Buongiorno,
ognuno combatte delle battaglie, alcune pubbliche, altre assolutamente private. Ebbene, da quando compilo codesto bollettino di appuntamenti (c'è ancora qualcuno convinto che io lo scriva in toto: ovviamente no, si tratta dei comunicati "ripuliti" dai superlativi, dalle imprecisioni - per quanto possibile - dalle corbellerie) ho sviluppato un paio di nemesi aggiuntive alla mia già lunghissima lista (ho mai menzionato le vespe? Sì, vero?... E il rock'n'roll acrobatico ballato dai bambini in costume? Vabbè...). Una è la cosiddetta "d" eufonica che io ABORRO se non quando c'è l'incontro tra le medesime consonanti e comunque passi "ad", volendo passi pure "ed" (anche come diminutivo di Edward), ma non "od". "Od" è terribile: semmai "ud" che ha anche un bel suono (anche se preferisco scriverlo "oud": non che mi capiti di scriverlo spesso, purtroppo). L'altra nemesi riguarda l'avveribio "presso" come in "i biglietti sono reperibili presso le casse": a me sembra che uno debba guardare a terra lì attorno per vedere se ce ne sono. "Presso"... Pfui! Cosa? Che dite? Il caldo mi ha dato alla testa? Magari sì, ma ALLA testa, non PRESSO alla testa!
Brano NON ad concio (but beautiful, isn't she?):
http://www.youtube.com/watch%3Fv%3Dc5DYLYHlKvk
- NOTTURNO IN BALBIANELLO - Villa Balbianello, Lenno, ore 21, ingresso a 40 sacchi (solo 35 sacchi per gli affiliati Fai e residenti dei Comuni della Tremezzina)
Un raffinato dopo cena nel giardino della Villa, la visita degli interni, la musica e la cornice dello splendido panorama in un contesto unico. Suona la Blunotte Swing Band.
NdA: come sempre in questi casi ignoro se lo sconto si cumuli se si è contemporaneamente affiliati Fai sed etiam residenti nella Tremezzina... Chissà, magari si spendono solo 33 sacchi...
http://www.tremezzina.com
- LISZT 2011: FESTIVAL DI BELLAGIO E DEL LAGO DI COMO - Bellagio, Salone reale del Grand Hotel Villa Serbelloni, via Roma 1, ore 21, ingresso con biglietto.
Tardo '800 tra lirica e operetta. Elena D'Angelo (soprano), Filippo Andrea Giovannini (tenore) e Matteo Mazzoli (comico) con l'Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, direttore Roberto Gianola.
NdA: ..ribadisco che a me il fatto che il Grand Hotel Villa Serbelloni non sia anche un po' Mazzanti Vien dal Mare lascia sempre un po' d'amaro in bocca...
http://www.bellagiofestival.com
- 35MM SOTTO IL CIELO - piazza Martinelli, ore 21.30, ingresso a 7 sacchi, soci Arci 6 sacchi, over 65 e under 18 5 sacchi (non so cosa paghino i minorenni o gli anziani che sono anche soci Arci, in caso di pioggia la proiezione è rimandata al lunedì successivo).
Il discorso del re (GB, 2010, 111 minuti) di Tom Hooper con Colin Firth, Geoffrey Rush e Helena Bonham-Carter.
Nel 1925 il principe Alberto, Duca di York e secondo figlio di re Giorgio V, tiene il discorso di chiusura all'Empire Exhibition allo stadio di Wembley di Londra. Il suo evidente problema di balbuzie, gli rende difficile portare a termine l'incarico senza suscitare imbarazzo nelle migliaia di persone presenti al discorso. Nonostante abbia provato in passato diverse cure e consultato parecchi logopedisti senza successo, il Principe decide di rinunciare ad eventuali eventi pubblici in futuro. Sua moglie Elizabeth duchessa di York, viene a conoscenza delle capacità di un certo Lionel Logue, un australiano considerato uno dei migliori terapeuti per chi ha problemi di linguaggio.
NdA: gra gra gra... gra gra gra... gran... gra gra gra... gra... granbelfìlm... ffffffffffffffffffffffffffff...
- LARIO JAZZ & RHYTHM'N'BLUES - piazza Paracchini, Dongo, ore 21.30, gratuito
Concerto della Treves Blues Band. Soprannominato il Puma di Lambrate, portavoce del verbo blues, inventore di "blues alle masse", Fabio Treves è da oltre 30 anni (famo anche 40, va...) il leader della TBB, considerata la band storica del blues in Italia. I suoi concerti sono un viaggio nella storia del blues, dai primi canti di lavoro a quello arcaico e campagnolo, dal blues elettrico di Chicago a quello più moderno. Nel 2011 ha realizzato il suo progetto di uno spettacolo teatrale per avvicinare ancora di più il pubblico a questo genere musicale: un tour indimenticabile, che ha portato nei teatri di tutta Italia quasi 4000 persone, cosa mai successa a una blues band. E ora la TBB torna nel comasco con Fabio Treves (armonica e voce) Alex "Kid" Gariazzo (chitarre, mandolino, ukulele, lap steel e voce), Luca Nardi (basso e contrabbasso) e Massimo Serra (batteria e percussioni).
NdA: la storia del blues italiano, ma anche la geografia, la filosofia, religione e pure educazione fisica...
http://www.festivallagodicomo.it
- UN'ESTATE DA... CAMPIONE - piazzale Maestri campionesi, Campione d'Italia, ore 21.30, biglietti a 27 sacchi (I settore), 19 sacchi (II settore) e 12 sacchi (posti in piedi)
Canto perché non so nuotareŠ da 500 repliche con Massimo Ranieri.
Dopo quattro stagioni, e più un milione di spettatori, lo show allestito in occasione dei 40 anni di attività di Ranieri, è andato ben oltre la ricorrenza e il suo protagonista canta, balla e recita, riproponendo sia i suoi successi più popolari sia brani dei maggiori cantautori italiani interpretati con caratteristica verve. A Campione, dove Ranieri giunge per la prima volta, lo spettacolo, di cui il poliedrico artista partenopeo è anche coautore e regista, si arricchisce di novità: due canzoni inedite in aggiunta al repertorio più amato del protagonista, mentre a orchestra e balletto tutti di sole donne si uniscono tre formidabili giovani voci femminili. Inoltre saranno ospiti di Ranieri il giovane ballerino di tip tap Federico Pisano e il cantante senegalese Badara Seck. E non mancheranno sorprese nel racconto delle tappe più emozionanti della vita di Ranieri, filo conduttore dello show. I biglietti sono reperibili sul sito http://www.tio.ch e all'Azienda turistica, tel.: 004191/649.50.51.
NdA: arrivato, ormai, alla miliardesima replica, per la quarta volta nel comasco (la seconda a Campione) pare incredibile che ci sia ancora qualcuno che non l'ha visto. Eppure...
- MUSICinISC - Bar Trattoria Nisciolano, via Perlasca 8, Cernobbio, ore 21.30 (in giardino se c'è il sole), ore 22 (al chiuso in caso di maltempo), ingresso libero
Concerto della Thinkin' Blues Band di Chicco Porro (voce e armonica), Ivan Mazzoni (chitarra e voce) e Aldo Guarisco (chitarra).
NdA: ...un grande piacere ritrovare questi tre amici...
© RIPRODUZIONE RISERVATA