Buongiorno,
mammamia checcaldoh! Avete mai notato, perché io l'ho notato, che l'Italia è quel paese dove se non piove per 48 ore subito i tiggì mandano cronisti in giro per la Penisola (beh, no: in genere in corso Italia e, al massimo, Ostia Lido) a raccogliere opinioni sulla siccità, il caldo insopportabile (anzi: èrRoma, quindi inZopportaBBile), la carestia, il cimurro e quant'altro. Se, subito dopo, piove per tre giorni la stessa troupe s'interroga sul nuovo diluvio universale e c'è sempre una centenaria nerovestita in un portone di Krotone pronta ad affermare, in un oscuro dialetto, indecifrabile anche per gli indigeni, figuriamoci per il resto del mondo, che "lla finu è vvicinu"... Siam fatti così: attendo con spasmodica trepidazione i classici servizi tipo "dite alla gente quello che già sa che fa", permettendoci di conoscere l'esatto numero di connazionali al mare, quelli che si inventano una vacanza alternativa (centro benessere, corso di vita pericolosa, "c'è anche chi ha scelto di accudire uno struzzo"), quelli che prendono il refrigerio in una delle tante piazze d'Italia (Fontana di Trevi) rispondendo con alate frasi tipo "Fa caldo ma resisto". Immancabili i consigli per gli anziani: idratatevi e non uscite nelle ore più calde della giornata. Tutti gli anni. E idratatevi, accidenti! E smettetela di uscire nelle ore più calde della giornata!
Un pezzo hot: http://www.youtube.com/watch%3Fv%3DlVuCrWTCfwU
- SPAZIO ALLA MUSICA - strade di Como
Per inviare le vostre segnalazioni scrivete a: [email protected]
Il Brunialti-deformed del logo è ©2011 by Lorena Carpani - http://www.elementidesign.net
Programma di oggi
- ore 10.30 Grazia e Simona, duetti per flauto, via Odescalchi, largo Papa Innocenzo XI
- ore 18.30 Musica Spiccia, musiche tradizionali, dal Duomo a piazza Martinelli
Gli orari sono da intendersi indicativi e ovviamente dipendenti dalle condizioni meteorologiche.
NdG: perché il giudizio universale non passa per le case / le case dove noi ci nascondiamo / bisogna ritornare nella strada / nella strada per conoscere chi siamo...
http://www.spazioallamusica.org
- INCONTRO CON ANDREJ LONGO - di fronte alla Libreria Ubik, piazza San Fedele, ore 18, (in caso di maltempo all'interno della libreria, 2° piano, ingresso libero)
Presenta il suo romanzo Lu campo di girasoli, una storia d'amore e di violenza, di amicizia e di coraggio, un po' fiaba, un po' racconto nero, narrata in una lingua gustosa e sorprendente. Il primo sorriso Caterina e Lorenzo se l'erano scambiato al party' del sindaco, "Ca lu chiamava party picché faceva cchiù moderno. E cu lu modernamiento isso s'era vinciuto li votazioni". Era da un pezzo che Lorenzo teneva nel cuore quella malattia, ma aveva cercato di non pensarci: perché sulla "vuaglioncella" aveva messo gli occhi Rancio Fellone, il figlio dell'uomo più ricco del paese, e lui, Lorenzo, era solo il nipote dello scarparo. Per raccontare questa insolita "fiaba nera", che ha come sfondo un Sud affocato e sanguigno, Longo si è inventato una lingua che non si identifica con nessuno dei dialetti del Meridione, ma ne contamina più di uno: il risultato è un impasto efficace ed espressivo, vivace e ricco di tutti i colori, i suoni e i sapori dell'estate mediterranea: dal giallo acceso dei girasoli al richiamo ossessivo e quasi minaccioso della tammorra, al gusto forte e deciso del vino Primitivo. L'autore dialoga con Chiara Piscitelli.
NdA: purtroppu pussu 'ssicurari che ll'auturi parlerà ini talliano e non int'aa lingua du libbru...
- CALIFORNIA 11 - La Feltrinelli, via Cesare Cantù 17, ore 18, ingresso libero
Piermarco Cairoli presenta il suo nuovo romanzo dialogando con Silvia Giovannini, interviene il giornalista Lorenzo Morandotti.
Secondo romanzo per Cairoli dopo La pirofila di Sveva. Protagonista un medico ancora giovane, strampalato quanto fascinoso. A chi appartengono quelle lettere d'amore venute fuori tra la polvere? Chi è la donna incontrata al bar? E l'altra, con il nome di un fiore? E lo strano tipo della bottega vintage? E quelli incontrati una sola volta, magari due, per strada? Qual è il filo rosso che unisce il tutto? Qual è il senso delle cose, della vita, dei gesti e dei pensieri del protagonista? Forse la vera protagonista del romanzo è quella sostenibile incertezza dell'essere che cresce via via dalla prima all'ultima pagina. Un'incertezza che ci si offre, una tantum, senza quella carica ansiosa a cui la nostra cultura ci ha abituato. Ma chi l'ha detto che l'essere incerti su ciò che faremo domani o che ci accadrà tra un mese sia, poi, un fatto così disgraziato? Il nostro autore una risposta se l'è data.
NdA: ...sarà quella esatta?...
- INTANTO CHE LE RONDINI MIGRANO ALTROVE - Chiostrino di Sant'Eufemia, piazzolo Terragni 4, ore 18, ingresso libero
Enrico Noseda e gli artisti dell'Accademia Aldo Galli in mostra. Vernissage della mostra del corso serale di pittura coordinato dal professor Pierantonio Verga. Alle 21.30 un'intervista immaginaria al premio nobel per latteratura 1998 Jose Saramago a cura del gruppo letterario Acàrya. La mostra dei corsisti resterà aperta fino al 19 giugno.
NdA: ...tra l'altro non sarà mago...
http://www.accademiagalli.com/blog/3948
- CONCERTO DI BENEFICIENZA - Villa Carlotta, via Regina 2, Tremezzo, ore 18, ingresso a offerta libera
Suonano Veronica Vacca (arpa), Tony Chessa (flauto) e Michele Nurchis (pianoforte). In programma musiche di Mozart, Debussy, Tchaikovskij e Piazzolla. Il ricavato sarà destinato alla cooperativa sociale la Rosa Blu di Grandola, che si occupa dell'inserimento lavorativo di persone svantaggiate, attraverso la creazione di oggetti artigianali, bomboniere, souvenir e cesti regalo, e la gestione di un orto e di una piccola tipografia. In particolare i fondi raccolti durante la serata a Villa Carlotta saranno utilizzati per la realizzazione di un nuovo edificio che ospiterà una comunità alloggio di tipo socio/sanitario con 14 posti, una residenza sanitario-assistenziale per 42 disabili gravi e anziani, 5 minialloggi per 15 persone con difficoltà e i loro familiari, 3 laboratori per l'inserimento lavorativo, una palestra e una piscina coperta. I lavori sono già iniziati e saranno ultimati nel 2013.
NdA: ...inoltre è come fosse un anticipo sulla stagione vera e propria che avrà inizio il I luglio...
http://www.villacarlotta.it
- KARATE ROCK CONTEST - Palagenesio, Carate Urio, dalle 18, ingresso libero
Prima edizione per questo concorso: si alterneranno sul palco band comasche per aggiudicarsi l'accesso alla finale provinciale di Cer.Co Top Band 2011.
NdA: ah, cara te, a quando una gara di Caraté a Karàte?...
- SIMONE TOMASSINI LIVE 2011 - Parco comunale, Rovellasca, ore 20.30, ingresso libero
Simone Tommasini e la sua band in concerto: due ore di concerto in cui l'artista riproporrà i suoi successi e le nuove canzoni tratte dal suo quarto, omonimo, album tra cui i singoli Ho scritto una canzone e Caduta libera.
- JAZZ IN BATTELLO - battello Vago Eupili, partenza dal molo di Bosisio Parini alle 20.30 e alle 22, biglietti a 22 sacchi (e posti limitati)
Concerto dello Scùtura Jazz Quartet. Suonano Max Galvani (sax), Peppe Chiarella (pianoforte), Cristiano Da Ros (basso) e Antonio Ventura (batteria).
NdA: questo mi ricorda di quando funzionava il battello Bisbini, del quale, se si hanno solidi ricordi, significa che non ci si è divertiti. Io non ne ho solidi ricordi...
http://www.prolocobosisio.it
- VORRÒ METTERMI DA PARTE - Salone Confcooperative, via Anzi 8, ore 20.45, ingresso libero
Mino Nava presenta il libro Vorrò mettermi da parte. Dialogano con l'autore Johnny Dotti (presidente di Welfare Italia), Arrigo Anzani (monaco di Camaldoli) e Mauro Frangi (presidente Confcooperative), coordina Sandro Corti. Nava, educatore-lavoratore (è stato agricoltore, autotrasportatore, imbianchino, restauratore di mobili, facchino, allestitore, spazzacamino), nel 1985 ha partecipato alla fondazione della coop In Cammino. Dopo dieci anni ha dato vita a un'altra cooperativa sociale: Orizzonti. Questo volume, edito da NodoLibri, è la sua autobiografia.
NdA: ...ha fatto tutto, manca solo Presidente del Consiglio...
http://www.como.confcooperative.it/default.aspx
- FESTATE 2011 - Piazza del Municipio, Chiasso, ore 21, ingresso a 10 sacchi (gratis per gli under 16, abbonamento Tuttofestate a 15 sacchi)
Il titolo di questa 21ª edizione, che si terrà oggi e domani, è Passaggio a nord. Si riferisce non solo a quel fantasmagorico e ricercato passaggio a Nord Est, ossessionante obiettivo perseguito nei secoli da numerosi esploratori che nelle rotte dell'Artico cercavano nuove strade per i loro commerci, ma anche sottintendere ed esprimere ciò che per noi è più in sintonia con lo spirito della festa: un passaggio di testimone, una stretta di mano amichevole tra il Sud e il Nord del mondo, un'intesa culturale che, attraverso le forme dell'arte, possa indurre nuove idee e pensieri nella ricerca di un nuovo e duraturo modello di intesa e sviluppo tra le genti agli antipodi del mondo. La prima serata verrà inaugurata con un grande concerto della cantante israeliana Noa, espressione di una cosmopolita visione artistica, nel cui repertorio convivono elementi di tradizione e modernità legati alle più composite esperienze musicali. L'apertura del concerto di Noa verrà affidata al Solis String Quartet, un ensemble poliedrico che ha realizzato incisioni con musicisti come Jovanotti, Pat Metheney, Richard Galliano, Luciano Pavarotti, Eugenio Bennato e la stessa Noa. Quattro musicisti straordinari (Vincenzo Di Donna e Luigi De Maio ai violini, Gerardo Morrone alla viola e Antonio Di Francia al violoncello) che è anche facile ritrovare nei cartelloni di alcuni tra i più importanti festival di musica classica. Inoltre le band giovanili dello spazio Scena-off, in via Vela, allieteranno il pubblico prima dei concerti e durante le pause tecniche. Oggi alle 19 il rock dei Soundfollowers, alle 20 la world music dei Masnada.
NdA: come tutti gli eventi a Chiasso, ricordo che si può evitare di muovere la macchina recandovicisi con il bus di linea 1 - Ponte Chiasso (talvolta addirittura Chiasso) dell'Asf, evitando di choorl in the manic per uno straccio di parcheggio. Fatevi furby ed ecologiciy...
http://www.chiassocultura.ch/festate
- ALLA CORTE DI TAVÀ - Cortile del Museo Archeologico Paolo Giovio, piazza Medaglie d¹Oro, ore 21, ingresso libero
Anita e José: due patrioti della compagnia Arrivano dal mare! di Cervia
Storica favola per fulesta, cartoni forati e burattini in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia di e con: Sergio Diotti e Stefano Giunchi. Il TeatrOrgano, il grande organo meccanico a manovella, a 44 canne e 29 note, con incastonati un teatrino per marionette e uno per burattini, è stata progettata e realizzata dai Maestri Artigiani dell'Ammi (l'associazione che riunisce i cultori della musica meccanica in Italia e che ha sede a Cesena). Un'arte millenaria di improvvisazione in piazza, come il Teatro di Figura, continua a incontrarsi con la musica riprodotta a manovella. Il fulesta (raccontatore romagnolo) Diotti racconta brani della avventurosa vita di Garibaldi: dal tirocinio in mare, alle battaglie in Sud America, all'unione con la appassionata e coraggiosa Anita, alla strenua difesa della Repubblica Romana, alla marcia forzata per raggiungere Venezia, alla trafila faticosa fino alle paludi ravennati, alla morte dell'amata. Intervengono spesso i burattini (Garibaldi, Anita, Gendarmi Austriaci, Brighella, Sganapino..), con il loro disincanto e la loro ribalderia, che giocano con la figura umana del raccontatore. Le musiche a manovella del TeatrOrgano incorniciano e sottolineano l'azione. L'epopea eroica del nostro Risorgimento stempera i toni (facilmente retorici) nel racconto di storie di vita e nelle scene vivaci dei burattini, che con il loro linguaggio particolare fatto di movimento, gags comiche, ritmo e bastonate, portano gli eventi a una contemporaneità di gesti e di tematiche a volte surreali. Spettacolo godibile per adulti e bambini. Durata: 55 minuti.
- PERCORSI IMPROVVISATIVI 2011 - Aguaplano, via Papa Giovanni XXIII, Cantù, ore 21, contributo di 15 sacchi (5 per gli iscritti alla scuola Nota su nota)
Live set di chiusura con jam session aperta al pubblico: è la serata conclusiva in cui verranno proposti dai partecipanti alcuni brani emersi e analizzati nel corso dei precedenti incontri.
http://www.notasunota.it/
http://www.aguaplano.net/
- IL PAESE DEI RACCONTATORI - Corte, via Borroni 77, Mariano Comense, ore 21.15, ingresso libero
L'assessorato istruzione e cultura del Comune di Mariano Comense in collaborazione con il Teatro dei Burattini di Como e il Teatro Città Murata di Como organizza il 12° Festival della Narrazione, rassegna di teatro per bambini e adulti che si svolgerà da oggi fino al 22 luglio. Stasera Il circo di Clemente piccolo serpente, spettacolo con pupazzi di "teatro su nero" della Compagnia Marivelas Habana di Cuba. In caso di pioggia lo spettacolo si svolgerà nella sala San Carlo presso il cortile Penna Nera in via D'Adda
http://www.comune.mariano-comense.co.it/po/mostra_news.php?&area=H&id=49
- DA NAPOLI A BUENOS AIRES... PASSANDO DA BROADWAY - Piazza Garibaldi, Cantù, ore 21.15, gratuito
Il concerto ripercorre il viaggio degli emigranti di inizio secolo scorso che partivano con le note delle canzoni napoletane nel cuore e arrivavano in America, incontrando un nuovo modo di fare musica, a cura della Nuova Scuola di Musica. Il concerto, infatti, proporrà canzoni napoletane, alcune arie delle opere di Donizetti, transitando poi per le struggenti melodie di Astor Piazzolla, e i ritmi travolgenti di Gershwin.
© RIPRODUZIONE RISERVATA