casa il dvd dei vent¹anni di Miniartextil. Una raccolta di immagini esclusiva, che propone i momenti più significativi e gli allestimenti più spettacolari di tutta la storia della manifestazione". Informazioni sull'adesione scrivendo a [email protected], http://www.miniartextil.it.
- SPAZIO ALLA MUSICA - strade di Como
Prosegue questa piccola, grande iniziativa, con una nuova serie di concerti - testimonianza (gli orari sono da intendersi indicativi e ovviamente dipendenti dalle condizioni meteorologiche).
- ore 15 Luca Carnelli (sax): musiche di Bach in via Odescalchi, largo Papa Innocenzo XI
- ore 17.30 Darina Vassileva (violino) in via Odescalchi, largo Papa Innocenzo XI
- ore 18.30 Claudia e Lavinia Gandini (chitarra e violino): musiche di Sor, Villa-Lobos, Giuliani, via Odescalchi, largo Papa Innocenzo XI
- ore 21 Kreartive Ensemble: musiche di Mozart e ensemble vocale Contrattempo alla libreria Feltrinelli di via Cantù 17
NdG: c'è solo la strada su cui puoi contare, la strada è l'unica salvezza / c'è solo la voglia e il bisogno di uscire, di esporsi nella strada e nella piazza...
http://www.spazioallamusica.org
- INCONTRO CON IVANA SPAGNA - di fronte alla Libreria Ubik, piazza San Fedele, ore 18, (in caso di maltempo all'interno della libreria, 2° piano, ingresso libero)
Quasi una confessione! Il libro, curato dal giornalista e autore televisivo Maurizio Scandurra, è molto più che una semplice autobiografia: si tratta di una sintesi accurata, corredata di foto storiche dell'artista, di alcuni fra i momenti importanti della sua vita con uno sguardo sempre rivolto alle radici, alla famiglia, l'infanzia preziosa che le ha insegnato l¹amore per i valori che contano davvero. È una Spagna senza veli quella che emerge con chiara evidenza nel corso della narrazione, con tanti aneddoti e situazioni curiose fino all'incontro con un grande medico tanto amato quanto altrettanto chiacchierato, il sogno americano, vittorie e sconfitte. L'artista dialoga con Alessio Brunialti.
NdA: ha incontrato il Dalai Lama e Pippo Baudo, ha duettato con Platinette e Demis Roussos... tutte tappe che la preparavano all'incontro con il sottoscritto... Non mancate!
- ICO PARISI: DISEGNARE IL FERRO - Galleria di Arte Contemporanea Roberta Lietti, via Diaz 3, ore 18, ingresso libero
L'Accademia di Belle Arti Aldo Galli presenta il vernissage della mostra a cura di Roberta Lietti e Luigi Cavadini. Raccoglie le opere progettate e realizzate da Parisi negli anni Cinquanta e Sessanta, costituite da dieci pezzi di ferro inediti, prestati dall'azienda comasca Sampietro nel 1927 e mostrati al pubblico in anteprima per questa speciale occasione. Parisi fu uno stretto collaboratore dell'attuale direttore dell'Accademia Galli Clemente Tajana, per diversi progetti legati al territorio e all'urbanistica della città. La mostra rimarrà aperta ai visitatori fino al 2 Luglio 2011.
NdA: ..la famosa "età del ferro" di Parisi...
http://www.accademiagalli.com
- RITRATTI DI SIGNORE. TESSUTO, MODA E PITTURA TRA OTTO E NOVECENTO - Fondazione Antonio Ratti, Villa Sucota, via per Cernobbio 19, ore 18, ingresso libero
Les femmes fatales di Boldini: la marchesa Casati e donna Franca Florio. Conferenza a cura di Margherita Rosina e Francina Chiara.
http://www.fondazioneratti.org
- 1° FESTIVAL DELLA BASSA COMASCA: CERMENATE SI TINGE DI BLUES - Villa Scalabrini, Cermenate, ore 20.30, ingresso libero
Approfondimento culturale sul blues. Per gli amanti del blues o per chi vuole iniziare a conoscere la sua storia, le radici e l'influenza che ha avuto nei confronti di tutti i generi musicali: una piacevole serata prima dell'evento musicale del 2 luglio (ovvero il concerto della Ardy Blues Band featuring Arthur Miles).
- PERCORSI IMPROVVISATIVI 2011 - Sala Auditorium, via Grossi 4, ore 20.45, contributo di 15 sacchi (5 per gli iscritti alla scuola Nota su nota)
Ruolo della sezione ritmica nei principali stili jazzistici, clinic di Attilio Zanchi. Analisi e ascolti guidati sui periodi del dixieland, dello swing, del be-bop fino ad arrivare al free, al jazz-rock e agli stili contemporanei.
NdA: Zanchi, per chi non lo conoscesse, è un contrabbassista extraordinaire...
- SI NASCE DALL'ACQUA - Marsiglione Arts Gallery, via Vitani 31, ore 21, ingresso libero
Nell'ambito della mostra personale di Armando Fettolini e come ogni progetto prodotto dalla Marsiglione Arts Gallery, si terranno per tutta la durata della mostra, incontri, conferenze e performance che coinvolgeranno il pubblico in attività vivaci e lo sensibilizzeranno maggiormente al meraviglioso mondo dell'arte. Questo secondo incontro, sarà dedicato a una conferenza della serie La critica & la
tecnica: la linea guida di questa serie di conferenze vuole far comprendere la necessità della sinergia tra le due figure professionali del critico e del tecnico. La storica dell'arte Simona Bartolena analizzerà dal punto di vista stilistico, estetico e storico il percorso artistico del Fettolini e a seguire il restauratore Salvatore
Marsiglione analizzerà la tecnica dell'esecuzione e dei materiali di un'opera dell'artista mediante video e riprese con il microscopio elettronico. Seguirà un rinfresco.
NdA: è vero che si nasce dall'acqua, ma si beve dell'altro, come ben sa lo stesso Marsiglione, curatore del rinfresco...
http://www.marsiglioneartsgallery.com
- PRESENTAZIONE - Aula magna del Politecnico di Como, via Castelnuovo 7, ore 21, ingresso libero
Il Centro Culturale Paolo VI presenta il libro di Joseph Ratzinger Benedetto XVI, Gesù di Nazaret. A cura di Josè Miguel Garcia, teologo e biblista della Facoltà di Teologia San Damaso e Universitad Complutense di Madrid.
- ALLA CORTE DI TAVÀ - Cortile del Museo Archeologico Paolo Giovio, piazza Medaglie d¹Oro, ore 21, ingresso libero
Burattini all'improvviso di e con Massimiliano Venturi, Compagnia Massimiliano Venturi di Ravenna
Direttamente dal repertorio tradizionale, la coppia comica più famosa dell'Emilia-Romagna: Fagiolino e Sganapino sono i protagonisti di alcune delle più belle farse del teatro dei burattini, debitamente rivisitate e attualizzate ai ritmi e ai gusti contemporanei. Un'ora di intrecci, di risate e lazzi in cui i due squattrinati protagonisti vengono trascinati in vicende al limite dell'impossibile, uscendone sempre vincitori grazie agli strafalcioni dialettali, alla loro ingenuità popolare e alle sonore bastonate che impartiscono ai propri avversari. Uno spettacolo recitato all'improvviso, alla vera maniera della commedia dell'arte, diverso a ogni rappresentazione, e ricco di duelli, inseguimenti e baruffe da risolvere a suon di bastonate. Venturi ha studiato regia teatrale al Dipartimento teatro di figura dell'Accademia teatrale di Bialystok in Polonia. Regista, attore e burattinaio, è prosecutore e interprete del teatro dei burattini tradizionale. Partendo dalle maschere e dai personaggi della tradizione emiliana, ne opera da anni un personalissimo imbastardimento con il costume e il temperamento romagnolo, nonché con lazzi ed elementi stilistici e drammaturgici presi a prestito dalle altre tradizioni italiane e dalla commedia dell'arte.
- FABBRICA DEL CANTO - Santuario della Beata Vergine del Carmine, Rovello Porro, ore 21, ingresso libero
Concerto della Joyful Company of Singers. Una delle principali corali cameristiche europee, la JCS è stata fondata nel 1988 dal direttore Peter Broadbent e ha guadagnato notorietà vincendo il primo premio al concorso Sainsbury's Choir of the Year. Il repertorio è vasto, spazia dal XVI secolo ai contemporanei e sono numerosi i compostori che hanno scritto espressamente per questa formazione che ha registrato 22 CD.
NdA: ...ma forse anche solo 20 bastavano e avanzavano...
http://www.jcos.co.uk
- CANTÀ IN CUURT - Cuurt de I Varda all'àri, via Borroni 79, Mariano Comense, ore 21, ingresso libero
Musiche e canti della tradizione popolare lombarda con i Rataplam, da Bergamo.
http://www.comune.mariano-comense.co.it/po/attachment_news.php?id=42
© RIPRODUZIONE RISERVATA