Buongiorno,
sapete voi che d'è una gualdàffa? E un garòso? Oppure come attuasi una deosculazione? Vi hanno mai dato del farabolone? E della battisoffiola? None? Non ci avete capito nulla? Capirete di più assai oggi pomeriggio alle 19 quando verrete nel foyer del Teatro Sociale per assistere alla presentazione del Libro delle parole altrimenti smarrite di Sabrina D'Alessandro. Esso è un prezioso calepino espanso ove trovano seconda giuovinezza una pletora di parole che furono italiane, ma che poi vennero allontanate dai vocabolari d'uso comune per far spazio a neologismi spesso osceni (il mio spreferito è "reinizializzare"). Se questo mio sfoggio da scioluzzolo v'intriga potete anche approfondire visitando l'Ufficio resurrezione che si occupa precipuamente della rianimazione (http://www.ufficioresurrezione.com). A fare gli onori di casa sarà il quipresente e InComodante effemeridista tempellone. Vorrei che notaste anche come non tenga assolutamente in cale l'ipotesi che manchiate, non tanto per il torto reso a ME, ma soprattutto per quello. Siateci. È un'amichevole prescrizione obbligatoria. E fate circolare. Grazie. Grazie.
Un brano che non è acconcio, ma in fondo un po' lo è:
http://www.youtube.com/watch%3Fv%3DrmOwX1xTAak
- PAROLARIO - ingresso libero
Programma:
- ore 16, Villa Olmo - Parole e artifici per narrare natura e realtà. Nuovi strumenti e tecnologie per nuove rappresentazioni della realtà. Sarà presente Mario Colombo, assessore alla Cultura della Provincia di Como. A cura del Laboratorio Multimediale Provinciale
- ore 17, Villa Olmo - L¹androide melanconico. Orizzonti post-umani dell¹empatia. Il filosofo Andrea Pinotti dialoga con Alfredo Tomasetta.
- ore 18, Villa del Grumello - Il progetto tra intuizione e concretezza. L'architetto Angelo Monti dialoga con Carla Colmegna.
- ore 18.30, Villa Olmo - Kate: naturale e vincente. Luisa Ciuni e Elena Mora dialogano con Serena Brivio. Introduce Ornella Gambarotto. Letture di Laura Negretti. A cura del Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile della Cciaa di Como.
- ore 19, foyer del Teatro Sociale - Il libro delle parole altrimenti smarrite. Colei che le ha ritrovate, Sabrina D¹Alessandro, ne dialoga con Alessio Brunialti
- ore 20.30, Villa Olmo - Il poeta del giorno è Antonio De Marchi Gherini accompagnato da Franco Ballabeni alle tastiere.
- ore 21, piazzale Maestri Campionesi, Campione d¹Italia
Roberto Vecchioni in concerto (anche in caso di maltempo, probabilmente non in caso di uragano).
-ore 21, Villa Olmo - Omaggio a Salgari: Santi Urso e Antonio Bozzo presentano il Suppliziario salgariano
- ore 22.30, Villa Olmo - Omaggio a Salgari: Sandokan (Italia, 1976, 360 minuti) di Sergio Sollima, con Kabir Bedi, Philippe Leroy, Carol André, Adolfo Celi e Andrea Giordana.
NdA: avete letto bene qui sopra: 360 minuti, 6 ore di Sandokan. E quando vi ricapita?
- FIERA DEL LIBRO - piazza Cavour, ingresso libero
Programma:
- ore 16.30 - Linda Cavadini legge e commenta brani delle Novelle di Giovanni Verga
- ore 18.30 - Giancarlo Dossena presenta Et ne nos inducas con Gerardo Monizza
NdA: la fiera oggi è aperta dalle 10 alle 22.30...
- RIFLESSI D'ARTE - Grand Hotel Cadenabbia, Cadenabbia, ore 21, ingresso libero
Il mezzosoprano Ida Maria Turri e il pianista Stefano Romani eseguono musiche di Brahms,
Schumann, Quilter e Bridge.
http://www.cameristica.it/
- CINEMA DI QUALITÀ - Lux, via Manzoni 8, Cantù, ore 21.15, 5 sacchi (anche domani, stessa ora)
Habemus Papam (Italia, 2011, 104 minuti) di Nanni Moretti, con Michel Piccoli, Nanni Moretti e Margherita Buy
Il film si apre con il Conclave che dovrà eleggere il nuovo Pontefice e tra i cardinali non c'è competizione, ma terrore per l'enorme responsabilità. Si vedono sguardi preoccupati, preghiere e invocazioni divine: "Non io, ti prego, non io". Dopo due votazioni e fumate nere si converge sul nome del cardinale Melville, impaurito e tremante prima di uscire alla finestra di fronte alla folla acclamante. Ma il neoeletto è preda dei dubbi e delle ansie, depresso e timoroso di non essere in grado di assolvere il suo compito. Il Vaticano chiama allora uno psicanalista perché lo assista e lo aiuti a superare i suoi problemi.
NdA: potrebbe passare alla storia anche e soprattutto per essere il primo film in cui Margherita Buy NON HA un attacco isterico...
© RIPRODUZIONE RISERVATA