penso che molti, tra domani e lunedì, se ne andranno al mare. A me non restano che i ricordi, vividissimi, di estati giojosamente sprecate tra ombrelloni, chitarre, pedalò, Fonospiaggia, indianate, americane, mosconi, luna park, piadine, mucillagine, bocce (quanto può essere caldo un campo di bocce alle 14 di un 10 agosto qualsiasi è difficile da spiegare a chi non l'ha mai provato), ping pong, gavettoni, coccobello, oltre, naturalmente, alla scoperta del corpo umano, nel bene e nel male, soprattutto nell'irraggiungibile ché, un tempo, gli ombelichi mica circolavano a piede libero tutto l'anno in giro per le strade. Voglio ricordarmelo così perché ora lo immagino (e ne ho conferme) completamente snaturato: non più la radio a transistori del vicino che obbliga a sorbirsi il tormentone estivo, ma un silenzioso iCoso privato dove ognuno s'ascolta le stesse cose che ha a casa mentre il vicino si bea di un altro iCoso da cui può scaricare la posta e stare in spiaggia come se fosse in salotto. Sai che gusto! Poi, non appena uno ha finito di formulare questi pensieri si sorprende reazionario, retrogrado, conservatore, nemico del progresso e così via? NO! Si tratta solo di fare prevalere il buonsenso: in fondo, una volta scaricata la InCom, cosa te ne fai della tecnologia in riva al mare?
(l'obiezione "e cosa te ne fai della InCom che tanto sei al mare e parli di Como" non è accettata: assieme al sito http:www.laprovinciadicomo.it essa ti consente di sapere, anche quando non ci sei, se per caso è stato deciso che al posto della Ticosa sorgerà PARCO ZAMBRO 2, un'oasi di verde a due passi dal centro, perché qui tutto è possibile)
L'ovvio brano acconcissimo: http://www.youtube.com/watch%3Fv%3DmUUSBDyQJAk
- TACABANDA 2011 - corte del castello, Lurago Marinone, dalle 17, ingresso libero (anche domani e dopodomani)
Concerto (alle 22) degli Starliters (rockabilly / rock'n'roll / country). Il loro sound è caratterizzato in modo tradizionale dall'uso della steel guitar e richiama il periodo a cavallo tra gli anni Cinquanta e i Sessanta. La loro musica ha come base un energico rockabilly che nel corso degli anni è andato evolvendosi inglobando country, hillbilly boogie, honky tonk e western swing.
NdA: il connubio birra artigianale e rockabilly esso è pericolosissimo, nel senso buono, naturalmente...
- LISZT 2011: FESTIVAL DI BELLAGIO E DEL LAGO DI COMO - Biblioteca comunale, piazzetta Bifolco, Bellagio, ore 21, ingresso libero
Concerto finale degli allievi della masterclass di canto di Silvia Bianchera.
http://www.bellagiofestival.com
- MARK UNCLE BAND - Camping Darna, via Osteno, Porlezza, ore 21, ingresso libero
Attiva da più di quindici anni e dedita al recupero del glorioso sound di Allman Brothers Band, Santana, Doobie Brothers, Little Feat e altre storiche formazioni degli anni Settanta la band schiera Fabio C. Carnelli (voce), Denis C. Novello (chitarre), Antonio Meuli (chitarre), Vincenzo Vinci (tastiere), Paolo Lardera (basso), Walter Novello (batteria) e Marco Pezzati (percussioni).
NdA: Sweet Home Camping Darna...
- QUELL¹ALTRO RAMO DEL LAGO DI COMO - Cine Teatro, Zelbio, ore 21, ingresso libero
Arianna Scommegna presenta Cleopatràs, una tragedia classica riscritta e ambientata in Brianza. L'attrice recita il monologo di Giovanni Testori con cui ha vinto il Premio nazionale della critica 2010. Regia di Gigi Dall'Aglio. Al violoncello Antony Montanari.
NdDA: Piangene ancor la trista Cleopatra, che, fuggendoli innanzi, dal colubro la morte prese subitana e atra.
- EMOZIONI D¹ESTATE 2011 - piazza Garibaldi, Cantù, ore 21.15, gratuito (in caso di maltempo al teatro comunale San Teodoro)
Concerto di Omar Pedrini, il noto cantautore, ex leader dei Timoria. L'artista sarà accompagnato dalla sua band, formata da musicisti di grandissimo talento, quali Maurizio Strappazzon (chitarra), Giancarlo Zucchi (tastiere), Larry Mancini, (basso) e Alberto Pavesi (batteria). Nel corso del concerto Pedrini riproporrà alcuni dei brani resi celebri dalla sua storica band, oltre a pezzi scelti dai suoi album solistici.
NdA: eppure qualcosa mi dice che anche i Timoria seguiranno l'onda dei Litfiba, non c'è progetto solistico che Renga in questo momento...
- MARIANO IN JAZZ - VILLA SORMANI, via Montebello 36 (ingresso da via Palestro), Mariano Comense, ore 21.15, ingresso libero
Chiusura di questa bella minirassegna con il quartetto di Tommaso Starace, ormai uno più apprezzati saxofonisti della scena jazz internazionale, accompagnato da Michele Di Toro al piano, Tommy Bradascio alla batteria e Attilio Zanchi al contrabbasso. Special guest della serata sarà il vibrafonista francese Roger Beaujolais, in Italia per registrare un disco dedicato al grande Michel Petrucciani, di cui si ascolterà qualche brano in anteprima assoluta.
- FESTIVAL RIVA ROMANTICA - Moltrasio, ore 21, ingresso libero
Con i solisti del Coro accademico lombardo: Gabriella Mazza (soprano), Sara Piceni (contralto), Luca Della Casa (tenore), Giovanni Guerini (basso) e, al clavicembalo, Ennio Cominetti.
http://www.agimuslombardia.com
- ES.CO. - piazza Volta, ore 21.30, gratuito
Concerti di The Page Girls e Kimera.
NdA: CHI?...
© RIPRODUZIONE RISERVATA