Buongiorno,
non sarà sfuggito a chi ha la bontà di leggere questo delirio collettivo quotidiano, che il sottoscritto soffre di una certa fascinazione maniacale per l'opera di Stanley Kubrick. Ebbene, dopo essermi accorto che amo il Baradello fondamentalmente perché esso è un monolito anche se non lo è, ora pensavo che a Como, in pieno centro, c'è pure l'Overlook Hotel di Shining. Esso si chiama San Gottardo e, come tutti ormai sapranno, è stato dato il "via libera" per il suo recupero. Non più un albergo, bensì appartamenti, negozi e uffici, proprio ciò di cui la città abbisogna urgentemente ora. Il rischio è che i lavori si protraggano a lungo, troppo a lungo, così a lungo da NON poter acquistare una camera con vista su PARCO ZAMBRO perché verrà tolto, ma qualcosa mi dice che possiamo dormire sonno tranquilli. Tra l'altro conoscevo un teatro, tale Cressoni, cui venne dato il via libera per il recupero e guardatelo ora che bello.
Depressi? Tiriamoci tutti su con un classicone:
http://www.youtube.com/watch%3Fv%3Doc7b62El_fk
- X FESTA D'ESTATE - viale Battisti / largo Spallino, dalle 18
Considerato il notevole successo di questa manifestazione ottenuto nelle precedenti edizioni, quest'anno gli organizzatori propongono ancora tre appuntamenti (oggi è l'ultimo) inseriti nel calendario della Comoestate. Chioschi aperti lungo il viale, mercatino di hobbystica, collezionismo, bricolage e tanta musica dal vivo con repertorio blues, funky, anni 70/80.
NdA: bebé be be be be, bebé be be be be, bebé be be be be bebé... (uh, com'è difficile fare il trenino senza musica...)
- LISZT 2011: FESTIVAL DI BELLAGIO E DEL LAGO DI COMO - Bellagio
Programma:
- ore 19 in Biblioteca comunale, piazzetta Bifolco, Le composizioni vocali di Liszt, Rossella Spinosa incontra Silvia Bianchera
- ore 21 nel Salone reale del Grand Hotel Villa Serbelloni, via Roma 1, La serva padrona - Intermezzo d'opera italiana
NdA: ...adesso lo ammetto una volta per tutte: a me che il Grand Hotel Villa Serbelloni non sia anche Mazzanti Vien dal Mare lascia sempre un po' d'amaro in bocca...
http://www.bellagiofestival.com
- FESTIVAL CITTÀ DI CERNOBBIO - piazza a Lago, Cernobbio, ore 21, gratuito
Ciao, piccolo principe. Lo spettacolo, allestito e messo in scena da Giuseppe Adduci (Teatrogruppo Popolare) e dal gruppo musicale SULUTUMANa, è liberamente ispirato al famoso libro di Antoine De Saint Exupery. È un invito agli adulti a ritrovare l'incanto e la fantasia della fanciullezza, e ai bambini a coltivare la curiosità e la voglia di conoscenza, a fare esperienza di ciò che è nuovo e diverso rispetto a schemi consolidati. La vicenda è narrata dalla viva voce del pilota d'aereo sperduto nel deserto a causa di un'avaria, esattamente come nel racconto originale. L'intera storia è scandita dalle canzoni liberamente ispirate al libro, composte dagli stessi protagonisti dello spettacolo. L'idea nasce principalmente come laboratorio di teatro e musica per le scuole primarie. Con Giuseppe Adduci (voce recitante), Gian Battista Galli (voce e fisarmonica), Francesco Andreotti (pianoforte), Nadir Giori (contrabbasso), Angelo Galli (flauto, cori e percussioni) e Samuel Cereghini (batteria).
NdA: ormai un classico per l'infanzia (questa pièce, dico, non solo l'originale)
http://www.festivaldicernobbio.eu
- SI NASCE DALL'ACQUA - Marsiglione Arts Gallery, via Vitani 31, ore 21, ingresso libero
Finissage della mostra personale di Armando Fettolini, occasione per saluti prima delle vacanze.
NdA: mai come in questo caso le libagioni sono attese...
http://www.marsiglioneartsgallery.com
- SPETTACOLO TEATRALE - parco di Villa Rosnati, Appiano Gentile, ore 21, ingresso libero (in caso di pioggia all'Auditorium San Francesco)
Don Chisciotte, cavaliere del Barocco, dal romanzo di Miguel Cervantes Saavedra, regia e adattamento di Eleonora Moro, progetto teatrale Laura Negretti, scenografia e progetto luci di Armando Vairo, con Marco Ballerini e la stessa Negretti. È una produzione Teatro in Mostra - Como. Una rilettura emozionante, commovente, allegra e anche un po' rock di un classico intramontabile della narrativa; il Don Chisciotte di Cervantes legato da un insospettabile filo rosso all'opera di Rubens. Un allestimento dove la musica di Monteverdi si fonde con quella di Eminem creando atmosfere sonore inaspettate e ricche stimoli e dove l'allestimento scenografico è stato caratterizzato da una scelta sorprendente quanto insolita; quella di realizzare la scenografia in materiali totalmente naturali e a basso impatto ambientale come l'avena, la lana cardata manualmente e il legno grezzo dipinto con un'antica tecnica di tintura che utilizza solo materie prime naturali.
- ...E TUTTI RISERO! - parco comunale, Fino Mornasco, ore 21.15, ingresso libero (in caso di maltempo al palazzetto Ottagono)
Lo scopone scientifico (Italia, 1972, 116 minuti) di Luigi Comencini con Alberto Sordi, Silvana Mangano, Bette Davis e Joseph Cotten.
Ancora una volta Peppino, lo stracciarolo, e Antonia, sua moglie, attendono con ansia il ritorno di una vecchia miliardaria statunitense nella sua lussuosa villa che sovrasta le baracche dove una varia e povera umanità sopravvive giorno per giorno. La vecchia americana gira il mondo con il suo segretario ed ex-amante George, con cui ha fatto coppia ai bei tempi andati e che ora utilizza come compagno per giocare alle carte nelle varie località del mondo che visita per curare i suoi affari globali. A Roma ella invita ogni anno Peppino e Antonia per giocare assieme allo scopone scientifico. I due poveri borgatari si sono allenati tutto l'anno e ora è venuto finalmente il momento della grande rivincita. Naturalmente tutta la borgata fa il tifo per Peppino ma soprattutto per Antonia, molto più abile di lui nel gioco. Con la vincita Peppino spera di allargare il suo giro d'affari rilevando un deposito di uno sfasciacarrozze che si vuole ritirare dal commercio, e Antonia di fare una vita meno grama per sé e per i cinque figli che, confezionando corone e facendo la barba ai morti, lavorano per un parente impresario di pompe funebri. Finora i due hanno perso ma questa volta, con il milione che la vecchia graziosamente regala loro ogni volta all'inizio della partita, sono sicuri di vincere...
NdA: grande apologo nero, anche se a me vedere Albertone nella stessa inquadratura con Bette Davis e Joseph Cotten fa sempre un po' impressione, un po' come Paperoga che fa capolino in un episodio di Diabolik...
- FESTIVAL LAGO DI COMO - piazza delle feste, Albese con Cassano, ore 21.30, biglietti a 28,75 sacchi (per i residenti a 17,25 sacchi)
Concerto di Gianluca Grignani: Romantico rock show.
NdA: beh, non ha bisogno di presentazioni, no? Se l'amate lo conoscete, se siete uomini non vi interessa, quindi...
http://www.festivallagodicomo.it
- COMOESTATE - Cortile di Palazzo Cernezzi, via Vittorio Emanuele II 97, ore 21.30, ingresso libero
La compagnia Uomo in gioco presenta Arlecchino servitore di due padroni di Carlo Goldoni
A Venezia si celebrano le nozze tra Clarice, figlia di Pantalone de' Bisognosi e Silvio Lombardi. A conclusione della cerimonia di fidanzamento, giunge Beatrice sotto smentite spoglie di Federico, promesso a Clarice, dando vita a un conflitto tra le due famiglie. Arlecchino, servitore di Beatrice, accetta di servire anche Florindo, l'innamorato di cui ella è alla ricerca riparato a Venezia perché accusato d'aver ucciso in un duello proprio Federico, fratello di Beatrice. Arlecchino, spinto dalla fame, vuol mettere alla prova la sua abilità nel servire contemporaneamente due padroni, all'insaputa di entrambi. Per farlo mette in moto una serie di equivoci e di gaffes che cercherà di rimediare fino al tracollo finale quando, messo alle strette, sarà lui stesso a svelare l'imbroglio ai due padroni.
NdA: oh, finalmente una commedia nuova, mai data, che sorpresa, chissà come sarà?...
http://www.teatrocomo.com
- ES.CO. - piazza Cavour, ore 21.30, gratuito
Concerto dei Punto Vasco, ovviamente tributo a Vasco Rossi.
NdA: raramente sconsiglio qualcosa, ma le cover band di coso, quali esse siano, sono veramente al grado zero della creatività e dell'interesse... L'originale, intanto, è sempre più da rottamare: ieri dicevano che ha l'acqua nei polmoni e chissà cos'ha al posto del sangue...
http://www.culturacomo.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA