Buongiorno,
due notizie in una: come probabilmente avrete letto, il Tribunale di Venezia ha messo la Saicam (nota anche come "quelli che... le paratie") in amministrazione straordinaria. La notizia nella notizia è che per la straordinaria amministrazione de noantri tutto ciò è bene, anzi: si viaggia a gonfie vele visto che noi siamo debitori e non creditori. Il fatto che il commissario dell'azienda dovrà indicare le attività da proseguire e quelle da dismettere e che chiunque, anche guardando da molto lontano, vedesse il ginepraio del lungolago lo lascerebbe al suo destino non ci sfiora.
Ora, una modesta proposta. Troviamoci tutti a PARCO ZAMBRO (e dove sennò) in un giorno convenuto (io propongo Halloween). Servono: badili, picconi, sacchi di sabbia, secchi, acqua anche sporca, malta, palta, almeno due carriole, spago, fil di ferro, plastilina, Das® (e vernidas®), ciottoli, un trapano a percussione punta fine, una bindella e/o metro da sarta almeno da un metro e 1/2, un trattopen fluorescente giallo, un grande rotolo di scotch (anche biadesivo), un cartone di bottiglie di scotch (anche non stravecchio) e della Nutella (la Nutella no fa parte dei lavori, ma serve per superare i momenti di sconforto). Una volta che siamo tutti lì con questa roba, si prende carta e matita (se qualcuno porta un compasso e una squadra è meglio), si disegna la nuova passeggiata (quindi serve anche un righello, la matita è meglio se ha la gommina in cima che così si può correggere) ci si mette sotto e la si fa. Se qualcuno, a naja, è stato nel genio lungolaghieri, si faccia avanti. Certo: potrebbero volerci mesi, ma faremmo sempre prima.
Brano concio: http://www.youtube.com/watch?v=0lX6rGITrJQ
- TREMEZZO JAZZ FESTIVAL & DINTORNI - Parco Teresio Olivelli, Tremezzo, ore 21, ingresso libero (in caso di maltempo al Cinema Teatro sempre Olivelli, di fronte al parco)
Programma di oggi:
- ore 21 Ars3: Promemoria con Mauro Grossi (piano), Attilio Zanchi (contrabbasso) e Marco Castiglioni (batteria);
- ore 22 Danilo Rea piano solo: omaggio a Fabrizio de André e ai più grandi cantautori. L'omaggio a De André di Rea è un incontro felice fra uno dei nostri più geniali poeti / narratori e un pianista di straordinario talento. Un tocco delicato che sa trasformarsi in un attacco deciso ed energico al momento giusto, una fluidità del fraseggio che improvvisamente si apre ad incisi ritmico-percussivi veementi e dinamicamente mutevoli, una versatilità e un eclettismo che ben riflettono la variazione dei toni propria di una lunga conversazione. Blues, swing, ballads, melodie impregnate di romanticismo, in una tessitura sonora che non ci restituisce l'impressione di un monologo, ma di un colloquio fra più voci, una sorta di narrazione commentata in cui il "pianoforte / orchestra" è tutte queste voci, è una e molte. La forma canzone con cui Fabrizio ci ha consegnato questo patrimonio incontra la formazione classica di questo pianista, si sposa perfettamente con l'improvvisazione jazzistica e, attraverso la creatività e l'anima di Danilo, diventa nuova poesia sonora.
NdA: il festival, giunto alla decima edizione, si svolge per quattro serate consecutive, da oggi a sabato, è possibile cenare al parco con il piatto del giorno preparato per l'occasione dal lounge bar Acqua Cheta (prenotazione consigliata)
http://www.tremezzojazzfestival.it
- ES.CO. - cortile antico di Palazzo Cernezzi, via Vittorio Emanuele II 97, ore 21, ingresso libero
Concerto del duo di Maurizio Aliffi (chitarra) e Marco Bianchi (vibrafono): in repertorio musiche originali e standard della tradizione Jazz (Ellington, Davis, Evans, Goodman e tanti altri).
NdA: se non li conoscete, conosceteli! (è un ordine)
- BLEVIOCINEMA - piazza della Chiesa a lago, Blevio, ore 21, gratuito
Mine vaganti (Italia, 2010, 110 minuti) di Ferzan Özpetek con Riccardo Scamarcio, Alessandro Preziosi, Nicole Grimaudo, Lunetta Savino, Ennio Fantastichini, Ilaria Occhini e Elena Sofia Ricci.
Tommaso Cantone risiede a Roma da diverso tempo, dove ha avuto modo di crearsi una sua indipendenza e vive alla luce del sole la propria omosessualità. Dopo parecchio tempo fa ritorno nella sua terra natale, il Salento, dove viene a confrontarsi con i borghesi genitori e una società bigotta. I Cantone sono una famiglia numerosa e bizzarra, nota a Lecce come proprietari di un grande pastificio industriale. Tommaso dovrà fronteggiare la soffocante madre Stefania, il padre Vincenzo deluso dalle scelte di vita del figlio, la sorella Elena che aspira a una vita migliore rispetto a quella di casalinga, e il fratello maggiore Antonio che il padre vorrebbe venisse affiancato da Tommaso nella gestione del pastificio. Del numeroso clan dei Cantone fanno parte anche l'eccentrica zia Luciana e la nonna, imprigionata nel ricordo di un amore perduto, ma, con una sua dolente e comprensiva saggezza. Tra segreti, liti e colpi di scena, il soggiorno in famiglia di Tommaso si protrarrà più del previsto. Infatti Antonio (che era l'unico in famiglia che sapesse dell'omosessualità del fratello minore Tommaso), rivela alla famiglia la propria di omosessualità e viene cacciato di casa. Toccherà così a Tommaso, rimasto unico "maschio" in famiglia, gestire il pastificio e la nuova linea imprenditoriale; attività che dovrà svolgere insieme ad Alba Brunetti, la figlia del socio del padre.
NdA: chissà se un giorno a Özpetek gli verrà mai in mente di girare, chessò, un giallo o, comunque, una qualsiasi cosa che non ruoti attorno a un nucleo di quattro gatti...
- LISZT 2011: FESTIVAL DI BELLAGIO E DEL LAGO DI COMO - piazza Mazzini, Bellagio, ore 21, gratuito
Spettacolo di musica e magia a cura dell'illusionista Magic Martin.
http://www.bellagiofestival.com
- XX STAGIONE CONCERTISTICA - Villa Carlotta, Tremezzo / Griante, ore 21, biglietti a 15 sacchi (10 sacchi per under 18 e residenti, non so cosa possono pagare gli under 18 che sono pure residenti...)
Recital pianistico di Cziky Boldizsar, musiche di Filtsch, Chopin, Scriabin e Liszt.
FUORI SACCO
- LAKECOMO FESTIVAL - Villa Cipressi, Varenna, ore 21, ingresso a 10 sacchi
Concerto di Stefano Maffizzoni (flauto) e Floraleda Sacchi (arpa). In programma musiche di Krumpholtz, Chopin, Rota, Rossini, Piazzolla e Bizet.
NdA: nuova edizione, consolidata formula: musica da camera in camera, ovvero nelle stanze delle più belle ville deqqua e dellà del Lario...
http://www.lakecomofestival.com
- LARIO JAZZ & RHYTHM'N'BLUES - piazza della Chiesa, Dervio, ore 21.30, gratuito
Concerto di Rudy Rotta, diabolico chitarrista ormai celebre nell'arco dell'intero circuito blues mondiale. È nato, musicalmente, a Lucerna (Svizzera) dove la famiglia era emigrata all'inizio degli anni Sessanta. Rientrato in Italia, a 18 anni, ricco di un importante bagaglio tecnico e culturale, affronta il duro cammino "on the road" senza compromessi ed esitazioni e rivela immediatamente, nel corso delle sue innumerevoli esibizioni live, le sue grandi doti di frontman. Il suo stile aggressivo e disciplinato al tempo stesso, abbinato alla strepitosa velocità sulle sei corde e alla voce graffiante, gli permette ben presto di raccogliere le prime soddisfazioni all'estero nel corso delle sue partecipazioni ai festival europei più significativi.
NdA: oh, io lo dico a costo di scatenare furiose gestualità gastropelviche: Rotta ha il primato dell'artista PIÙ PIOVOSO dei festival nostrani, quindi se stasera succede qualcosa d'imprevisto...
http://www.festivallagodicomo.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA