Buongiorno,
Como è una città sempre più meravigliosa e riserva costanti sorprese. In quale altro posto al mondo, ad esempio, potrebbe accadere che a una torre medioevale crescessero le antenne? Forse un desiderio estremo di modernità da parte di una struttura che, dall'alto della sua decina di secoli si è stufata di non essere al passo con i tempi? No, in realtà no, ma per non rovinarci la sorpresa nessuno ci ha detto gniènte e così il Baradello è stato, per breve tempo, trasformato in una versione gigantesca di Quèlo, il feticcio del santone - Corrado Guzzanti, di qualche anno fa. Adesso le tolgono, e fu sera e fu mattina e chissà cosa ci riserverà il domani? Io so che oggi, costeggiando PARCO ZAMBRO lo osserverò con occhi nuovi e più consapevoli: forse un giorno mi toccherà rimpiangere pure questo...
Un brano giustamente medioevale per danzare in allegria attorno alla torre:
http://www.youtube.com/watch%3Fv%3DWQILvRxj7rs
- PAROLARIO 2011 - Villa del Grumello, via per Cernobbio 11, ore 11.30, ingresso libero
È la presentazione al pubblico e ai media dell'XI edizione di ParoLario, che si svolgerà a dall'1 all'11 settembre con un importante cambio di location: non in piazza Cavour, ma a Villa Olmo (e non solo). Una decisione sofferta, dovuta alla necessità di contenere i costi in un momento di crisi che coinvolge tutto il Paese, con ripercussioni che si fanno sentire soprattutto per quanto riguarda gli eventi culturali. Ma ParoLario non demorde e "rischia", mantenendo l'irrinunciabile gratuità per il pubblico, questo spostamento in sede, peraltro, prestigiosissima, accorciando la durata puntando sulla qualità degli ospiti e delle proposte. La manifestazione è organizzata dall'associazione culturale Parolario con il patrocinio e sostegno finanziario della Provincia di Como, assessorato alla cultura e ai grandi eventi; del Comune di Como, assessorato alla cultura e della Camera di commercio di Como; con il patrocinio del Ministero per i Beni e le attività culturali e della Regione Lombardia e con il contributo di sponsor privati e la collaborazione di enti e associazioni.
http://www.parolario.it
- A L'Ora Sesta, via Don Gnocchi 8, Orsenigo, ore 20 (concerto e cena con aperitivo a 50 sacchi)
Concerto di Arthur Miles, una delle voci più calde del panorama musicale che spazia dal blues al soul. Nasce nello Stato dell'Indiana, nipote del grande jazzista Wes Montgomery, inizia a suonare da professionista a 16 anni diventando uno dei più apprezzati bluesman californiani, collaborando con Gloria Gaynor, Big Joe Turner, Josè Feliciano e tanti altri. La serata è organizzata dall'associazione culturale Rosa Commacina e da Enzo Pifferi Editore (informazioni e prenotazioni: 031/63.15.66, 333/124.61.16, 339/11.35.222, [email protected]).
NdA: ...un nuovo luogo da scoprire, un vecchio amico da ascoltare...
http://www.lorasesta.it
- ES.CO. - piazza Volta, ore 21.30, gratuito
Concerto dei Maybe6ix. Nati cinque anni fa da un'idea dei cantanti Fausto Caravati e Alessandro Cadario con Tony Guerrieri, Luca Giugno, Tommaso Ferrandina e Krishna Nagaraja, si adoperano per diffondere il canto "a cappella" interpretando con originali arrangiamenti polifonici brani pop contemporanei.
NdA: sì, insomma... Tichitì! Tichitì! Tichitì! Tichitì!...
http://www.culturacomo.it
- LARIO JAZZ & RHYTHM'N'BLUES - piazza Roma, Argegno, ore 21.30, gratuito
Vincitrice del Lario Jazz & R'N'B Festival del 2008, la Old Swing Big Band nasce come associazione culturale a Mariano Comense nel 1998. La band vanta un repertorio che parte dalla tradizione, ma tocca anche autori e interpreti più recenti. Attualmente l'organico è composto da 17 elementi diretti dal Maestro Claudio Bolli: 5 sassofoni, 4 tromboni, 4 trombe, pianoforte, chitarra, contrabbasso e batteria. Al repertorio puramente strumentale sono stati aggiunti dal 2007 brani cantati, tratti dal vastissimo repertorio jazz, grazie alla collaborazione con la cantante lecchese Laura Cogliati.
NdA: recupera quello annacquato venerdì scorso...
http://www.festivallagodicomo.it
- TRA LA LUNA E LE STELLE - Parco Teresio Olivelli, Tremezzo, ore 21.30, gratuito (in caso di pioggia al Cinema Teatro di Tremezzo, mi dicono che molto probabilmente sarà, appunto, il caso di pioggia)
True Grit (USA, 2010, 110 minuti)di Joel e Ethan Coen con Jeff Bridges, Matt Damon e Josh Brolin.
Mattie Ross è una quattordicenne fermamente intenzionata a portare dinanzi al giudice, perché venga condannato alla pena capitale, Tom Chaney, l'uomo che ha brutalmente assassinato suo padre. Per far ciò ingaggia lo sceriffo Rooster Cogburn non più giovane e alcolizzato ma ritenuto da tutti un uomo duro. Cogburn non vuole la ragazzina tra i piedi ma lei gli si impone. Così come, in un certo qual modo, gli verrà imposta la presenza del ranger texano LaBoeuf. I tre si mettono sulle tracce di Chaney che, nel frattempo, si è unito a una pericolosa banda.
NdA: sarebbe Il Grinta, ma lo indico con il titolo ammericano plaudendo alla scelta di proiettarlo in lingua originale (con sottotitoli) così come dovrebbero essere sempre presentati i film...
© RIPRODUZIONE RISERVATA