Buongiorno,
un momento felliniano ieri mattina quando la città è stata attraversata dalla nuova carrozza della funicolare, un evento simile al passaggio del Rex. In fondo ci vuole così poco per farci contenti: basta un bel vagone tutto sbarluccicante e rosso per farci più felici. Due inglesi mi hanno chiesto che cos'era e io ero pronto: "But it's da niù fyunìcular", accompagnando il mio oxfordiano idioma con il gesto delle ditina che risalgono il percorso fino a Brunate. Per fortuna che non mi hanno anche chiesto "and wuots dis?" indicando pure la palizzata a lago ché mi sarei vergognato assai.
Il brano acconcio: http://www.youtube.com/watch%3Fv%3DgarNxavx8gY
- CANTI E RACCONTI - Battello Como-Menaggio, ore 14.30 e 18.30, prenotazioni e informazioni al 338/628.34.82 (dalle 9 alle 12)
33 Re con Andrea Vitali, musiche dei SULUTUMANa. Il racconto narra di un mazzo con 33 re, re inutilmente fieri, re sconfitti, re senza arte né parte, re sfigati, re senza più corona, re al crepuscolo, re beoni, re che vivono di illustri ricordi, re che sono fuggiti per guadagnarsi la libertà e anche re che hanno capito in tempo e rinunciato al trono per tornare a fare gli uomini o per farlo per la prima volta.
[email protected]
- NOTTE BIANCA - Blevio, dalle 18.30 alle 3.30 (servizio bus navetta Como - Blevio e Nesso - Blevio a partire dalle 19, le corse proseguiranno tutta la notte al costo di 1 sacco, ultima corsa alle 4, dopo le 4 NON SARÀ consentito dormire sui seggiolini in fondo del bus)
Programma dei concerti in area parcheggio Villa Da Riva:
- ore 20 Dream Lake Il loro repertorio è rivolto alla musica rock / hard rock. Durante i loro concerti propongono un set di celeberrime cover di gruppi come Kiss, Queen, Judas Pries, Bryan Adams, Metallica, oltre a qualche loro inedito. Si tratta di pezzi ritmati e coinvolgenti, adatti particolarmente a una platea amante dei grandi classici anni Settanta / Ottanta.
- ore 21 La Moranera presenta il terzo album Acqua in Bocca. Nell'ambito della promozione culturale di nuovi stili di vita orientati all'economia solidale, l'album tratta di risparmio energetico e fonti di energia rinnovabili, di finanza etica, e in particolare di tutela dell'acqua come ricchezza di tutti, pubblica e non mercificabile. Nel disco questi argomenti vengono affrontati con la consueta solarità e leggerezza, nella solida tradizione world della band, spaziando dalle sonorità del West Africa ai ritmi del Sud Italia, dalle atmosfere folk di Bahia a Cefalù, dalle valli ai piedi del Matchu Pitchu alla Val d'Intelvi.
- ore 22.30 Effetto Loto La band di Francesco Fantoccoli (voce e chitarre), Marco Zaffino (chitarra elettrica), Claudio Pozzoni (sax tenore, contralto e soprano), Massimiliano Amadessi (basso) e Cristian Turconi (batteria) presenta l'agognato album Tensione superficiale.
- mezzanotte (l'ora del blues) Lamar Chase & Paolo Fabris Trio. Chase da Oakland, California, potrebbe essere il prototipo ideale del bluesman. Se non fosse che ha scelto di lasciare gli States per trasferirsi in Olanda, ad Amsterdam, e diventare un predicatore del blues nella capitale olandese. Ciò però, non solo ha confermato le sue capacità di interprete della black music, ma lo ha arricchito di nuove esperienze che continua a raccontare nei locali di tutta Europa con la sua fedele chitarra. Prima di arrivare nei Paesi Bassi, Lamar Chase è stato leader dei East Bay Area R&B supporting cast di alcuni mostri sacri del tempio del blues come: John Lee Hooker, Sly & the Family Stone, Santana, Robert Cray, Lowell Fulson, Brownie MacGhee, Allman BrothersS La sua chitarra esplosiva e la sua voce hard black hanno riscaldato l'anima dei più raffinati appassionati di blues dell'East Coast per molti anni. Dall'inverno 2002 Chase collabora con il chitarrista comasco Paolo Fabris che lo accompagna in tour con il suo nuovo power trio con Claudio Bodini all'organo Hammond e Roberto Panzeri alla batteria.
Programma dei concerti in piazza Rossa:
- ore 20.30 Groovy-Doo Acoustic Duo. I classici del pop, funky, soul degli anni Settanta, Ottanta e Novanta riletti in chiave acustica con un sound originale.
- ore 22 Acqua Dalla Luna - Ballioni Tribiut Bend. Acqua dalla Luna è un progetto che nasce con la voglia di sperimentare in un contesto pop impegnativo, ma generoso di soddisfazioni. Acqua dalla Luna non è una cover band "di Claudio Baglioni" (nooooooooooooooo...) il personaggio, ma un omaggio e un tributo alla musica e alla carriera di Claudio Baglioni (ah, beh, allora è differente...). Come in Acqua dalla Luna la dimensione del sogno e della fantasia, del gioco e dello stupore innocente dell'infanzia ci accompagnano in due ore di concerto evocativo e coinvolgente.
- ore 24 Querela Da dieci anni a oggi questa band rappresenta una delle pop-rock cover band band più entusuasmanti nella scena musicale italiana. Una completa e originale interpretazione non-stop in chiave rock della musica degli anni Sessanta a tutt'oggi...
NdA: c'è anche tutta una parte diggèi che vi risparmio. Consigliatissimo l'utilizzo dei bus navetta e, a chi, invece, non volesse partecipare, la NON frequentazione della zona di Sant'Agostino...
- OLGIATE SUMMER SHOW - Olgiate Comasco (downtown), dalle 19
Dopo la prima grande serata di grande successo lo scorso sabato, prosegue anche oggi l'Olgiate Summer Show. La serata aprirà alle 19 con tanta musica, spettacoli e punti ristoro. Per la cena si potrà scegliere fra tre ristoranti temporanei, con tre offerte diverse, in tre punti della cittadina. Tornano anche gli spettacoli itineranti con i trampolieri, una marching band e un mago prestigiatore; i punti spettacoli itineranti saranno in via San Gerardo alta, in zona scuole elementari sempre in via San Gerardo e poi in piazza Umberto. Il registro musicale scelto per il 16 luglio spazierà invece dal rockn'roll e swing americano anni Cinquanta con i Fever, dalle 22 in piazza Volta, per arrivare poi alla musica e alle danze popolari dei Rosacoque sul palco di via Volpi Caimi a partire dalle 21.30. Sempre alle 21.30 al Centro Medioevo Lucia e le Note Blu faranno volteggiare tutti gli amanti del ballo, dal liscio, al latino americano, ai balli di gruppo anni Sessanta. Il Centro Medioevo accoglierà anche la mostra collettiva di Ester Negretti e Simone Gilardi, due giovani artisti che hanno già alle spalle diversi premi e riconoscimenti. Per i bambini torna con successo l'appuntamento con l'Accademia del gioco dimenticato, per scoprire i giochi dei genitori e dei nonni e giocare con loro, dalle 19 in piazza Volta. Inoltre gonfiabili e tiro a segno in zona via San Gerardo - Scuole elementari. Per la parte più culturale della manifestazione anche questo sabato due spettacoli di sicuro interesse: nel parco di Villa Camilla l'associazione Oltre il giardino presenta uno spettacolo suggestivo ed emozionante di musica e poesia con Mauro Fogliaresi, Gin Angri e Cristiano Stella a indagare intorno al mondo del disagio psichico mentre in sala consiliare, in Municipio, Massimo Baraldi presenta il suo ultimo cortometraggio Urban Dream. Entrambi gli spettacoli sono a ingresso libero e con inizio alle 21.
NdA: ...evidentemente questo è il sabato dei paesi impazziti...
http://www.olgiateviva.it
- TRACCE - Rifugio Alpe di Colonno, dalle 19.30, concerto gratuito (concerto e cena a 25 sacchi)
Tirlindana in concerto. Andrea Solinas (voce), Andrea Frangi (chitarra), Simone Prina (basso) e Daniel Palano (batteria). Figlia della new wave italiana e del punk rock, pagati i debiti alle band di riferimento, il gruppo si muove nel rock di ispirazione cantautorale. Nasce nel 1992, debutta in luglio e intraprende da subito un'intensa attività live. Nel 1995 la band registra il primo disco, Meditazione caotica,cui seguiranno D'urgenza, Contaminazioni e Umorale. Nel 2004 vede la luce Milano #92, progetto che oltre ai brani che contiene, propone il video della canzone che dà il titolo all'opera. Nel 2008 esce 157 io e te. Dal novembre 2010 la band è impegnata in studio per dare seguito a un nuovo album.
NdA: ...il rifugio si raggiunge in auto da San Fedele Intelvi via Pigra.
per informazioni e iscrizioni: [email protected] 380/288.25.88
- IN BIRRA VERITAS FESTIVAL - Corte Regina, Cucciago, dalle 21, ingresso libero
Rock night: sul palco Ritchie Watson, Delgado e Faz Waltz.
NdA: il ritorno delle abominevoli band giuovanili...
http://www.lafrequenza.com/
- MARK UNCLE BAND - Camping Darnaland, Porlezza, ore 21, gratuito
Attiva da più di quindici anni e dedita al recupero del glorioso sound di Allman Brothers Band, Santana, Doobie Brothers, Little Feat e altre storiche formazioni degli anni Settanta la band schiera Fabio C. Carnelli (voce), Denis C. Novello (chitarre), Antonio Meuli (chitarre), Vincenzo Vinci (tastiere), Paolo Lardera (basso), Walter Novello (batteria) e Marco Pezzati (percussioni).
NdA: la passione di costoro per il southern rock mi fa considerare che quest'anno, oltre ai quarantesimi della scomparsa di Jim Morrison, Stravinsky, Louis Armstrong e perfino Gene Vincent, ricorrerà anche quello del povero Duane Allman. Spero che non se lo ricordino in pochi...
- URBAN DREAM - Auditorium Medioevo, piazza Volta, Olgiate Comasco, ore 21, ingresso libero
Dopo la prima visione a Como viene proiettato Urban dream - Allochromatic fabulation for dazzlings & resonances: il sogno metropolitano di Massimo Baraldi. Allocromatico è un minerale il cui colore è determinato dalla presenza di impurità all'interno del proprio reticolo cristallino, un'associazione squisitamente molecolare non dissimile da quella che stabiliamo col mondo nel momento in cui entriamo in contatto con esso. E dove l'agente contaminante siamo noi. Un sogno metropolitano, per abbagli e risonanze. Un viaggio emozionale in una realtà trasfigurata dalla soggettività dello sguardo opportunamente isolato, codificato e racchiuso in un cortometraggio dal comasco Massimo Baraldi, già autore della traduzione dal russo di Per la voce di Majakovskij e del romanzo One for the road - soliloquio da bancone in 19 giri e un brindisi, quest'ultimo impreziosito da una prefazione del poeta Jack Hirschman. Un flusso multimediale in cui i versi di Baraldi, interpretati dal bluesman americano Danny "Mudcat" Dudeck, vengono elaborati dal compositore olgiatese Giovanni Bataloni quasi fossero un insieme di note musicali: sul tessuto sonoro derivante, la regista romana Carola De Scipio ha impresso le proprie visioni coordinando gli interventi del jazzista torinese Alfredo Ponissi, qui in veste di attore, del busker Adrian Kaye e di un'intera squadra di tecnici e comparse. L'opera, realizzata lungo l'asse Roma - Como - Atlanta (USA), è patrocinata dall'assessorato alla Cultura di Como e di Olgiate Comasco e dall'Associazione Diario e/o Tazebau di Locarno (Svizzera). A seguire lincontro con l'autore, il compositore Giovanni Bataloni, la regista Carola De Scipio e il protagonista Alfredo Ponissi.
NdA: l'ho riletto tre volte e continuo a non capirci ùnca. No mezze misure: o è un capolavoro oppure...
http://www.massimobaraldi.it/
- FINO IN... VITA - parco comunale, Fino Mornasco, ore 21, gratuito (in caso di pioggia al teatro Il Mulino)
La bisbetica domata di William Shakespeare, compagnia Teatro in Centro.
- TRIBUTO AGLI ABBA - Parco Barni, Canzo, ore 21, ingresso libero
Il gruppo AbbaShow nasce dall'idea del produttore Alberto Bertapelle di mettere in scena uno spettacolo musicale dove il pubblico possa sentire un bel concerto, ma possa anche nel contempo godere di una parte visiva indispensabile nel mondo d'oggi dove tutto è basato sull'immagine. E gli Abba e la loro musica si prestavano più di ogni altro per la realizzazione dell'idea. Il gruppo comincia subito a farsi apprezzare per la brillantezza ed energia dei suoi spettacoli e a suonare in prestigiose piazze e locali in tutta Italia e all'estero. Numerose anche le partecipazioni televisive. Nonostante la crescente popolarità il punto fermo del gruppo rimarrà sempre e comunque quello di partenza: divertire il pubblico attraverso la magia delle musiche degli Abba.
NdA: ci manca solo che si montino la testa... In ogni caso questo significa due diversi tributi agli Abba in due giorni (un altro domani a conclusione del festival Como città della musica): la mente vacilla...
- COMO CITTÀ DELLA MUSICA - parco di Villa Olmo, via Cantoni 1, ore 21.30, biglietti a 30 sacchi (posto unico). In caso di maltempo al Teatro Sociale, piazza Verdi 1
Tea for 3: Enrico Rava, Dave Douglas e Avishai Cohen (trombe), Uri Caine (pianoforte), Linda Oh (basso) e Clarence Penn (percussioni).
Tre differenti suoni di tromba in un'unica band. Non una gara o un concorso, ma una moderna miscela di personalità per creare momenti distintivi e mai sentiti. Si tratta di originali composizioni di Dave Douglas, concepite appositamente per il progetto, oltre ad alcuni brani dei più grandi trombettisti jazz. Un jazz moderno come non avete mai sentito, affascinante ed emozionante. Una vera e propria illuminazione delle voci individuali di ciascuno di questi giocatori distintivi. Protagonisti tre trombe: Dave Douglas, musicista completo, compositore e solista eccellente, Enrico Rava, il più grande jazzista italiano celebre in tutto il mondo, e Avishai Cohen, originario di Tel Aviv e leader della scena jazz internazionale, tra i più richiesti
della sua generazione. Ad accompagnarli al pianoforte Uri Caine, compositore e performer di fama internazionale (noto ai comaschi per l'emozionante concerto la scorsa stagione al Teatro Sociale di Como), al basso Linda Oh, giovane originaria della Malesia che si è rivelata nell'ambiente newyorkese come uno dei
più interessanti astri nascenti e, infine, alle percussioni Clarence Penn, strumentista virtuoso, affermatosi per le eccezionali doti creative.
NdA: questa è un'occasione unica per ascoltare sìttanti talenti riuniti su un solo palco...
http://www.comofestival.org/
- ES.CO. - piazza Duomo, ore 21.30, gratuito
Concerto per il 150° dell'Unità d'Italia con la Banda Baradello diretta da Ettore Anzani. Voci: Raffaela Ravecca (mezzosoprano), Bernardo Peduzzi (tenore) e Gianluca Alfano (baritono), presenta Marinella Zerbini. In repertorio, oltre al Canto degli italiani, altri inni patriottici e brani di Verdi, Puccini e Lehar.
NdA: ...stringiamci ancora una voolta a coorte...
http://www.culturacomo.it/
- COMOESTATE - Cortile di Palazzo Cernezzi, via Vittorio Emanuele II 97, ore 21.30, ingresso libero
Che guera per una cadrega testo liberamente tradotto ed elaborato da I Ruzanivul dalla commedia brillante in due atti di Luciano Longhi, Così non vale. Regia di Adriano Tanzi con Sergio Cappelletti, Pinuccia Poli, Alberto Silvana, Franco Galbiati, Stefania Pera, Graziella Mastrolembo, Angelo Santini e Stefano Cappelletti. Tutti nella vita abbiamo la necessità di sedersi. C'è chi è costretto a sedersi per terra e cè sempre qualcuno che mira ad accomodarsi su una poltrona, magari anche di un altro. È una storia di tutti i giorni o meglio una "guera" che si combatte per la conquista di una poltrona in ambito famigliare, lavorativo, sociale e per una "cadrega", la più comoda possibile, cosa non ci si inventa!
http://www.teatrocomo.com
- LARIO JAZZ & RHYTHM'N'BLUES - centro civico comunale, Porlezza, ore 21.30, ingresso libero
Concerto di Terry Harmonica Bean: è un autentico bluesman del delta, anzi un one-man-band, chitarrista, armonicista e cantante; viene da Pontoc, Mississippi, una delle zone più povere del Sud degli Stati Uniti e incarna con la sua vita e la sua musica l'essenza del blues rurale, fatta di concerti nei locali dei paesi più sperduti del Mississippi, del Tennessee e dell'Arkansas e di incroci musicali "at the crossroads" con vecchi bluesmen quali T-Model Ford e il leggendario Dave Honeyboy Edwards. Si esibisce annualmente anche nei prestigiosi Festival di Helena/ Arkansas, Memphis e Clarksdale/Mississippi. I suoi CD Rockin' in the dirty South, Here I am baby e Just messin' around, sono veri e propri testamenti musicali del folk-blues vecchio stile. Non a caso Terry è fra i protagonisti del þlm documentario del 2008 M for Mississippi: a road trip through the birthplace of the blues, che ha ricevuto anche una nomination al "Blues dvd award" (esiste?...). In questo tour italiano sarà accompagnato da Max Prandi, che condivide con Terry lo stesso gusto nel tramandare i suoni e i ritmi del vecchio blues e i valori di una forma culturale centrata sull'autenticità e la semplicità.
http://www.festivallagodicomo.it/
- LARIO ESTIVAL - Parco Rosnati, Appiano Gentile, ore 21.30, ingresso libero
Gli indimenticabili evergreen di Lucio Battisti rivivono in un concerto dallo straordinario fascino con le Innocenti Evasioni. Leandro Ghetti (voce, chitarra acustica, pianoforte e sintetizzatori), Niccolò Chimenti (chitarra elettrica, chitarra acustica, pianoforte e cori), Rudi Caldesi (basso e cori) e Marco Campagna (batteria, percussioni e cori). Innocenti Evasioni è un progetto che nasce a Firenze nella calda estate del 2003 con un obiettivo ambizioso: portare sul palco i brani dell'indimenticabile Lucio Battisti seguendo nella maniera più fedele possibile ciò che il suo genio aveva creato. Il repertorio va dagli esordi al Cantagiro þno all'ultimo periodo del sodalizio Battisti - Mogol, al quale viene riservata una particolare attenzione. Lo spettacolo ricrea l'atmosfera coinvolgente e spensierata dei concerti del grande cantautore spaziando dalle indimenticabili ballate, al rock d'avanguardia, alle atmosfere disco di þne anni Settanta. La formazione, composta da musicisti professionisti che suonano insieme da quasi un decennio e che sono cresciuti ascoltando le canzoni del grande Battisti, include un cantante polistrumentista che si alterna tra chitarra acustica, pianoforte e sintetizzatori e tre strumentisti (chitarra elettrica / pianoforte, basso e batteria) che lo supportano con ricercati cori polifonici.
NdA: ...tu chiamale se vuoi... clonazioniiiiiiii...
http://www.festivallagodicomo.it/
- FESTIVAL CITTÀ DI CERNOBBIO - piazza a Lago, Cernobbio, ore 22, gratuito
Un concerto da Oscar: Luis Enriquez Bacalov dirige l'Orchestra Classica di Alessandria
Tango e cinema sono i temi che legheranno insieme i brani in scaletta, a partire dal tema principale di Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto che secondo Bacalov, in un litigio con Morricone che dura da quarant'anni, non è una marcia, come nelle intenzioni dell'autore, ma un tango vero e proprio. Il concerto sarà un continuo crescendo attraverso una selezione delle musiche dello stesso Bacalov delle colonne sonore dei film Assassination tango, A ciascuno il suo e Una storia semplice, fino alle note struggenti della suite de Il postino. Per il tango, si partirà dall'argentino Carlos Gardel autore di oltre 900 tanghi e protagonista del film El dia que me quieta del quale sarà eseguito l'omonimo brano, passando a Villoldo e allo stesso Bacalov con i brani più conosciuti del film Lezioni di tango. Nel sottile gioco di equilibri tra poesia e sensualità, la serata sarà chiusa con il famosissimo Libertango: un omaggio ad Astor Piazzolla, il più grande innovatore del tango, con il quale Bacalov collaborò da giovanissimo nel Tango per 13 strumenti. Durante il concerto scorreranno sul grande schermo le immagini dei film da cui sono tratte le colonne sonore in programma.
NdA: debutta oggi, questo festival, quasi un passaggio di testimone con quello di Villa Olmo...
http://www.festivaldicernobbio.eu
© RIPRODUZIONE RISERVATA