Buongiorno,
ieri mattina mi sono ritrovato al cospetto del Premione Nobelone Dario Fo, uno di quei personaggi che divide il mondo: conosco tantissima gente che lo detesta perché "mi sta antipatico", fine delle motivazioni.
Per la prima volta dalla prima volta che l'ho visto (la prima virtuale non ricordo, molto probabilmente in tv, circa 1977, quella reale negli anni Novanta dove m'aparì un po' bolso, per la verità) ho incontrato un nonno saggio, come Yoda. Dal 22 la sua opera pittorica, che è sterminata, sarà in esposizione al Max museo di Chiasso. L'1 ottobre al Cinema Teatro riproporrà il Mistero buffo che tanto mi fece ridere anche prima di capire perché. Di Fo colpimmi il cipiglio maiuscolo e, in questa occasione, gliel'ho ritrovato acciaccato dall'età, ma sempre vivace. Insomma, egli verrà, io ve l'ho detto.
Tutto, insomma, per acconciare il seguente brano che piacevami condividere inquanto (perché non esiste l'avverbio "inquanto"?) poco apprezzato dalle masse contemporanee:
http://www.youtube.com/watch%3Fv%3DrZ6w5GsPr9E
- CORTOBIO - viale Spallino (sarebbe a dire Porta Torre e dintorni), dalle 8 alle 13
È il mercato dei produttori locali e biologici per sostenere il consumo responsabile, a vantaggio di un'economia orientata al bene comune, fatta di filiere pulite e sostenibili, ma anche di stimolo a risposte concrete e alternative alla crisi che sta colpendo il nostro territorio. Cortobio sarà l'occasione per acquistare direttamente dal produttore diversi generi alimentari di qualità, realizzati nel rispetto dell'ambiente e del lavoro dell'uomo: ortofrutta, formaggi di mucca e di capra, salumi, pane, prodotti da forno dolci e salati, miele, conserve, marmellate, minestre essiccate, farine, passate, legumi, pasta e riso. È possibile incontrare direttamente i produttori locali, comprare a un prezzo equo e trasparente prodotti buoni, sani, e giusti, fare la spesa "a chilometri zero" e sostenere l'economia locale.
NdA: al di là di tutto, CORTOBÌO! resta una parola perfetta da esclamare in certune situazioni (tipo la rottura di una stringa all'ultimo momento utile, oppure il classico martellone che cade sull'altrettanto classico piedone)...
http://www.cooperativacortocircuito.it
http://www.lisolachece.org
- PROLOGO DEL CINEFORUM - Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30, biglietti a 5 sacchi
Come lo sai? (USA, 2010, 113 minuti) di James L. Brooks con Reese Witherspoon, Paul Rudd, Owen Wilson e Jack Nicholson
Lisa è contesa da due uomini: Matty, giocatore famoso di baseball, corteggiato da molte donne e che sta pensando a una relazione seria, e George, uomo d'affari che ha appena appreso di essere indagato per frode contro lo stato dell'azienda di famiglia, gestita dal padre Charles, che poi si scoprirà essere una falsa accusa.
NdA: "dall'autore di Voglia di tenerezza. Lo so: non è un grande incentivo...
- CINEMA DI QUALITÀ - Lux, via Manzoni 8, Cantù, ore 21.15, biglietti a 5 sacchi
Il ventaglio segreto (Cina / USA, 2011, 105 minuti) di Wayne Wang con Li Bingbing, Jun Ji-hyun, Archie Kao e Hugh Jackman
Il film è basato sul romanzo Fiore di neve e il ventaglio segreto dell'autrice sino-americana Lisa See. È ambientato nella Cina del XIX secolo e inizia con la presentazione di due giovani ragazze, Snow Flower e Lily, legate per l'eternità. Esse sono isolate dalle loro famiglie senza poter comunicare con loro e con nessun altro, così come vuole la tradizione cinese nei confronti delle donne. Ma in realtà queste comunicano tra di loro attraverso la scrittura di una lingua segreta, la nu shu, detta anche la "lingua delle donne". Ancora oggi le pieghe dell'antico ventaglio segreto custodisce il segreto di quella lingua e di quelle donne. Inoltre nel film particolare rilievo è dato alle conseguenze psicologiche derivanti dal bendaggio dei piedi che subivano le donne cinesi.
NdA: l'ennesimo amaro caso di donnità negata...
- REPORTAGE DI VIAGGIO - sede della Comunità montana Lario Intelvese, San Fedele Intelvi, ore 20.45, ingresso libero
Laos Dove il tempo scorre lento: documentario a cura di Patrizia e Gigi Broggi.
NdA: facile che il tempo scorra lento anche per chi presenzia...
© RIPRODUZIONE RISERVATA