Buongiorno,
visto che "tutta questa umidità" ha portato alla pioggia? Non ho fatto a tempo a verificare di persona cosa accade a PARCO ZAMBRO quando piove, ma credo comunque che sia necessaria una discreta attenzione per non scivolare e finire gamballaria. Resta, comunque, in vigore la regola dei tre rimbalzi. Da sottolineare che gran parte degli eventi salta quando c'è maltempo perché non esiste un'alternativa al chiuso. Sad but true... Sad but true.
Il bello è che io sono convinto, e con me, credo, decinaia e decinaia di persone totalmente 'gnuranti per quanto riguarda le peripezie del clima, che il caldo faccia evaporare l'acqua che poi ci ritorna dall'alto come pioggia: se fa troppo caldo al mattino piove già di pomeriggio, come nei paesi tropicali. Non sarà scientifico, però tutto torna...
(e per chi torna domani? Chessuccede domani? Scopritevelo sul portale http://www.laprovinciadicomo.it ove cliccando sotto La settimana InCom trovate anche gli appuntamenti dell'AlmanacCom del giorno dopo)
Un acconcio classico tropicale: http://www.youtube.com/watch%3Fv%3Deoca1Jb33Ts
- X FESTA D'ESTATE - viale Battisti / largo Spallino, dalle 18
Considerato il notevole successo di questa manifestazione ottenuto nelle precedenti edizioni, quest'anno gli organizzatori propongono ancora tre appuntamenti (oggi, il 14 luglio e il 28 luglio) inseriti nel calendario della Comoestate. Chioschi aperti lungo il viale, mercatino di hobbystica, collezionismo, bricolage e tanta musica dal vivo con repertorio blues, funky, anni 70/80.
NdA: bebé be be be be, bebé be be be be, bebé be be be be bebé... (uh, com'è difficile fare il trenino senza musica...)
- INCONTRO CON ANDREA SOTTILE - di fronte alla Libreria Ubik, piazza San Fedele, ore 18, (in caso di maltempo all'interno della libreria, 2° piano, ingresso libero)
L'autore presenta Urbuk, bestiario portatile per giovani lettori con illustrazioni di Lucia Scuderi. Gli scienziati ci hanno insegnato che gli animali si dividono in due categorie: quelli che esistono e quelli che non esistono. E i tolk-tolk, i perdacini, le ciornie, lo spliiin, le muffarde e lo zunz? Ventotto buffi animali popolano questo fantasioso bestiario e ci ricordano i difetti e i lati più comici di noi umani. Andrea Sottile, bibliotecario, si occupa di letteratura e di cinema d'animazione per l'infanzia. Collabora al programma della rassegna Lo gnomo dei piccoli al cinema Gnomo di Milano.
NdLvP: si tratterà anche dei burropardi? Io vengo solo se si parla di burropardi...
- ARTE & FINANZA - Marsiglione Arts Gallery, via Vitani 31, ore 21, ingresso libero
In occasione della personale di Armando Fettolini, ³...si nasce dall'acqua..." e come ogni progetto prodotto dalla Marsiglione Arts Gallery, si terranno per tutta la durata della mostra, incontri, conferenze e performance che coinvolgeranno il pubblico in attività vivaci e lo sensibilizzeranno maggiormente al meraviglioso mondo dell¹arte. Il quarto incontro, sarà dedicato al connubio tra Arte & Finanza, con il supporto di strumenti multimediali, il gallerista Salvatore Marsiglione presenterà l'artista e spiegherà il progetto artistico, mentre Valerio Mariani, family banker, analizzerà la possibilità di diversificare gli investimenti anche nel mercato dell'arte. Il pubblico presente sarà coinvolto attivamente con domande, impressioni e sensazioni; il tutto sarà accompagnato da un buon bicchiere di vino.
NdA: al solito, non lesiniamo sul vino: esso è un arte che non può né deve badare alla finanza...
- IL SILENZIO E L'ASCOLTO - Ancora onlus, Corte di Adelio, Erba, ore 21, ingresso libero (in caso di maltempo al Teatro Excelsior, via Diaz)
L'associazione Ancora, onlus che si dedica all'assistenza domiciliare per la cura e il sollievo dei malati e delle loro famiglie, propone con il contributo dell'assessorato alla cultura di Erba un dibattito sul tema del silenzio e dell'ascolto. Una tavola rotonda che vedrà riuniti un filosofo (Carlo Sini, docente di Filosofia teoretica all'Università Statale di Milano), un monaco (padre Luciano Manicardi del Monastero di Bose) e un medico (Maurizio Ferretto). A moderare il dibattito sarà Gherardo Colombo (ex magistrato). Si parlerà della filosofia e della spiritualità del silenzio e dell'ascolto. Di noi stessi, dell'altro che ci sta di fronte, dell'ambiente attorno, di Dio, del nulla. Silenzio di meditazione, di pace, di noia, di paura, di angoscia, di abbandono e solitudine. Si parlerà anche dell'ascolto del malato, che, come sottolinea Enzo Bianchi, priore del Monastero di Bose, "ha veramente qualcosa da dirci e da insegnarci". Ma si discuterà anche dell'ascolto di chi vuole e sa ascoltare, per capire, per condividere: dello studente con il professore, dell'amico, dell'amante, del medico. Interventi musicali dei SULUTUMANa.
- IL PAESE DEI RACCONTATORI - Villa Sormani, via Montebello 36, Mariano Comense, ore 21, ingresso libero.
Concerto della Piccola Orchestra La Viola. Nata nel 1994 da un'idea di Antonella Costanzo (voce solista) e Alessandro Parente (direttore e compositore) e dall'incontro di musicisti delle province di Roma, Frosinone e
Latina, la Piccola Orchestra La Viola, formazione di ispirazione popolare con influenze mediterranee, è considerata a pieno merito tra i gruppi più particolari nel panorama della world-music italiana. L'Orchestra ha collaborato con Angelo Branduardi, Franco Battiato, Peppe Barra, Daniele Sepe, Lino Cannavacciuolo, Dan Morelli, Vincenzo Zitello,Carlo Muratori, Cecilia Chailly, Riccardo Tesi, Alfio Antico, Paolo Bonfanti, Fabrizio Poggi, Maria Rosaria Omaggio, Arnoldo Foà e tanti altri ancora.
NdS: Viöla da vent viöla che diu la manda / viöla da umbria sota ul ciar de luna / viöla da nef sura la mia sfurtuna / viöla da rit de sta viöla pelanda...
- FESTIVAL CASTELLO DI POMERIO - Castello di Pomerio, Erba, ore 21.15, biglietti a 12 sacchi
Erba per il Giappone: concerto di solidarietà per le vittime del terremoto. Suonano Chiharu Aizawa e Chong Park (pianoforte), Stefan Coles e Ugo Martelli (violini), Giambattista Pianezzola (viola) e Marco Ferrari (violoncello). Soprano: Sayako Higaki. Programma: Yamada - Sakura Sakura; Chopin - Notturno; Beethoveen - Sonata n°8, I tempo; Genda - Furusato no Shiki; Tosti - Preghiera; Ravel - Bolero; Mendelssohn - Ottetto per quartetto d'archi e pianoforte a quattro mani; Puccini - Un bel dì vedremo...
NdA: ...levarsi un fil di fumo... Ed ecco che viene giusto in mente Fukushima...
- LARIO JAZZ & RHYTHM'N'BLUES - piazza Beltramo da Orsenigo, Orsenigo, ore 21.30, gratuito
Concerto di Flavio Boltro e Gianluca Esposito Quintet. Boltro, cinquant'anni, trombettista di caratura internazionale, conferma l'affiliazione di Orsenigo con il grande jazz italiano: nelle passate edizioni si sono esibiti in paese Fabrizio Bosso con Gianluca Esposito (2006), Francesco Cafiso (2007), Franco Cerri e Enrico Intra (2008), Enrico Rava (2009), Joe Locke, Dado Moroni e Rosario Giuliani (2010).
NdA: chicca notevole, fossi in voi non avrei esitazioni...
- ARCINFESTA - piazza Risorgimento, Bulgarograsso, ore 21.30
Benvenuti al Sud (Italia, 2010, 102 minuti) di Luca Miniero, con Claudio Bisio, Angela Finocchiaro e Valentina Lodovini.
Ispirata a un film francese realmente girato e invertito (per loro è Giù al Nord), una commedia che si riassume nella frase ³ganassa milanese pieno di pregiudizi viene trasferito a forza nel Cilento e scopre tra equivoci e filosofia spicciola, che i terroni sono esseri umani quasi come noi². La salva il cast.
- ARTE & MUSICA SUL LARIO - Sala Regina, Grand Hotel Villa d'Este, Cernobbio, ore 22
...la mente, il cuore, le mani... con la pianista Kathia Buniatisvhili, a cura del Circolo Bellini di Moltrasio.
FUORI SACCO
- ESTIVAL JAZZ 2011 - piazza della Riforma, Lugano, dalle 20.45, gratuito
Programma:
- Tangos con Martha Argerich, Luis Enriquez Bacalov, Rafael Gintoli, Nestor Marconi e l'Orchestra della Svizzera italiana diretta da Eduardo Hubert
- The trio project con Hiromi, Anthony Jackson e Steve Smith
- Jack Bruce & His Big Blues Band
NdA: senza nulla togliere a Mendrisio, il "vero" Estival è quello in piazza Riforma. Faccio notare come - così, tanto per marcare un luogo comune - le ritirate dei vari bars della piazza siano, letteralmente presi d'assalto durante tutta la durata della manifestazione: capita di mettersi in coda, fare passare dieci persone e ritrovarsi, poi, in un bagno lindo da potercisi specchiare, come nelle pubblicità del Maister Pröper... Insomma: basta NON voler lordare e il giuoco è fatto. Invece da noi...
http://www.estivaljazz.ch/
© RIPRODUZIONE RISERVATA