Settimana inCom
Venerdì 19 Agosto 2011
SABATO 20 AGOSTO (ALICE E INEVITABILMENTE ANCHE ELLEN KESSLER DAY)
Buongiorno,
lodi lodi lodi al festival jazz di Tremezzo che concludesi codesta sera e che mi ha regalato (anche perché gratis) (per tutti, sottolineo, mica solo per me) una serata d'incanto in uno scenario bellissimo con una qualità musicale superlativa. Lo so, in genere non impoego codeste righe per recensire alcunché ma ne vale la pena, anche perché tonight's the night, anzi, stasera è l'ultima sera e chi si fosse perso le altre tre ha l'ultima occasione per passare una serata magica che non si può non raccomandare doppiamente (ovvero quivi e più sotto nello specifico). Lodi lodi lodi!
Un brano che non sembra acconcio, ma invece lo è:
http://www.youtube.com/watch%3Fv%3DUqyjCngQldY
- TREMEZZO JAZZ FESTIVAL & DINTORNI - Parco Teresio Olivelli, Tremezzo, ore 21, ingresso libero (in caso di maltempo al Cinema Teatro sempre Olivelli, di fronte al parco)
Programma di oggi:
- ore 21 Orsù all¹opera: improvvisando su Bohéme, Carmen, Elisir d'amore con Guido Bombardieri (sax e clarinetto), Fabio Piazzalunga (pianoforte) e Stefano Bertoli (batteria);
- ore 22 Futbol con Peppe Servillo (voce) e Natalio Mangalavite (piano e voce) e Javier Girotto (sax, clarinetto, moxeno flute e voce). Il progetto Futbol è ispirato al libro Futbol - Storie di calcio di Osvaldo Soriano. Tredici canzoni che hanno come filo conduttore una delle passioni più contagiose per il genere umano, in qualsiasi latitudine ci si trovi: il calcio. E in queste tredici tracce si alternano storie di vita, d'amore e... di pallone, quest'ultimo come metafora di vita: le gioie, le delusioni, gli amori, i dissapori, lo spirito di squadra, l'assolo del fantasista, gli egoismi, la vittoria e la sconfitta.
NdA: il festival, giunto alla decima edizione, si svolge per quattro serate consecutive, da oggi a sabato, è possibile cenare al parco con il piatto del giorno preparato per l'occasione dal lounge bar Acqua Cheta (prenotazione consigliata)
http://www.tremezzojazzfestival.it
- LISZT 2011: FESTIVAL DI BELLAGIO E DEL LAGO DI COMO - Bellagio
Programma:
- ore 15 Lettino armonico, sedute di "massaggio armonico" con lettino Armònia al Centro benessere, ingresso con biglietto
- ore 21 Concerto finale degli allievi, masterclass di pianoforte di Carlo Balzaretti in Biblioteca comunale, piazzetta Bifolco, ingresso libero
NdA: a questo punto si candida, con buona possibilità di vittoria, al mai indetto premio per la manifestazione più lunga mai realizzata da codeste parti...
http://www.bellagiofestival.com
-TRACCE - vetta del Monte Bisbino, dalle 18.30
Dalla nebbia alle nuvole. Programma:
- ore 18.30 visita del Museo del Bisbino e visita guidata al Santuario
- ore 19.30 incontro con Bernardo Moranduzzo e Marcella Stermieri, autori del volume Dalla nebbia alle nuvole. Marcella e Bernardo, 14mila chilometri in bicicletta fino in Cina. L'idea assurda di libertà, le pedalate assortite agli odori della strada, un mondo circostante che balza davanti agli occhi gonfi di vento. Parlare in farsi, in tibetano oppure in turco; visitare città dalla fama splendente e dalle cupole blu come Samarcanda o Bukhara, bagnarsi gli occhi in laghi turchesi, accarezzare montagne immense, solcare piste sabbiose, attraversare i passi delle catene montuose del Pamir, degli Alai,del Tian Shan e del Kunlun Shan, sul filo dei 4000 metri (...e prendere a pugni un uomo solo perché è stato un po' scortese sapendo che quel che brucia non son le offese?...)
- ore 21 cena al ristorante Vetta Bisbino (25 sacchi, raccomandata prenotazione telefonando allo 031/29.10.00 o 031/29.03.16 o 031/51.34.39)
NdA: per un lungo istante, contemplando il programma, ho temuto che suggerisse implicitamente di raggiungere la vetta del Bisbino in bicicletta...
- EVENTI ESTIVI A EUPILIO - Opera ritiri Padri Barnabiti, Galliano, ore 21, ingresso libero
Il discorso del re (GB, 2010, 111 minuti) di Tom Hooper con Colin Firth, Geoffrey Rush e Helena Bonham-Carter.
Nel 1925 il principe Alberto, Duca di York e secondo figlio di re Giorgio V, tiene il discorso di chiusura all'Empire Exhibition allo stadio di Wembley di Londra. Il suo evidente problema di balbuzie, gli rende difficile portare a termine l'incarico senza suscitare imbarazzo nelle migliaia di persone presenti al discorso. Nonostante abbia provato in passato diverse cure e consultato parecchi logopedisti senza successo, il Principe decide di rinunciare ad eventuali eventi pubblici in futuro. Sua moglie Elizabeth duchessa di York, viene a conoscenza delle capacità di un certo Lionel Logue, un australiano considerato uno dei migliori terapeuti per chi ha problemi di linguaggio.
NdA: gra gra gra... gra gra gra... gran... gra gra gra... gra... granbelfìlm... ffffffffffffffffffffffffffff...
- SINFOLARIO - piazza Garibaldi, Menaggio, ore 21.15, gratuito
Concerto della Sinfolario Orchestra diretta da Claudio Morbo, solista Woon Seok Lee. In programma musiche di Vivaldi (Le quattro stagioni, Concerto per violino e orchestra), Rossini (Sinfonia da Il barbiere di Siviglia; Sinfonia da L'italiana in Algeri) e Mozart (Sinfonia da Le nozze di Figaro; Sinfonia da Don Giovanni).
FUORI SACCO
- VIA LATTEA - Mendrisio / Rancate / Ligornetto, dalle 15 (in caso di pioggia domenica 21 agosto)
Primo movimento: John Cage Vs. Domenico Scarlatti
Oggi si avvia l'ottava edizione de La Via Lattea, pellegrinaggio ecologico in due movimenti e 14
stazioni, realizzato dall'associazione Teatro del Tempo, ideato da Mario Pagliarani. L'attraversamento trasversale nello spazio delle discipline artistiche, nel tempo e nelle epoche storiche e sociali, in un continuo confronto aperto che stimola connessioni e riflessioni. La musica abbraccia, in un percorso fra i suggestivi paesaggi del Mendrisiotto, l'architettura, il teatro, la letteratura, il cinema. Ne nasce un messaggio senza confini, dove le varie arti si riverberano, creando un insieme stimolante e di grande interesse. Il Primo movimento, oggi, mette a confronto due grandi pionieri della storia della musica: Domenico Scarlatti e John Cage. Due musicisti che in epoche diverse hanno saputo anticipare il futuro. Le Sonate di Scarlatti, eseguite sia al clavicembalo che al pianoforte, dialogheranno con le Sonatas & Interludes per pianoforte preparato di Cage, proposte per la prima volta in Ticino in versione integrale, accanto ad altre pagine del compositore americano. Le figure di questi due grandi precursori, vengono presentate intrecciando realtà e finzione. John Cage incontra Mike Bongiorno in una ricostruzione teatrale della sua partecipazione al quiz televisivo Lascia o raddoppia? nel 1958 (in qualità di esperto di funghi!). Scarlatti rivive nelle pagine del romanzo Memoriale del convento dello scrittore portoghese José Saramago. Accanto alla musica, al teatro, alla letteratura anche un laboratorio musicale che introdurrà i più giovani all'universo sonoro del pianoforte preparato. Il cammino del Primo Movimento collega i tre principali Musei del Mendrisiotto: il Museo d'arte di Mendrisio, la Pinacoteca Züst di Rancate e il Museo Vincenzo Vela di Ligornetto, attraversando il piano del Laveggio, la Campagna Adorna e la riserva protetta del Pré Murin. Tra i protagonisti del Primo Movimento il Duo Métamorphoses di Parigi composto dal pianista italiano Andrea Corazziari e dal pianista francese Antoine Didry-Demarle accanto al clavicembalista bergamasco Giovanni Togni che ritorna alla Via Lattea per la terza volta. Altri graditi ritorni sono quelli della cantante Barbara Zanichelli, del percussionista Julien Annoni e dell'attrice d'origine ticinese Graziella Rossi, questa volta in compagnia dell'attore e regista austriaco Helmuth Vogel e di Laura Lienhard. Il percorso è pianeggiante con due brevi tratti in salita, adatto a tutti.
NdA: iniziativa originale e molto interessante: per come è congegnata sembra uscita da un vecchio film di Buñuel, con la gente che passeggia e discetta di argomenti alti (hey, ma esso aveva girato una Via lattea, ora che ci penso...)
© RIPRODUZIONE RISERVATA