Buongiorno,
accade solo a me? Accade solo a me quando leggo di rating, di downgrade, di spread, mentre si vedono i volti sorridenti, ma gli occhi terrorizzati, di quelli che dovrebbero tenere i cordoni della borsa e quegli altri con le redini del comanco, che cercano di minimizzare e ogni volta che lo fanno si abbatte un macigno sulle borse, mi chiedo, in questo momento accade solo a me di avere la sgradevolissima impressione di non contare, in realtà, N*U*L*L*A nel grande schema delle cose? L'impressione di rischiare di svegliarsi l'indomani in bancarotta senza nemmeno accorgersene? E non abbiamo neanche un West verso cui puntare con i conestoga, la ciotola per i fagioli e tutto il necessario fatto su in un fazzoletto legato in fondo a uno stecco come Tom Joad? (anche perché, visti da Oriente, siamo noi il West a cui puntare, bell'affare...)
In tutto questo, mentre su Wall Street calano le ombre della sera mi chiedo davvero cosa si saranno inventati i temerari sceneggiatori di Dallas - Er film per renderlo credibile e come possa un Geiar qualsiasi apparire peggio di un qualsiasi speculatore che, messo alle strette, decide di vendersi le sue obbligazioni del Lesotho. La sensazione che i destini del mondo siano in mano a tizi che assomigliano a quelli che incontro sul canale satellitare dedicato al poker Texas hold 'em, tizi con un pelo sullo stomaco e pronti a tutto per un pugno di dollari (tipo "scommetto 20 sacchi che il full che stai per dichiarare è un bluff" "vedo il tuo rating del bluff e rilancio di due land germanici)... Fermate il mondo: voglio scendere (e andare dal mio allibratore per puntare su quanti giri ancora gli restano)...
Un brano acconcio, ma in crisi:
http://www.youtube.com/watch%3Fv%3DA6lbIIQjIsU
- NESSO. L'ECONOMIA DELLA TERRA - Sala Consiliare, Nesso (Onzanigo), ore 18, ingresso libero
Presentazione del volume di Fabio Cani, edito da NodoLibri per il Comune di Nesso. È una trattazione di 80 pagine sulla storia delle diverse forme di economia nel Comune di Nesso e nella frazione di Careno. Questo testo è frutto delle interviste agli abitanti del luogo, grazie alle quali è possibile apprendere particolari e curiosità. Dopo l'introduzione, che svolge la funzione di sintesi e commento, nei seguenti tre capitoli vengono spiegate le attività svolte dalle persone della zona: l¹allevamento e il sistema della monticazione, il lavoro in cava dei "picasass" o scalpellini e la fabbrica di "pedù", cioè le scarpe in stracci e gomma realizzate artigianalmente. Inoltre il libro è corredato da numerose fotografie d'epoca in banco e nero, poste alla fine di ogni capitolo, che chiariscono la vita quotidiana degli abitanti di Nesso e che possono aiutare il lettore a comprendere nel dettaglio l'artigianato locale di non molti anni fa. Il testo consente di conoscere le radici del territorio e di riuscire a capire che la vita in questi paesi, che agli occhi moderni può apparire facile, non è per nulla "semplice". A seguire, presso i locali della Scuola primaria di Nesso nel palazzo comunale, inaugurazione della mostra di pittura e fotografia di Giuseppe Galliani, Ennio De Carli, Fausto Zambra e Natale Castelletti, ed esposizione di materiali riguardanti i 150 anni di Unità d'Italia.
NdA: ecco trovato il nesso!...
http://www.nodolibri.it/
- LISZT 2011: FESTIVAL DI BELLAGIO E DEL LAGO DI COMO - Bellagio
Programma:
- ore 19 Liszt e il poema sinfonico Rossella Spinosa incontra Gaetano Santangelo in Biblioteca comunale, piazzetta Bifolco, ingresso libero
- ore 21 Concerto a favore dei lidi d'infanzia di Bellagio Récital del pianista Paolo Restani alla Fondazione Rockefeller, salita Cappuccini, ingresso con invito.
http://www.bellagiofestival.com
- TRACCE - Cooperativa Moltrasina, via Raschi 9, Moltrasio, dalle 19.30, ingresso al concerto a 10 sacchi (inclusa tessera associativa)
Da Tokio a Lugano. Suggestioni dal Giappone.
- ore 19.30 incontro con l'arpista Motoko Tanaka (è prima arpa in varie orchestre nipponiche e ha partecipato alla colonna sonora di Ran di Kurosawa) e con la giornalista Annamaria Waldmüller Volpi (scrive sul Corriere del Ticino e ha vissuto per 30 anni in Giappone, arrivando a intervistare l'Imperatore).
- ore 20.30 cena conviviale
- ore 22.30 Sogni (Giappone / USA, 1990, 119 minuti) di Akira Kurosawa con Akira Terao e Martin Scorsese. L'esile filo che collega gli otto episodi è la presenza di un io narrante impersonato da Terao, che è stato, dopo Toshiro Mifune e Tatsuya Nakadai, l'attore-feticcio di Kurosawa. Nel film, oltre alla diretta citazione / evocazione di Van Gogh, sono presenti anche numerosi richiami a Hokusai (Fuji in rosso), alla letteratura manga (Nausicaa della valle del vento), alla storia recente e alle tradizioni popolari nipponiche e a Ozu (nell'ultimo episodio).
NdA: ...esco da un'overdose di sushi e dovrei averne abbastanza del Giappone almeno fino al risveglio di Amaterasu l'antica. Ma si parla, e si vede, del Maestro, tra l'altro film prodotto da fan del calibro di Steven Spielberg e George Lucas (che ha ripreso gran parte della trama di Guerre stellari, quello vero, non solo da Sentieri selvaggi ma anche e soprattutto da La fortezza nascosta, rivederlo per credere (e, per completare il collegamento, si potrebbe dire che 1941 allarme a Hollywood di Spielberg, dove compare pure l'attore-feticcio Toshiro Mifune, prende spunto anche da Tora! Tora! Tora! ovvero il film che ha rischiato di distruggere la carriera e la vita di Kurosawa... Sì, sono decisamente in overdose di sushi...)
- XX STAGIONE CONCERTISTICA - Villa Carlotta, Tremezzo / Griante, ore 21, biglietti a 15 sacchi (10 sacchi per under 18 e residenti, non so cosa possono pagare gli under 18 che sono pure residenti...)
Recital del pianista Andrea Calvani. Musiche di Beethoven, Chopin, Debussy e Liszt. Calvani si è diplomato al Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma e successivamente si è perfezionato al Münchener Musikseminar di Monaco di Baviera sotto la guida di Walter Krafft. In seguito ha frequentato, presso il Conservatorio di Musica S.Cecilia di Roma, il Biennio di II livello ad indirizzo solistico nella classe del M° Piero Tramoni. Il suo repertorio, solistico e da camera, spazia dal barocco fino alla musica moderna. In veste di solista tiene regolarmente concerti in Austria, Francia, Germania, Italia e Romania in sedi di prestigio. Nel 2005 è stato premiato nel X Concorso Internazionale di Composizione ed Esecuzione Pianistica Carl Filtsch di Sibiu, Romania. Parallelamente ha collaborato e collabora attivamente in veste di korrepetitor, pianista di scena, compositore o arrangiatore a numerose produzioni teatrali di successo sia di lirica che di prosa andate in scena in Italia, Francia, Messico e Svizzera. In qualità di pianista inoltre ha partecipato a diverse produzioni televisive trasmesse da alcune delle maggiori emittenti nazionali e satellitari. Vive a Roma dove è docente di Musica all'istituto Caterina di S.Rosa e dove è attivo come collaboratore al pianoforte presso diverse istituzioni.
- BLEVIOCINEMA - piazza della chiesa a lago, Blevio, ore 21, gratuito
Qualunquemente (Italia, 2011, 96 minuti) di Giulio Manfredonia con Antonio Albanese, Lorenza Indovini e Sergio Rubini.
Dopo una lunga latitanza all'estero, lo sgrammaticato imprenditore Cetto La Qualunque torna in Italia con la sua nuova famiglia: una ragazza brasiliana ed una bambina. Ritrovata la moglie Carmen ed il figlio Melo, Cetto dovrà difendere le sue proprietà minacciate da un'ondata di legalità e dalla possibilità che il suo avversario Giovanni De Santis possa vincere le elezioni. Spinto dai compaesani del circolo della caccia, Cetto deciderà quindi di entrare in politica e candidarsi a sindaco per "salvare" la città (oppure i propri interessi).
NdA: ...non sarà Quarto potere, ma chi ha scritto e detto che non è nient'altro che uno sketch stirato a un'ora e mezza non ha visto il film e non vorrebbe che si vedesse... La scena in cui Cetto mostra le rovine antiche con il camping costruito sopra s'intona meravigliosamente al paesaggio lariano...
- ...E TUTTI RISERO! - parco di Villa Rosnati, Appiano Gentile, ore 21.15, ingresso libero (in caso di pioggia all'Auditorium San Francesco)
Mimì metallurgico ferito nell'onore (Italia, 1972, 125 minuti) di Lina Wertmüller con Giancarlo Giannini, Mariangela Melato, Agostina Belli e Turi Ferro.
L'operaio siciliano Carmelo Mardocheo perde il posto di lavoro perché, coerentemente con le sue idee di sinistra, rifiuta di dare il voto a un mafioso. È costretto a emigrare a Torino lasciando a casa la giovanissima moglie Rosalia. A Torino si innamora della giovane sottoproletaria lombarda Fiore che gli dà un figlio. Tornato a Catania con Fiore e il bambino, scopre che la moglie ha avuto un rapporto occasionale con un brigadiere sposato e con cinque figli, ed è rimasta incinta. Mimì, grazie all'esperienza avuta al Nord, si considera di vedute abbastanza aperte per non uccidere l'uno e l'altra, ma non prende neppure in considerazione l'idea di non vendicarsi in qualche modo; quindi corteggia insistentemente la obesa e sgraziata moglie del rivale, Amalia, fino a trovare in lei un'alleata e a metterla incinta. Ottemperato l'impegno, mentre comunica la notizia al brigadiere davanti a mezzo paese, un sicario della mafia uccide il brigadiere e gli mette la pistola in mano. Scontata la pena in carcere, il giorno dell'uscita trova ad aspettarlo una vera folla di otto bambini, la moglie fedifraga, l'amante torinese e la vedova del brigadiere. Per poterli mantenere è costretto a fare da galoppino elettorale a un boss della mafia. Ma Fiore, l'unica donna che per lui conti veramente, stufa di sopportare tutto, ne ha abbastanza e lo abbandona.
NdA: mi duole dirlo, ma è invecchiato male, almeno per quanto riguarda le tematiche, però è sempre molto divertente...
- TRA LA LUNA E LE STELLE - piazza Beltramo da Orsenigo, Orsenigo, ore 21.30, gratuito
Benvenuti al Sud (Italia, 2010, 102 minuti) di Luca Miniero, con Claudio Bisio, Angela Finocchiaro e Valentina Lodovini.
Ispirata a un film francese realmente girato e invertito (per loro è Giù al Nord), una commedia che si riassume nella frase "ganassa milanese pieno di pregiudizi viene trasferito a forza nel Cilento e scopre tra equivoci e filosofia spicciola, che i terroni sono esseri umani quasi come noi". La salva il cast.
NdA: ...mi è insopportabile l'idea che sia già pronto il sequel: stanno cinepanettonando anche la comicità, per così dire, di serie A...
- MASSIMO VITA BAND - Sala dei Musicisti, Hotel Asnigo, via Noseda 2, Cernobbio, ore 21.30 ingresso mit consumatzione
NdA: Indubbiamente uno dei grandi protagonisti della vita (perdonate il calembour) musicale comasca, in attesa di un nuovo grande Charleston dove ascoltarlo anche nei mesi freddi...
- ACCADEMIA DEI LICINI - Teatro all'aperto Licinium, Erba, ore 21.30, biglietti a 23 sacchi (18 sacchi ridotto, gratuito per bimbi fino ai 12 anni)
Otello di William Shakespeare, adattamento e regia di Gianlorenzo Brambilla e con: Marco Ballerini, Antonio Grazioli, Caterina Bajetta, Elio Aldrighetti, Gustavo La Volpe e Matteo Melzi.
http://www.teatrolicinium.it
- LARIOESTIVAL - lungolago, Pianello del Lario, ore 21.30, gratuito
Concerto dei Kimera, una pop/rock band italiana nata nel 2003 a Como. Gli attuali membri del gruppo sono Gabriele Mancuso (voce e chitarra ritmica), Marco Ghislanzoni (chitarrista solista), Daniele Comi (bassista) e
Alessandro Filosa (batterista). Dopo alcuni anni di cambiamenti riguardanti l'obiettivo che i quattro ragazzi volevano raggiungere e le sensazioni che volevano esprimere attraverso la loro musica, nel 2008 la band ha pubblicato il proprio primo album, intitolato Adesso più che mai. Il genere proposto è un rock melodico con voci forti e arrangiamenti energici, influenzato dal panorama musicale nazionale e internazionale degli ultimi anni. Tutti i testi sono in italiano e riguardano diversi argomenti, dalle storie d'amore fino ai rapporti d'amicizia o addirittura tematiche come l'eutanasia. I membri della band sono molto giovani (tra i 22 e i 25 anni), ma hanno già accumulato molta esperienza attraverso anni di concerti live nel loro territorio, concerti che sono state anche occasioni per diffondere la propria musica e trovare diversi consensi da fan giovani e meno giovani.
http://www.festivallagodicomo.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA