questo saluto iniziale non vuole diventare una sezione necrologie, ma non posso fare a meno di rivolgere un affettuoso saluto a don Enrico Malinverno, che aveva ereditato da don Fossati lo storico Cineforum dell'Astra e che ieri ha raggiunto la grande cabina di proiezione eterna, ad Astra. Ho avuto modo di conoscerlo più approfonditamente grazie al festival Il cinema italiano che aveva trovato in quella sala (l'unica rimasta, come sapete, in città oltre, naturalmente, al più decentrato Spazio Gloria) una vera e propria casa accogliente grazie a don Malinverno e ai suoi gentilissimi e preparatissimi collaboratori. Amava tanto il cinema e tantissimo il suo cinema, quelle poltroncine rosse, quei lampadari che mandano in delirio qualsiasi amante del design, amava vederlo pieno di gente, come era avvenuto proprio in occasione del festival. Ecco perché per ricordarlo, per rendere omaggio al contributo culturale reso ai cittadini (resi più cinefili anche grazie a lui), bisogna andare al cinema, perché la consueta scritta estiva "chiuso per ferie" non diventi "chiuso per sempre".
Un brano a mio parere acconcio:
http://www.youtube.com/watch%3Fv%3DnqZUVP_rtzs
- FESTA DEMOCRATICA - parco del Bersagliere, via Como, Cantù, ore 21, ingresso libero
Gretels / Marshmellows Pies: una serata pop rock tutta al femminile.
- RIFLESSI D'ARTE - Grand Hotel Cadenabbia, Cadenabbia, ore 21, ingresso libero
Songs, tanghi e colonne sonore, concerto del Trio Calliope: Gian Marco Solarolo (oboe), Alfredo Pedretti (corno) e Cristina Monti (pianoforte), musiche di Gershwin, Rota, Gardel e Morricone. L'ensemble è una formazione cameristica attiva da alcuni anni con l'intento di valorizzare il repertorio di autori vissuti prevalentemente durante il Classicismo Viennese. I componenti del trio, dopo i relativi diplomi presso i Conservatori di Milano e di Torino, hanno frequentato corsi di perfezionamento a Fiesole, ai Wienermeisterkurs, all'Accademia Perosi di Biella, al Conservatorio Reale di Musica di Bruxelles e presso il Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano con Maestri quali Milan Turkovic, Antony Pay, Paul Dombrecht e Nora Doallo. Calliope svolge intensa attività artistica in tutta Italia e all'estero, collaborando anche con formazioni quali l'Orchestra del Teatro Alla Scala, la Filarmonica della Scala, l'Orchestra del Teatro La Fenice, l¹Orchestra sinfonica Verdi di Milano, l'Orchestra sinfonica della Rai, i Pomeriggi musicali di Milano, l'Orchestra stabile di Bergamo e di Como, Milano Classica, Musica Rara, l'Orchestra della Svizzera Italiana, il Tactus Ensemble, l'Ottetto Classico di Milano e altre. I singoli componenti sono docenti di strumento presso Conservatori statali e Scuole Medie Statali a orientamento musicale.
NdA: Gershwin, Rota, Gardel e Morricone, grandi esponenti del Classicismo Viennese...
http://www.cameristica.it
- COMO CITTÀ DELLA MUSICA - Como Nuoto, viale Geno, ore 21.30, gratuito
Rock dance. Libertà e bellezza in battiti bohèmiennes. Coreografie di Arianna Bracciali, interpreti Arianna Bracciali e Luca Peluso con la Mattia Inverni Band: Mattia Inverni (voce), Marco Cravero (chitarra), Maurizio Dedoni (basso), Alberto Bellavia (pianoforte) e Roberto Saltelli (batteria). Nelle coreografie vengono affrescate le emozioni di musical e opere come Moulin Rouge, Nôtre-Dame de Paris e Turandot nonché di brani inediti. Un'incursione nel bohèmien, dalla malinconia alla gioia, dalla rabbia all'armonia.
NdA: ...magari anche un tuffettino? Un po' di Esther Williams?... Già che siamo lì?...
http://www.comofestival.org
© RIPRODUZIONE RISERVATA