lo metto anche quassù perché sennò si disperde. Domattina, ma davvero mattina, alle 5.30, a Villa del Grumello come è già stato nelle due passate edizioni del festival Como città della musica, ci sarà un concerto albeggiante y gratuito. Protagonista la Celtic Harp Orchestra di cui tutti dovreste sapere tutto (onta su voi, altrimenti). Ciò detto, ci sono due possibili opzioni: quella sbagliata è andare a letto molto presto, presentarsi tutti belli e pimpanti all'appuntamento per poi andare a fare colazione e lanciarsi nelle caratteristiche gite domenicali infestando le strade lacustri. L'opzione esatta, invece, è tirare mattino chiudendo in progressione i locali per poi dirigersi verso la Villa improvvisando una parata che risvegli la nostra città tanto triste. Chi è con me?
L'inevitabile brano acconcio: http://www.youtube.com/watch%3Fv%3DWZJJfEpFqgE
- TRACCE - ANNULLAMENTO
"Purtroppo a causa della frana sulla statale regina e delle previsioni del tempo incerte siamo costretti ad annullare l'evento Africa! Africa! del prossimo week end!"
NdA: casomai gli interessati iscritti anche alla mailing di Territori non fossero stati avvisati: era un'escursione / lezioni di danza / musica. Peccato davvero, ma l'estate è lunga (speriamo).
- CORSO DI ASTRONOMIA - Casa Brenna Tosatto, via Mattia del Riccio 3, Campo di Lenno, dalle 16 (anche domani)
Corso base di approfondimento scientifico, tenuto dal Prof. Giorgio Tardonato e dal tecnico strumentale Ermanno Sabaini, nel quale si approfondirà la conoscenza dell'infinito (ma dura solo quattro giornate, tranquilli). La seconda perte di corso si terrà sabato 23 e domenica 24 luglio, sempre dalle 16 a mezzanotte.
NdDB: ...mio Dio, è pieno di stelle!...
http://www.casabrennatosatto.it
- OLGIATE SUMMER SHOW - Olgiate Comasco, dalle 19
Una kermesse che coinvolge tutto il paese: oltre ai negozi aperti e alla ristorazione ci sono anche spettacoli itineranti, che lasceranno libertà di espressione e coinvolgimento agli artisti di strada e quindi non mancheranno trampolieri, marching band e giocolieri e anche una performance di capoeira. La musica sarà protagonista con tre punti concerti: il primo in via Volpi Caimi con il Concertino Burro&Salvia, swing band che proporrà successi italiani dagli anni Venti agli anni Cinquanta a partire dalle 21.30. Alle 22 piazza Volta si animerà con le ballate irlandesi, scozzesi e bretoni dei Polverfolk e dalle 21.30 al Centro Medioevo Lucia e le Note Blu (wow!) faranno volteggiare tutti gli amanti del ballo, dal liscio, al latino americano, ai balli di gruppo anni Sessanta.
NdA: ...polver alla polver e folk al folk...
http://www.olgiateviva.it
- SERATA ROCK - centro polifunzionale, località Ravella, Castelmarte, dalle 19.30, ingresso libero
Esibizioni di tre bands giuovanili: Skiver (alle 21), Violavinile (alle 22) e Moriaformaspire (alle 23). Servizio ristoro con bar e cucina per tutta la durata della manifestazione, a cura della Pro Loco.
- CERCOBAND ON VIDEO - Curiera della musica, piazza Cavour, ore 21, gratuito
Gran finale del concorso cerCOband on video: le otto band selezionate dopo la fase video si esibiranno sul palco mobile della Curiera della Musica: Acid Colour, Bug & The Whatelotion, Croppy Boys, Idles, Il Rebus, La Fusione, Other Side Up, Soul Addicted e The Dots. Le tre formazioni vincitrici della serata potranno realizzare un video professionale con l'aiuto degli operatori della Sala Prove al San Martino e della Sala Video Gira&Volta che saranno proiettate alla finalissima di settembre.
NdA: 'nsomma, vedi anche sopra, una serata che pullula di abominevoli bends giuovanili...
- CAFÉ BELLE ÉPOQUE - Villa Olmo, Cantoni 1, ore 21, biglietto a 5 sacchi (gratis per chi possiede il biglietto della mostra)
Café Belle Époque è l'approfondimento teatrale alla mostra Boldini (CHI?) e la Belle Époque, mostra che questo fine settimana festeggerà i diecimila visitatori. Nata da un'idea di Laura Negretti, la pièce è ambientata in un caffè parigino. Lì viene narrata, attraverso versi e melodie, la vicenda dolce e infelice di Violetta, donna meravigliosa che conduce una vita dissoluta, e di Alfredo, perfetto interprete dello spirito romantico della Belle Époque. Una storia che rappresenta la metafora ideale di quel tempo in cui sotto lo sfarzo, vivevano migliaia di contraddizioni e ombre.
NdA: questa è l'ultima replica...
http://www.grandimostrecomo.it
- MARK UNCLE BAND - campo sportivo, via don Minzoni, Laino, Valle d'Intelvi, dalle 19.30, ingresso libero
Attiva da più di quindici anni e dedita al recupero del glorioso sound di Allman Brothers Band, Santana, Doobie Brothers, Little Feat e altre storiche formazioni degli anni Settanta la band schiera Fabio C. Carnelli (voce), Denis C. Novello (chitarre), Antonio Meuli (chitarre), Vincenzo Vinci (tastiere), Paolo Lardera (basso), Walter Novello (batteria) e Marco Pezzati (percussioni). Cena è a base di polenta uncia e grigliata, poi dalle 21.27 il concerto.
NdA: solo a me sembra che l'accoppiata southern rock - polenta uncia sia assolutamente irresistibile? Ma la polenta va su tutto...
- CALORE E COLORE - parco comunale del Polo Culturale, Villa Giamminola, via Cavour, Albavilla, ore 21, ingresso libero
Poeti e poesie dialettali dei nostri luoghi con Gisella Azzi, Graziella Molinari, Francesco Gottardi e Luciana Beretta.
- IL PAESE DEI RACCONTATORI - Corte Citterio, via Cadorna, Perticato di Mariano Comense, ore 21.15, ingresso libero
Teatro per i bambini: Allegro vivace o Quando i pupazzi ballano con lo State Puppet Theatre di Varna, Bulgaria.
È un simpatico spettacolo musicale di marionette dove si incontra nuovamente il fascino musicale dei burattini e delle loro incredibili abilità. Il tema principale è la capacità delle marionette di farci ridere e di provocare emozioni allegre e positive. Nel breve volgere di un'ora, tutti gli spettatori saranno testimoni di un felice incontro tra attori e burattini in una divertente battaglia per conquistare uno Stato d'animo allegro. È uno spettacolo studiato per un pubblico di tutte le età... (in caso di maltempo si svolgerà nella Scuola dell¹infanzia don Carlo Perego sempre a Perticato).
NdA: a proposito, ma solo io trovo ributtante lo spot, se non sbaglio di caramelle - dove il padre si rivela essere la madre e il figlio... un incredibile (proprio nel senso di "non credibile") burattino umano? Mah...
http://www.comune.mariano-comense.co.it
- COMO CITTÀ DELLA MUSICA - parco di Villa Olmo, via Cantoni 1, ore 21.30, biglietti a 40 sacchi (prima area centrale), 35 sacchi (prima area laterale e seconda area centrale), 35 sacchi (seconda area laterale e terza area centrale) e a 25 sacchi (terza area laterale)
Martha Graham Dance Company, prima data del tour italiano. La Martha Graham Dance Company è un modello nello sviluppo della danza contemporanea fin dalla sua fondazione nel 1926. Basata sulla visione della pionieristica coreografa Martha Graham, la compagnia dà vita a uno stile senza tempo tipico della danza americana che ha influenzato generazioni di artisti e continua ad affascinare il pubblico. La Graham e la sua compagnia hanno ampliato il vocabolario della danza contemporanea e cambiato per sempre l'ambito di questa forma d¹arte, radicandola in contesti sociali, politici, psicologici e sessuali, e approfondendone l'impatto e la risonanza. I 181 lavori del repertorio di Martha Graham hanno anche coinvolto noti danzatori e performer come Mikhail Baryshnikov, Claire Bloom, Liza Minnelli, Rudolf Nureyev, e Kathleen Turner. La sua tecnica innovativa e lo stile inconfondibile hanno guadagnato il plauso del pubblico in oltre 50 paesi tra Nord e Sud America, Europa, Africa, Asia e Medio Oriente. Oggi, la compagnia continua a promuovere lo spirito e l'ingegno di Martha Graham, abbracciando una nuova visione di programmazione che mette in mostra i capolavori della Graham, dei suoi contemporanei, e dei loro successori insieme alle opere di recente commissionate ad artisti contemporanei ispirate all'eredità della Graham. Con programmi che uniscono il lavoro di coreografi nel tempo all'interno di una narrazione ricca di storia e tematiche, la compagnia sta attivamente lavorando per creare nuove piattaforme per la danza contemporanea e di molteplici punti di accesso per il pubblico. In scena a Como quattro splendide coreografie.
- Embattled garden ha debuttato nel 1958 e ha illuminato i critici sulla meraviglia e sulla grandezza del talento della Graham, attraverso una sorte di tragi-commedia che esplora l'amore sacro e quello profano.
- Diversion of angels è del 1948 e nasce da un'ispirazione della Graham all'arte del pittore surrealista Vassily Kandinsky.
- Lamentation variations è un evento, originariamente concepito nel 2007 per commemorare l'anniversario dell'11 settembre. Il lavoro si apre con un filmato di Martha negli anni Trenta che danzava il suo nuovo assolo Lamentation, oggi trasformatosi in un'icona.
- Chronicle, del 1936, fu una risposta della coreografa alla minaccia del fascismo in Europa, una delle poche coreografie di Martha Graham che esprime esplicitamente idee politiche.
NdA: in assoluto una delle chicche di questa edizione del festival, per gli appassionati di danza, ma non solo...
http://www.comofestival.org
- THE BEATLAND - festa in piazza, località Incasate, Carugo, ore 21.30, ingresso libero
Da 12 anni è tra le più importanti Beatles band italiane, con un carnet di oltre 500 concerti in tutta Italia.
La line up dei quattro musicisti, è stata recentemente rinnovata. Ai due fondatori storici, "Ringo Jordan" Giordano Bozzolan (batteria e voce) e "John Daniel" Daniele Bozzolan (chitarre, piano e voce), si aggiungono "Paul Mc Claud", Claudio Trinca Colonel (basso e voce) e "Mark Harrison", Marco Brega (chitarra solista e voce). I Beatland interpretano con passione ed esperienza (evitando con cura rivisitazioni naif con parrucche o pose ammiccanti) moltissimi brani dei Fab Four dal 1962 al 1970, in una perfomance live che celebra con amore e rispetto l'enorme impronta storica che i baronetti hanno lasciato nella musica, nel costume e nella cultura.
NdA: yeah yeah yeah!
http://www.thebeatland.com/index.php
- COMO CITTÀ DELLA MUSICA - Villa del Grumello, via per Cernobbio, ore 5.30 (s'intende di domenica mattina), ingresso libero (in caso di maltempo il concerto si terrà nella sala interna della Villa)
Fabius Constable & Celtic Harp Orchestra. Suonano Fabius Constable (arpa celtica, violoncello e flauti irlandesi), Maria Assunta Romeo e Chiara Vincenzi (arpe bretoni), Danilo Marzorati, Sabrina Noseda,
Luca Cascone e Teodora Cianferoni (arpe celtiche), Manila Bonzi, Pauline Fazzioli e Silla Vitulano (arpe irlandesi), Filippo Pedretti (violino), Francesco Romeo (chitarra e mandolino), Donatella Bortone (soprano).
Constable è musicista, solista e direttore della Celtic Harp Orchestra, ha composto musiche pubblicate in trenta cd per numerose etichette discografiche tra cui Sony e Warner Bros. e ha collaborato a colonne sonore per il cinema di grande distribuzione. Apparso su tutti i quotidiani e su molte riviste nazionali, è stato
anche invitato da Raidue, Raitre, Canale 5, Rete4, televisioni locali e da emittenti televisive nazionali in Europa e in Asia. È concertista e didatta e ha suonato in tutta Italia, in Germania, Spagna, Francia, Irlanda, Svizzera, Corea, Cina e Giappone. È stato il primo musicista occidentale a suonare un intero concerto di musica per arpa celtica in un conservatorio cinese e il primo artista occidentale a esibirsi in un tour di 23 concerti nelle aree colpite dal terremoto del 2011 in Giappone. La Celtic Harp Orchestra, fondata nel 2002, è la più attiva orchestra d'arpe tradizionali del mondo. Ha pubblicato quattro cd e suonato in teatri, conservatori e università in tutta Europa. La sua musica spazia dall'esecuzione filologica di melodie antichissime al più estroso crossover, proponendo un concept che avvicina la musica tradizionale irlandese, il barocco italiano e le influenze minimal e progressive tipiche della musica moderna.
NdA: come dicevasi nell'introduzione. Se, poi, quando tutto è finito ci si vuole spostare, arpe & bagagli, altrove per far colazione...
http://www.comofestival.org
© RIPRODUZIONE RISERVATA