Buongiorno,
attenzione, vagliate bene le previsioni prima di oggi perché c'è chi dice che il cielo cadrà sopra alle nostre teste e non sara bello esserci...
- APERITIVO IN GIARDINO - Parco Teresio Olivelli, Tremezzo, ore 19, gratuito
Garden aperitif con Intrigo Internazionale: Ivan Rosas (basso, chitarra e voce), Nadio Marenco (fisarmonica) e Raffaele Kohler (tromba e flicorno). Suonano "film-music, tango, nu-mariachi (è come il nu-metal, solo che è mariachi) e canzoni d'autore. In caso di pioggia al lounge bar Acqua Cheta.
NdA: chiamandosi così, io mi aspetto che mentre suonano ci sia un aereo che vola raso terra e che cerca di falciarli, come da film...
http://www.unionetremezzina.it
- AL CINEMA CON L'ARCHEOLOGO - Pinacoteca Civica, via Diaz 84, ore 21, ingresso libero
Lo storico Paolo Ceccoli introduce e commenta brani dal film Nell'anno del Signore (Italia, 1969) di Luigi Magni. Roma, 1825. Due carbonari, Leonida Montanari, romano, e Angelo Targhini, modenese, hanno accoltellato un loro adepto di famiglia nobile che minacciava di svelare i segreti della Carboneria e alla fine, dopo un processo sommario, sono ghigliottinati in Piazza del Popolo dal boia di allora Mastro Titta. "Siete l'omo più moderno de Roma" gli dirà ironicamente Montanari sul patibolo. La loro storia autentica va di pari passo con un'altra tutta di fantasia che propone, in chiave serio-faceta, le vicende sentimentali e politiche di un ciabattino da tutti ritenuto analfabeta e che si rivela invece essere Pasquino, autore di quelle satire anonime in cui si riassumeva da anni il malcontento del popolo romano.
NdA: ...è d'uopo ricordare che non si tratta del film intero: serve come spunto perdiscutere di quel periodo. Con aria condizionata!!!
http://museicivici.comune.como.it/
- FESTA DEMOCRATICA - parco del Bersagliere, via Como, Cantù, ore 21, ingresso libero
Concerto della Bud Spencer Blues Explosion, formata a Roma nel gennaio 2007 da Adriano Viterbini e Cesare Petulicchio. Nel 2009 la BSBE pubblica con l'etichetta Yorpikus un album eponimo, contenente 12
tracce registrate in studio, più le registrazioni delle due canzoni eseguite al Concerto del I Maggio
2009 dove la band si era esibita grazie al concorso Primo maggio tutto l'anno, dove quale si era aggiudicata il Premio Siae "in virtù della grande energia sprigionata sul palco unita all'originalità e freschezza della proposta artistica". Sempre nel 2009 la BSBE inizia un tour negli Stati Uniti. Nel 2010, in vista del nuovo album, registra in studio a Milano la cover degli LCD Sound System Daft Punk is playing in my house, che vede la collaborazione alla voce del cantante e dj italiano Alessio Bertallot e al basso di Saturnino Celani, compositore e storico bassista di Jovanotti. Nell'estate 2011 i due poderosi bluesman promuovono "A fuoco lento Bud live EP", un extended play disponibile in cd, vinile o downolad che racconta il concerto tenutosi lo scorso 14 marzo a Roma, un'esibizione coinvolgente in pieno BSBE style.
NdA: ...immaginate li sergozzoni che si piglieranno da Bud una volta che se ne accorge
http:///www.lafrequenza.com
- COMO CITTÀ DELLA MUSICA - Teatro Sociale, piazza Verdi,, ore 21.30, biglietti a 50 sacchi (prima area centrale), 45 sacchi (prima area laterale e seconda area centrale), 40 sacchi (seconda area laterale e terza area centrale) e a 35 sacchi (terza area laterale)
Sogno di una notte di mezza estate di Felix Mendelssohn-Bartholdy con il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, direttore Makhar Vaziev, allestimento del Teatro alla Scala, coreografia di George Balanchine, scene e costumi di Luisa Spinatelli. Il Sogno di una notte di mezza estate di Balanchine e il Balletto della Scala hanno un destino internazionale indissolubilmente legato: con questo balletto la compagnia scaligera ha fatto davvero il giro del mondo, e grazie all'allestimento e all'interpretazione scaligera, il Sogno balanchiniano è tornato a vivere più splendente e coinvolgente che mai: non un restauro - è stato detto - ma quasi una rinascita, dalla sua prima rappresentazione nel 1962 a New York. Il merito senz'altro va prima di tutto alla sapienza e alla assoluta genialità di George Balanchine, tale da concepire quasi due balletti in uno (il primo atto, narrativo, in cui si sviluppa la vicenda shakespeariana e il secondo, un lungo divertissement esemplare della più pura tecnica balanchiniana, fatta di assoluta musicalità e perfezione geometrica). Ma
anche l'allestimento realizzato da Luisa Spinatelli per la produzione scaligera ha dato nuova freschezza a questo balletto, una freschezza alla quale hanno contribuito in egual misura gli artisti del Corpo di Ballo, accolti dovunque con grandissimo successo, che grazie alle due anime del Sogno hanno potuto far apprezzare sia la propria preparazione tecnica sia le proprie capacità teatrali e interpretative. E così, dal 2003, anno in cui è stato presentato in prima europea al Teatro alla Scala, il Sogno è stato il biglietto da visita della compagnia scaligera in moltissime tournées italiane e internazionali: al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, l'Anfiteatro di Aspendos in Turchia, il Teatro di Erode Attico ad Atene, l'Anfiteatro di Larnaka a Cipro, i Teatri Municipali di San Paolo e Rio de Janeiro in Brasile, l'Auditorio Nacional di Mexico City, e nel corso della prima tournée del Teatro alla Scala in Cina (Hong Kong, Tianjin, Pechino, Shanghai) e ad Aalborg, in debutto per la Danimarca.
NdA: attenzione: codesto spettacolo previsto a Villa Olmo è stato spostato al Sociale perché teme la possibile pioggia, anzi, quasi sicura.
http://www.comofestival.org/
- 35MM SOTTO IL CIELO - piazza Martinelli, ore 21.30, ingresso a 7 sacchi, soci Arci 6 sacchi, over 65 e under 18 5 sacchi (non so cosa paghino i minorenni o gli anziani che sono anche soci Arci, in caso di pioggia la proiezione è rimandata al lunedì successivo).
Porco rosso (Giappone, 1992, 94 minuti) di Hayao Miyazaki.
Italia, periodo tra le due guerre mondiali. Un misterioso pilota di aerei dalle sembianze di maiale, detto Porco Rosso, è il terrore dei pirati del mare Adriatico, almeno finché questi non si affidano all'americano Curtis, avventuriero spavaldo che sfida Porco Rosso a duello. Quello che a prima vista potrebbe apparire come uno dei lavori più scanzonati del maestro dell'anime giapponese, come fosse girato per ingannare il tempo tra un'epopea e l'altra, è al contrario la perfetta cartina di tornasole per cogliere alcuni temi portanti della poetica di Miyazaki. Sotto le vesti del divertissement, infatti, ecco spuntare il lato più politico e libertario del regista nipponico, incarnato nell'anarchico escapismo di Porco Rosso, eroe senza tetto né legge, solitario come un ronin errante, che rifiuta ogni forma di omologazione. Su tutte quella del regime che avanza, infestando la (sua) bella Italia ("Meglio porco che fascista" è una delle frasi-cardine del film) e fagocitandone le diversità.
NdA: per tutti quelli che ricordano la fiction all'interno del Muppet Show Maiali nello spazio...
http://www.arcixanadu.it
- INCONTRO CON SEVERINO COLOMBO - La libreria di via Volta, via Volta 28, Erba, ore 21.30, ingresso libero
Presentazione del libro 101 stronzate a cui abbiamo creduto tutti almeno una volta nella vita. Facebook è al collasso. Non è vero. Bill Gates regala soldi. Non è vero. In Messico ci sono gli alieni. Non è vero. Gli zingari rubano i bambini. Non è vero. D'Annunzio si tolse le costole per soddisfare un suo particolare "piacere". Non è vero. Le stronzate sono sempre in agguato: le alimentano tutti, giornalisti, televisione, divulgatori scientifici, storici. Anche la gente comune fa la sua parte con il passaparola. Basta una svista, un episodio riferito, un fatto accaduto all'amico di un amico, un errore di stampa, una catena di email o, a volte, un programma di ritocco come Photoshop. Ed ecco che una balla si trasforma in verità. Tra celebri falsi storici, inconsapevoli errori che hanno cambiato il mondo, banali scherzi, menzogne usate come strategia di marketing, Colombo smaschera 101 stronzate clamorose, divertenti, curiose e originali alle quali tutti noi abbiamo creduto almeno una volta nella vita.
http://lalibreriadiviavolta.blogspot.com
- ARTE & MUSICA SUL LARIO 2011 - Grand Hotel Villa d'Este, via Regina, Cernobbio, dalle 21.30
Coppa di benvenuto alle 21.30 nella Sala Colonne e, alle 22 nel Salone Regina concerto del pianista Danilo Rea, a cura del Circolo Bellini di Moltrasio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA