Buongiorno,
la notizia di oggi, per me, è la chiusura della Banca del Tempo. Provvisoria, per l'estate, ma il fatto stesso che esista una Banca del Tempo e che essa possa chiudere m'inquieta sottilmente. Penso che vorrei diventarne immediatamente correntista, che vorrei un fido di un due o tre anni da dilazionare aggiungendo qualche minuto a ogni ora anche se temo che non riuscirei mai a rifondere il debito. Ma quello che m'inquieta ancor più maggiormente e che, quindi, se ne va in vacanza anche il Pozzo dei desideri (aò, non sto mica scherzando: è in via Italia Libera e riaprirà il 16 settembre), proprio adesso che avevo spiccioli e un desiderio da esprimere. Oh, beh...
Ieri sera durante un magico concerto di Lyle Lovett (nome che potrebbe non dirvi nulla, per chi segue il gossip esso è l'ex marito proverbialmente brutto di Julia Roberts) è rispuntata una canzone meravigliosa, che non sarà acconcia, ma eccola ugualmente:
http://www.youtube.com/watch%3Fv%3DN2v6SOY1aEc
- COM'ARREDO?! - ESPERIENZE DI DESIGN PER L'ARREDO NEI LABORATORI DEL POLITECNICO A COMO - Villa del Grumello, via per Cernobbio 11, ore 15
Inaugurazione della mostra organizzata dal polo comasco del Politecnico di Milano con la collaborazione di Univercomo e il patrocinio Confindustria Como e Provincia di Como alla presenza delle autorità locali: il Preside della Scuola del design del Politecnico di Milano, professor Arturo Dell'Acqua Bellavitis, e della prorettrice del Polo Territoriale di Como, professoressa Maria Brovelli. Sarà momento di incontro importante tra la città, il tessuto produttivo locale, il progetto formativo del Politecnico e quelli che saranno i creativi del futuro i quali, per l'occasione, usciranno dalle aule dell'ateneo per mostrare al pubblico i propri lavori nella cornice di Villa del Grumello. Sedie, poltroncine, spazi e componenti d'arredo di nuova concezione. Esposte circa 40 sperimentazioni che i designer di domani hanno sviluppato nell'ambito dei laboratori del corso di Studio in design dell'arredo presso la Scuola del design del Politecnico di Milano, Polo territoriale di Como. I progetti resteranno in mostra fino al 24 luglio dalle 9 alle 18.
NdA: come dice un proverbio, "se ti siedi è una sedia, altrimenti è design"... (voi non avete idea di quanto se la prendono i designers per battute come questa...)
- TRACCE - Cooperativa Moltrasina, via Raschi 9, Moltrasio, dalle 19.30, ingresso al concerto a 10 sacchi (inclusa tessera associativa)
Il crepuscolo delle fate:
- ore 19.30 incontro con Angela Cerinotti, colta e sensibile studiosa, che ha curato la traduzione e
pubblicazione del Crepuscolo delle fate, fiaba sul fanciullo, il sentimento e la vita di George Sand. Ne leggerà alcuni brani,accompagnata da musiche di Chopin. Aurore Dupin ovvero George Sand (1804-1876) fu donna libera, colta, appassionata di letteratura, scrittrice di successo. Dissimulò il suo nome con uno pseudonimo maschile per superare la diffidenza del pubblico e per avere più libertà e rifutare il conformismo. Amò, fra molti altri, Merimée, de Musset e Chopin.
- ore 20.30 cena (a 25 sacchi)
- ore 22 concerto dei Troublamours (Bruno Bernès al tamburello e voce, Eric Chafer al bassotuba, Emmanuel Ferrari alla fisarmonica, Simon Ferrari al sax, ciaramella e voce e Christophe Paris al sax alto) che portano dalla Francia la loro musica selvaggia come una tarantella, focosa come un'aria balcanica, seducente come un valzer.
NdA: ...ippica come un galòp?...
http://www.associazioneterritori.wordpress.com
- LIVE 4 AVIS - Palazzetto dello sport, Dongo, dalle 21,
L'Avis Alto Lario in collaborazione con l'Avis provinciale di Como, organizza un concerto di musica rock con lo scopo di sensibilizzare i giovani alla donazione del sangue. Nel corso della serata si esibiranno i Blackout, gruppo finalista del concorso Cer.Co. Band 2011, i Faz Waltz, in tournée promozionale del loro ultimo album Life on the moon, e lo storico gruppo dei Potage.
NdSench: Io avrei scritto altre cose. Cominciando dall¹abolizione per i Potage della definizione di "storico", in favore di un nuovo aggettivo ogni volta, foss¹anche "geografico" o per rimanere in tema meglio a questo punto "preistorico". Sì, va bene anche "vetusto". "Immortale" invece non mi sembra il caso. Con l¹Avis essi ci azzeccano per cose più banali dalla corrente mitologia rock. Anche se Sench e Big Luca sono stati esclusi recentemente (l¹uno in via definitiva e l¹altro provvisoriamente) dalla possibilità di donare il sangue, causa eccesso di positività all¹antidoping frutto di una vita di perversioni (più che altro alimentari...). E sulla composizione o perfino sull¹esistenza di un liquido che si possa definire sangue nelle vene di Silver Paul si potrebbe a lungo disquisire. Sta di fatto che si torna a suonare nelle zone strettamente di origine, la sponda di qua del lago, dopo diverse estati di assenza e per la prima volta orfani di Speedy Angel. E che il luogo, citato come "Palazzetto dello sport" in realtà è il prato all¹esterno del palazzetto medesimo. Che i Faz Waltz suoneranno, per la prima volta da queste parti, tornando così a far risalire la sponda (e anche questo non accadeva da anni, più o meno da quando i Potage stessi hanno smesso di organizzare) a una band proveniente dalla sempre più vivace scena canturina attuale. E così potrebbe tornare a conoscenza alla maggioranza del pubblico dei dintorni più attento al mainstream locale che alle deliziose scene laterali limitrofe che anche altrove c¹è vita, e il mondo della musica di declinazione genericamente ³rock² non è limitato a ciò che già si conosce o a scelte difficili, come quella del giorno successivo tra il Davide Van De Sfroos originale a Cadorago e la sua tribute band Giuàn Desfaa e i Fioo de la Serva alla notte bianca di Porlezza. E che infine a questa serata per giovani suoneranno anche i Blackout, porlezzesi, che perlomeno anagraficamente giovani possono essere definiti per davvero. Ecco, buona serata e buon divertimento.
- CINEMA ALL'APERTO - piazza Beltramo da Orsenigo, Orsenigo, ore 21, gratuito
Cattivissimo me (USA, 2010, 102 minuti) di Pierre Coffin e Chris Renaud.
Gru, un supercattivo, progetta di rubare la Luna, che fin dall'infanzia è stata al centro dei suoi desideri. Frustrato da sempre dall'atteggiamento indifferente della madre, cerca in questa avventura un'occasione di riscatto, che lo trasformi nel più famoso villain di sempre. Coadiuvato da un esercito di buffi esseri gialli, i minions, e da un anziano inventore, il dottor Nefario, Gru dovrà fare i conti con il rivale Vector. Entrano a far parte del suo piano tre orfane che adotta per portare a compimento il suo piano. Le tre ragazzine tuttavia risveglieranno i suoi sentimenti più puri.
- SOLE A MEZZANOTTE - Palatenda, via don Sturzo, Mariano Comense, ore 21, ingresso libero
SULUTUMANa in concerto...
NdA: ...come sempre, basta la parola...
http://www.sulutumana.net
- LA POESIA ININTERROTTA - Chiostrino di Sant'Eufemia, piazzolo Terragni, ore 21, ingresso libero
Porcellana blu Olio azzurrino. Parole in libertà, poesie d'amore e passione tra Filippo Tommaso Marinetti e Benedetta Cappa. Marinetti conobbe Benedetta Cappa nel dicembre 1919 a Roma, nello studio di Giacomo Balla, di cui era allieva. Erano trascorsi dieci anni da quella mattina del 20 febbraio 1909, quando su Le Figaro comparve un articolo dal titolo Le Futurisme: era l'inizio del Futurismo, il primo movimento culturale globale in cui sarebbero confluiti artisti di ogni specie (pittori, scultori, poeti, architetti e musicisti). I futuristi amavano il volo, la velocità e il progresso. Al momento dell'incontro con Benedetta Cappa, Marinetti, che aveva appena compiuto quarantatré anni, aveva trascorso la propria vita in un attivismo frenetico e avvertiva che era giunto il momento di concedere qualcosa anche a se stesso, quel piacere di assaporare i propri sentimenti in un ozioso e tenero ingannare il tempo con la persona amata. Il nemico giurato dei romanticismi, che credeva solo nei rapporti fisici molteplici, rapidi e disinvolti, senza vincoli troppo emotivi, capitolava, innamorandosi di una ragazza di ventun anni più giovane, attratto dalla sua bellezza e dalla sua intelligenza. Benedetta divenne così la donna della sua vita. Si sposeranno con una cerimonia semplice e riservata, nel 1923. Dalla loro unione nacquero tre figlie: Vittoria, Ala e Luce. E sarà proprio il lago di Como, città a cui Marinetti era particolarmente legato, ad accogliere l¹ultimo sguardo del grande futurista. Morirà, infatti, a Bellagio nel freddo dicembre del 1944, amorevolmente accudito dall'inseparabile moglie Benedetta.
Voci recitanti: Alessanfro Baito e Laura Negretti.
NdA: V edizione dei monologhi e performance d'autore a cura dell'associazione Acarya.
http://www.culturacomo.it/la-poesia-ininterrotta
- LISZT 2011: FESTIVAL DI BELLAGIO E DEL LAGO DI COMO - Corte Grande, Lipomo, ore 21, ingresso libero (in caso di pioggia all'Auditorium San Rocco)
A celebration of the scottish Renaissance, musica del Rinascimento scozzese per voce e strumenti con l'Ensemble San Felice. Fondato nel 1993 da Federico Bardazzi nel'ambito delle attività musicali dell'Accademia San Felice di Firenze, è un gruppo vocale e strumentale, con un repertorio prevalentemente sacro, dal Medioevo alla musica contemporanea, e si focalizza da molti anni sulla produzione bachiana. Il gruppo si dedica inoltre al repertorio del Seicento.
NdA: BEGORRAH!
http://www.bellagiofestival.com/
- XX STAGIONE CONCERTISTICA - Villa Carlotta, Tremezzo / Griante, ore 21, biglietti a 10 sacchi
Recital di Camelia Clavac (soprano), Cristina Bojin (flauto) e Octavian Renea (pianoforte). Musiche di Schubert, Donizetti, Genin, Debussy, Bellini e Chopin.
http://www.unionetremezzina.it
- LURAGO SUMMER FEST 2011 - via Castello 2, Lurago Marinone, ore 21, ingresso libero
Frequenza night. Programma:
- Roberta Minniti. È una giovane cantautrice comasca e presenta il suo nuovissimo album Hybrid tales.
Roberta è semplice e naturale, la sua voce e il suo nome si stanno diffondendo con rapidità tale da permetterle in breve tempo diverse esibizioni in molti festival locali e in alcuni prestigiosi club milanesi.
- Club Voltaire. Sono una perla rara della scena musicale Comasca. Quattro voci, sembrano a tratti i Beatles e i Rolling Stones, metteteci, però, tutto il bagaglio ereditato dal brit Novanta e dalle moderne correnti d'Oltreoceano. Capaci di esibizioni impeccabili, hanno ottenuto unanimi riconoscimenti dalla critica
dopo l'uscita di About the surface, primo album della band.
- The Wavers. Sono al quarantesimo live dal 2 aprile, data di presentazione di Calavera. Instancabili, marciano migliaia di KM in tutta Italia per diffondere il loro verbo: il surf'n'roll. Promossi da tutte le recensioni finora uscite, costantemente trasmessi da Radio Lombardia e Radio Popolare, protagonisti di molti festival nell'estate in corso, sono pronti a far ballare Lurago Marinone.
NdA: a rilargo a li giovani...
http://www.lafrequenza.com
- BLEVIOCINEMA - piazza della Chiesa a lago, Blevio, ore 21, gratuito
Benvenuti al Sud (Italia, 2010, 102 minuti) di Luca Miniero, con Claudio Bisio, Angela Finocchiaro e Valentina Lodovini.
Ispirata a un film francese realmente girato e invertito (per loro è Giù al Nord), una commedia che si riassume nella frase ³cumenda milanese pieno di pregiudizi viene trasferito a forza nel Cilento e scopre tra equivoci e filosofia spicciola, che i terroni sono esseri umani quasi come noi². La salva il cast.
NdA: ...è proprio vero che nel cinema italiano è cambiato qualcosa: l'altro giorno i Tg della Rai hanno riservato all'(in)evitabile sequel un servizio - marchettone che, in passato, si riservavano a Boldi & De Sica...
- ES.CO. - piazza Volta, ore 21.30, gratuito
Concerto del Greensleeves Gospel Choir. Il coro nasce nel 1992, grazie all'iniziativa di Fausto Caravati, volta a riunire giovani desiderosi di esprimersi attraverso la musica Gospel. Nei 16 anni trascorsi dalla sua nascita il G.G.C. si è esibito in circa di 600 concerti tenuti in chiese, teatri e piazze in Italia e all'estero nonché su alcuni dei maggiori palcoscenici musicali italiani e internazionali. Il GCC ha eseguito concerti di beneficenza a favore di Amnesty International e altre numerose manifestazioni. Vanta infine diverse partecipazioni a produzioni televisive e discografiche. Nel dicembre 1998 esegue per la prima volta in Italia la Gospel mass di Robert Ray. Nel dicembre 2002, per i dieci anni dalla sua fondazione, esegue il concerto i Natale Christmas is coming accompagnato dagli archi New Garden Pop Orchestra. Nel giugno 1995 e nell'ottobre 1999 ha partecipato al concorso internazionale per cori jazz e gospel In...canto sul Garda aggiudicandosi, in entrambe le occasioni, il diploma d'oro nella propria categoria. Nel maggio 2004, è stato premiato come il miglior coro nella categoria Jazz & Spirituals al concorso nazionale di Quartiano. Nel settembre 1997 è stato pubblicato The Gospel train, primo impegno discografico del coro cui è seguita, nel gennaio 1999, l'uscita del primo CD Live Everybody let's praise the Lord, nel Dicembre 2004 è uscito Everything I desire che comprende anche un brano eseguito dal coro di voci bianche Blooming Kids. Nel dicembre 2007 il GGC ha presentato l'ultimo CD, Live at Varese Gospel Festival in occasione del 15° anno di attività. L'ensemble è attualmente composto da 25 coristi accompagnati da una band di 6 elementi diretti da Caravati.
http://www.culturacomo.it
- LISZT 2011: FESTIVAL DI BELLAGIO E DEL LAGO DI COMO - Museo della Navigazione, piazza don Miotti, Bellagio, ore 21.30
Improvvisazioni jazz su Franz Liszt con Arrigo Cappelletti. Nasce a Brunate e, dopo una laurea in Filosofia e dopo aver insegnato alcuni anni nei licei, si dedica al jazz realizzando numerosi dischi a suo nome di cui almeno quattro (Samadhi, Reflections, Pianure e Terras do risco) hanno avuto importanza nella definizione di una via italiana al jazz fatta di lirismo, introspezione e collegamenti con altri universi musicali. In Italia ha suonato, tra gli altri, con Gianni Cazzola, Sergio Fanni, Paolo Dalla Porta, Roberto Ottaviano, Gianni Coscia, Giulio Visibelli e Sandro Cerino. Con musicisti stranieri annovera collaborazioni con Barre Phillips, Lew Soloff, Mike Mossmann, Daniel Schnyder, Bill Elgart, Olivier Manoury, Steve Swallow, Ralph Alessi, John Hebert, Jeff Hirshfield. Ha collaborato inoltre con la cantante Mia Martini e con l¹orchestra nazionale di jazz di Giorgio Gaslini. Nel 1988 la rivista americana Cadence ha inserito il suo disco Reflections tra i dieci migliori dischi dell¹anno. Ispirato musicalmente da John Lewis, Lennie Tristano, Bill Evans, Paul Bley, ha trovato per anni nel trio con pianoforte il luogo ideale per esprimere il suo jazz libero, intenso e raffinato. Sul finire degli anni Ottanta la scoperta del tango-jazz lo ha reso uno dei precursori in Italia delle attuali tendenze alla contaminazione fra il jazz e gli altri generi. Ha vissuto molto in Portogallo dove, assieme ad alcuni dei più importanti musicisti portoghesi di fado ha realizzato un progetto musicale di canzoni su testi di poeti portoghesi del Novecento e in Russia, a San Pietroburgo, dove collabora con la vocalist Polina Runovskaya. Molto attivo anche come scrittore e saggista, ha pubblicato un libro sull¹improvvisazione, Il profumo del jazz, una biografia-studio su Paul Bley intitolata Paul Bley, la logica del caso. Ha insegnato inoltre jazz al Cdm e alla Nuova Milano Musica di Milano, al Civico istituto Musicale Brera di Novara, al Conservatorio di musica di Sassari e di Reggio Calabria, ha coordinato il triennio di piano jazz presso il Conservatorio di Alessandria. Attualmente è docente di jazz presso il Conservatorio di Venezia.
NdA: ...ascoltare Arrigo è sempre un'esperienza...
http://www.bellagiofestival.com
- LARIO JAZZ & RHYTHM'N'BLUES - piazza XI febbraio, Lenno, ore 21.30, ingresso libero
Concerto di Matthew Lee: uno straordinario giovane performer, pianista e cantante innamorato del rock'n'roll e dei grandi maestri del genere. Matthew è un fenomeno degli 88 tasti, un vero talento nel segno del mitico Jerry Lee Lewis. Dopo averlo visto e sentito, Renzo Arbore e Red Ronnie lo hanno voluto ospite nelle loro trasmissioni televisive e i Nomadi gli hanno prodotto il primo album. Ha sulle spalle più di 700 concerti in tutta Europa (oltre all'Italia anche in Belgio, Inghilterra, Francia, Svizzera, Slovenia, Olanda, Germania), l'Africa e prossimamente anche negli Usa.
http://www.festivallagodicomo.it
- OLTRE LO SGUARDO - Corte del castello, via XX settembre, Cucciago, ore 21.30, ingresso gratuito con i soliti 3 micragnosi sacchi di tesseramento al Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace.
Oceani 3D (Gran Bretagna, 2009, 82 minuti) di Jean-Jacques Mantello
Quasi tre quarti della superficie terrestre è coperta da oceani. Il mare e gli oceani hanno svolto un ruolo cruciale nella storia e nel sostentamento dell'umanità, ma il mondo subacqueo ci riserva ancora molti segreti. Seguendo i fratelli Mantello sotto le onde dell'oceano, il documentario esplora le profondità del mare, mostrando i pericoli e i misteri delle profondità oceaniche e un mondo sottomarino minacciato ed in pericolo, popolato da creature a tratti affascinanti e talvolta un po' inquietanti. Le scene del documentario esplorano le foreste di alghe californiane, la grande barriera corallina in Australia, l'isola di Roca Partida nelle acque del Messico, dimora di centinaia di squali differenti e di numerosi altri animali marini. Vengono mostrati inoltre molti animali comuni che vivono negli oceani, come la manta e i suoi balletti, la solenne processione degli squali martello, la caccia al rallentatore del pesce scorpione, un gruppo di giovani delfini che giocano con un'alga, l'aspetto caratteristico di una "danzatrice spagnola", gli incontri ravvicinati con i più grandi cetacei del pianeta.
NdA: la tragedia è che nell'edizione originale c'è la delicieuse Marion Cotillard, per l'Italia han pensato bene di affidare le voci fuori campo a Aldo, Giovanni e Giacomo che, con tutto il rispetto, cambiano completamente la prospettiva del film. Tristessa...
- ACCADEMIA DEI LICINI - Teatro all'aperto Licinium, Erba, ore 21.30, biglietti a 23 sacchi (18 sacchi ridotto, gratuito per bimbi fino ai 12 anni)
Otello di William Shakespeare, adattamento e regia di Gianlorenzo Brambilla e con: Marco Ballerini, Antonio Grazioli, Caterina Bajetta, Elio Aldrighetti, Gustavo La Volpe e Matteo Melzi.
NdWS: È tutta colpa della Luna: quando si avvicina troppo alla Terra fa impazzire tutti.
http://www.teatrolicinium.it
- FESTIVAL CITTÀ DI CERNOBBIO - piazza a Lago, Cernobbio, ore 22, gratuito
Rapsodia dei popoli, spettacolo del Gen Verde, "multiartistic performing group" tutto al femminile. 22 artiste di 13 nazionalità che vivono la multiculturalità come arricchimento, dono di sé e accoglienza dell'altro Rapsodia. Ovvero musica. Varia per ritmo e armonia. Ma non solo musica: un crescendo graffiante e coinvolgente di canzoni, danze, testi, immagini, coreografie e musiche che parlano il linguaggio della contemporaneità e si colorano di stili diversi, dove accanto al rock, al pop e alla dance, non mancano tocchi classici e suggestioni etniche. Un concerto che è un viaggio immaginario. Un itinerario musicale attraverso la storia del Gen Verde: dagli evergreen fino ai giorni nostri. La metafora del viaggio per parlare, in musica, di vita e speranza, di dolore e gioia, tra passato e futuro.
NdA: non solo per Focolarini...
http://www.festivaldicernobbio.eu
- VALLANZASKA - Pura Vida, viale Marconi 1 (sarebbe a dire Tempio Voltiano), ore 22, gratuito
Il gruppo è nato nel 1991 come cover band, ma ha cominciato ben presto a scrivere pezzi originali fino a diventare una delle ska band più famose d'Italia. Del 1993 è la prima pubblicazione, un EP, nel 1994 è uscito il primo album, autoprodotto: Otto etti di ottagoni netti. Negli anni successivi i Vallanzaska iniziarono a farsi apprezzare, tanto che il secondo album Cheope, uscito nel 1998, fu subito un successo. Della canzone Cheope venne realizzato anche il primo video-clip del gruppo. Con il loro terzo disco, Ancora una fetta, uscito nel 2001, i Vallanzaska si prepararono per presentarsi al grande pubblico. Vennero infatti girati due clip di brani tratti dall'album, Licantropite e Loris & Efrem. Discreto il successo dell video di Sì sì sì no no no, estratto dall'omonimo album, uscito nel 2004. Tra l'altro la canzone divenne anche sigla della trasmissione televisiva Super Ciro, con un lieve adattamento nel testo (Ciro sì, Ciro no). Dopo Cose spaventose che è uscito il 19 maggio 2007, l'ultimo disco iPorn è in vendita da Marzo 2010.
NdA: è l'inizio di un festival che proseguirà con Andy dei Bluvertigo (18 agosto), Tao (2 settembre) e terminerà con Tying Tiffany (16 settembre)...
© RIPRODUZIONE RISERVATA