Buongiorno,
ieri, mentre ero in coda alla cassa del noto magazzinone svedesone di cose in legno o presunto tale da assemblare, ho letto LA frase che definisce più di tutte il tempo in cui viviamo, le nuovi leggi del commercio, il moderno concetto di domanda e offerta e anche come, oggi come oggi, non sia, poi, importante che una frase abbia senso, basta che suoni bene: "ti piacce il nostro carrello giallo? Comprane uno blu".
Più in là c'era una zona con scritto "Station Wagon", ma non mi sono accostato per vedere se ce n'era una semplicissima da montare, solo 12.184.951 pezzi, senza né trapano perché la tentazione poteva essere troppo forte. Peccato che non c'erano scale a gradini, altrimenti ne avrei regalata una per il lungolago: naturalmente consegna al piano strada (che è comunque al di sotto della quota prevista) e assemblaggio a cura del destinatario. Potrebbero volerci anni... Comunque: "ti piace il nostro lungolago? Eccoti una palizzata nei denti..."
Brano acconcio: http://www.youtube.com/watch%3Fv%3DZTEKsbLl64w
- SCATTI DI PARADA PAR TÜCC - La Feltrinelli, via Cantù 17, ore 18.30, ingresso libero
Aperitivo di inaugurazione della mostra fotografica. A seguire spettacoli di giocoleria, arti di strada, dj set. La mostra racconta in 60 scatti la Parada par Tücc 2011. L'esposizione sarà visitabile fino al 15 ottobre. La Parada par tücc è un progetto sociale che utilizza l'arte e la creatività come elementi di unione e aggregazione. Un percorso partecipato e fondato sui valori della gratuità, libertà ed ecologia che prende vita da una serie di laboratori artistici gratuiti offerti alla cittadinanza e trova la sua espressione in una sfilata cittadina. La Parada par tücc è un'occasione di cittadinanza attiva in cui reti persone e associazioni partecipano alla costruzione della città.
NdA: immagini che provano di cosa sono capaci gli abominevoli giovani (ma non solo) quando si danno da fare...
- LA KUNSTHALLE PIÙ BELLA DEL MONDO - Fondazione Antonio Ratti, Villa Sucota, via per Cernobbio 19, ore 19, ingresso libero
Marco De Michelis intervista Vicente Todolí. Negli ultimi 24 anni Todolí. ha diretto tre delle più importanti istituzioni per l'arte contemporanea e la cultura in Europa: Ivam, Istituto valenciano de arte moderno, Valencia, Fondazione serralves di Oporto e Tate modern di Londra, una delle istituzioni artistiche più importanti del mondo. Todolí ha trasmesso alle tre istituzioni la propria identità, rendendole un modello esemplare da prendere in considerazione per costituire nuovi centri dedicati alle arti contemporanee.
La conversazione tra De Michelis, direttore della Fondazione Antonio Ratti e Todolí si concentrerà sulla sua carriera e sulla sua esperienza, al fine di analizzare il ruolo e l'identità del curatore e direttore di un museo, che cambiano nel tempo. Sarà anche occasione per analizzare la filosofia e il carattere di queste tre istituzioni, pilastri della cultura contemporanea: in particolare il rapporto tra collezione permanente e produzione di mostre, l'ordinamento delle collezioni che Todolí ha letteralmente rivoluzionato a Tate modern e l'attenzione sempre rivolta alla contemporaneità.
NdA: poi alla fine, come sempre, si scopre che la Kunsthalle più bella del mondo è quella che abbiamo dentro di nöi...
http://www.fondazioneratti.org
- MAGICAL THURSDAY - La Vignetta, via Monte Grappa 32, Cernobbio, ore 20.30
Stupore, magie, cosecosì con il mago Valery. Valery si distingue per la sua straordinaria abilità nell'arte dei giochi di prestigio che lo ha consacrato tra i migliori maghi a livello internazionale. Una lunga carriera professionale iniziata sin da piccolo e proseguita con grande maestria sino ai nostri giorni. Il mago Valery è stato il testimonial magico sulla Coppa Fifa per lo sponsor ufficiale dei Campionati mondiali di calcio e per ben due volte ha rappresentato l'Italia ai Campionati del mondo di magia svoltisi a Dresda nel 1997 e a Lisbona nel 2000. Nella sua lunga carriera ha avuto modo di inventare giochi di prestigio per alcune tra le più prestigiose (quindi acconce al prestigio dei giuochi) e conosciute aziende leader a livello mondiale tra cui l'americana Microsoft, Rolls Royce, Harley Davidson, Chanel, Bayer e le più importanti catene alberghiere. Si è esibito nelle più esclusive location del mondo da Porto Cervo a Saint Moritz, da Parigi a Edimburgo. La sua presenza magica anche nelle fiere e nei saloni espositivi di tutto il mondo. Si è inoltre esibito per le più alte istituzioni: dall'arma dei Carabinieri, al corpo della Guardia di finanza, al corpo della Polizia di Stato, ai Vigili del fuoco, volando sulle ali dell'Aeronautica militare italiana sino ad arrivare ad essere testimonial del 200° anniversario di fondazione della Polizia del Canton Ticino. Valery è ospite sulla Tv Svizzera e ha partecipato a numerosi programmi sulle varie reti televisive italiane. Di lui si sono occupate le principali testate giornalistiche nazionali e internazionali che hanno sempre sottolineato la sua alta professionalità e il garbo nel presentare le sue mirabolanti magie.
NdA: bibbidibobbidibù
http://www.lavignetta.it
- E TUTTI RISERO... - Sala civica, Palazzo Beauharnais, via Mazzini 39, Pusiano, ore 21, ingresso libero
Comiche relazioni, il lato comico nella lettura, nella letteratura e nel cinema. Percorso di letture comiche sulle relazioni di coppia, a cura di Erewhon.
http://www.brianzacomascabiblioteche.it
- SINFOLARIO - Salone delle feste, Casinò municipale, Campione d¹Italia, ore 21.15, ingresso libero
Concerto della Sinfolario Orchestra diretta da Roberto Gianola, soprano Natalia Roman, tenore Fabio Bonocore, con la Corale Ambrosiana. Programma:
Rossini: Sinfonia da L'italiana in Algeri
Puccini: Tu che di gel sei cinta da Turandot
Verdi: La donna è mobile da Rigoletto; La Vergine degli angeli da La forza del destino; Di quella pira da Trovatore
Mozart: Sinfonia da Don Giovanni
Verdi: Coro dei gitani da Trovatore; Va' pensiero da Nabucco; È strano da Traviata
Puccini: Nessuno dorma da Turandot
Verdi: Brindisi da Traviata
NdA: ...e ci abbandona anche l'ultimo festival estivo...
http://www.festivallagodicomo.it
GIOVEDÌ RIOT - All'Unaetrentacinquecirca, via Fossano 20, ore 22, Cantù, ingresso libero (con consumazione)
Concerto di Jesper Ejrup. Ama Stevie Ray Vaughan, B.B. King, Ray Charles, i Meters e Jimi Hendrix, arriva da Copenhagen, egli mescola il pop moderno con il rhythm'n'blues. Dopo tanti anni spesi in varie formazioni danesi, ha debuttato come solista.
NdA: ...e riapre la stagione di concerti del localone che tutti amiamo...
© RIPRODUZIONE RISERVATA