cosa può succedervi di particolare oggi? Magari il lattaio decide di non farvi più credito, oppure incontrate per strada qualcuno che non volevate più vedere e vi tocca fermarvi, salutare, fingere interesse per le sue cose cercando una scusa per sganciarvi. Oppure chiedete il caffè macchiato caldo e ve lo servono macchiato freddo... Trovate, nella posta, una comunicazione che vi informa che vi resta solo l'altro ieri per pagare quella rata. Alla peggio scoprite che una vostra conquista vi ha dato un voto poco lusinghiero commentando le vostre doti nascoste con tutte persone che vi conoscono.
Insomma, possono succedere belle, bellissime, brutte e bruttissime cose, ma non vi capiterà MAI che Standard & Poor's (stendardi & porri?) vi abbassi personalmente il rating, cosa ripresa dai media di tutto il mondo, e se poi non siete eccessivamente alti al danno si aggiungono la beffa e pure il pernacchio. Che vitaccia! Uno dovrebbe preoccuparsi, ma certo che se fa quello che fa "a tempo perso" ecco che la figuraccia appare immediatamente relativa...
Il brano odierno è acconcio a una notizia che segna un altro passaggio di tempo rispetto alla mia giuoventù: probabilmente fuori tempo massimo di una decina d'anni, si sono sciolti i Rem (o gli Rem, se volete la pronunzia "cool" Àri-Ém), cosa che potrebbe lasciare assolutamente indifferenti. Invece, per me, è differente:
http://www.youtube.com/watch%3Fv%3D3_QG6tr9mjo
- CRUDELTÀ SUGLI ANIMALI E VIOLENZA SU DONNE E MINORI - Biblioteca, piazzetta Lucati 1, Como, ore 21, ingresso libero
Relatrice la dottoressa Francesca Sorcinelli, che ha lavorato e sta lavorando a un progetto sul tema, confinanziato dalla Regione Lombardia e co-organizzato anche dal Comune di Como. L'Oms ha definito la violenza intrafamiliare come "uno dei principali problemi di salute pubblica in tutto il mondo e il caso più frequente di mancato rispetto dei diritti umani". Gli studi condotti sulla violenza interpersonale, fra cui in Italia anche il Cnr, hanno rilevato un fenomeno risultato formativo e predittivo della violenza stessa, con particolare riguardo alla violenza domestica su donne e minori. Tale fenomeno è la crudeltà su animali, soprattutto se condotta nell'infanzia e adolescenza (dato confermato dal fenomeno tipicamente italiano della zoocriminalità minorile). Gli studi sulla violenza interpersonale rilevano quindi che la violenza su animali non deve essere considerata come fenomeno isolato bensì anello integrante, nonché altamente predittivo e patogeno di un intero ciclo di violenza. "La crudeltà sugli animali - scriveva Ovidio - è tirocinio di crudeltà verso gli uomini". Non a caso l'esposizione di minori alla violenza su animali è stata inserita dal Coordinamento italiano dei servizi contro il maltrattamento e l'abuso all'infanzia, tra le tipologie e caratteristiche del maltrattamento minorile intrafamiliare. A tal proposito i dati al 3/2/2010 della Procura di Como rivelano che nel Comune, i reati relativi ad abusi soprattutto nei confronti di minorenni e in particolare in ambiente familiare, sono in costante aumento per cui, ogni quattro giorni, vi è una denuncia. La letteratura scientifica evidenzia che esiste uno stretto legame tra crudeltà su animali e violenza interpersonale e che saper identificare le implicazioni sociali degli abusi su animali diviene fondamentale in qualsiasi progetto di prevenzione e trattamento della violenza interpersonale. In Italia su 60 milioni di abitanti, il numero di pet è di circa 44 milioni, cifra che rende estremamente esponenziali le implicazioni sociali di prevenzione e intervento sul link. Il progetto, patrocinato e co-organizzato anche dall'assessorato alla Famiglia, rappresentato da Anna Veronelli, si propone quindi di: 1) coscientizzare genitori e figure parentali rispetto alle implicazioni psicologiche dell'esposizione di minori alla violenza su animali e al fenomeno link nella sua complessità, soprattutto in ambito domestico; 2) fornire alle famiglie, ai cittadini e agli operatori sociali un nuovo strumento di lettura, prevenzione, emancipazione e trattamento della violenza interpersonale; 3) coinvolgere in tale processo anche figure professionali quali veterinari e associazioni per la tutela animale.
NdA: ...che poi un certo Adolfo adorava i suoi cani e li trattava meglio degli esseri umani (ed era pure vegetariano e "has only got one ball"), ma questo non vuol dire...
- DANIELA CALDA SHOW - Bar Visconti, via Cinque Giornate 2H, Cernobbio, ore 21, ingresso libero
Le Stupide Creature, reduci dalla realizzazione del nuovo album, Musica da cameretta, proiettano le prime tre puntate dello show "con sketch nuovi e meno nuovi, compresi quelli andati in onda su Sky".
NdFA: non c'è gusto in Italia a essere intelligenti...
http://www.lestupidecreature.net
- MUSICA PER XANADU! - Arci Guernica, area feste, via Cavallina, Bulgarograsso, ore 21, ingresso a offerta libera
Concerto di raccolta fondi a sostegno dello Spazio Gloria. Sul palco Lorenzo Monguzzi dei Mercanti di Liquore e Daniela Savoldi al violoncello. Aprono la serata i Re della Cantina con la partecipazione di Emergency e il patrocino del comune di Bulgarograsso.
NdA: al contrario dei Rem, i Mercanti hanno solo "sospeso l'attività live, fino a data da stabilirsi", ma qualcosa mi fa pensare che quella data non si stabilità mai. Essi scrissero un pezzo che in parte mi esprime: L'uomo che non dorme mai.
http://www.arcicomo.it
- GIOVEDÌ RIOT - All'Unaetrentacinquecirca, via Fossano 20, ore 22, Cantù, ingresso libero (con consumazione)
Concerto dei Faz Waltz che presentano il secondo album Life on the moon. Il nome è il frutto di una fusione tra il Mephisto Waltz di Listz e "Faz", nome del precedente progetto solista di Faz La Rocca, autore e front-man della band. Dopo anni di militanza nel circuito musicale underground, nel 2007 La Rocca compone brani inediti e costruisce la struttura su cui fissare i tasselli che andranno a formare il mosaico. Inizia così una ricerca di giovani musicisti capaci di interpretare al meglio le sue opere musicali. Al richiamo rispondono Omar Bosis (chitarra), Diego Angelini (basso) e Dario Busnelli (batteria). Lo stile musicale ripercorre le sonorità e lo spirito del glitter/glam rock anni Settanta, ma riproposte attraverso una chiave di lettura del tutto personale e moderna. L'impronta stilistica di artisti come Marc Bolan o David Bowie, già riflessa nell'immagine della band, si mescola con intriganti armonie compositive ispirate al repertorio di Beatles, Alice Cooper e Queen. Nel 2008 la band si prepara al debutto con un EP che piace al pubblico, ma soprattutto alla critica. Cresce l'attività dei concerti e i Faz Waltz sono pronti a registrare il primo, eponimo, album. I componenti della band si rappresentano in una proiezione immaginaria di loro stessi nel regno animale: un corvo, un orso, un cinghiale e un lupo della Tasmania, animale estinto negli anni Trenta. Al contrario, la carriera dei FAZ WALTZ è solo all'inizio. Infatti esattamente a un anno dall'uscita dell'esordio, nel maggio scorso è uscito Life on the moon.
NdA: ...su di essi spendo personali complimenti perché hanno realizzato due dischi in un lasso (John Wayne ci catturava il bestiame, cinque lettere) di tempo breve, come si faceva nei tempi eroici, entrambi di eccellente fattura da tutti i punti di vista. Sciapò!...
http://www.fazwaltz.com
- FUORI SACCO -
- TRA JAZZ E NUOVE MUSICHE - Cinema Teatro, via Alighieri 3B, Chiasso, ore 20.30, biglietti a 25 sacchi svizzeri
Concerto del John Scofield R&B Quartet nell'ambito della rassegna organizzata dalla Rete Due della Rsi. Suonano John Scofield (chitarra), Nigel Hall (voce e tastiere), Andy Hess (basso) e Terence Higgins (batteria). Scofield è considerato dalla critica, assieme a Pat Metheny e a Bill Frisell, uno dei ³big three² della chitarra jazz contemporanea. Nato in Ohio nel 1951, è arrivato alla notorietà internazionale nei primi anni Ottanta grazie alla collaborazione con Miles Davis. Prima di allora si era già fatto notare accanto a Gerry Mulligan e Chet Baker, Charles Mingus, Dave Liebman, Gary Burton e nel gruppo di Billy Cobham e George Duke. Grazie a Davis, proprio nel momento del rilancio del trombettista, Scofield è arrivato a piena maturazione instradandosi verso il jazz elettrico ma tornando comunque periodicamente ad atmosfere più acustiche e manifestando comunque sempre una precisa identità solistica dalle pronunciate inflessioni bluesy. Numerosi i dischi da lui incisi, ognuno dei quali sotteso da un preciso carattere progettuale. Ricordiamo quelli in trio, prima con Adam Nussbaum e Steve Swallow, poi con Bill Stewart e lo stesso Swallow; quelli in quartetto, sin dalla prima versione con Joe Lovano al sax tenore; quelli con il supergruppo Bass Desire con Frisell, Peter Erskine e Mark Johnson. Dopo una serie di pregevoli pubblicazioni per Gramavision, entra nella scuderia Blue Note e più di recente incide per Verve. Fra gli ultimi suoi progetti spiccano quello in omaggio a Ray Charles e un successivo nel quale ripercorre a suo modo un certo repertorio gospel insieme a musicisti dell¹area di New Orleans. Il personalissimo stile chitarristico di John Scofield si abbina in questo nuovo progetto ad alcuni eccellenti musicisti della giovane scena rhythm & blues, per una serata a base di brani jazz originali e classici del soul e della black music. Nella formazione spicca innanzitutto il nome della star emergente Nigel Hall (già ascoltato in gruppi quali Soulive e Lettuce) alla voce e alle tastiere, poi il bassista Andy Hess (componente di Black Crows e Govt. Mule, nonché del gruppo Uberjam dello stesso Scofield) e un drum master di New Orleans quale Terence Higgins (già nella Dirty Dozen Brass Band e nella Pietry Street Band di Scofield). Entusiasta di presentare Nigel Hall ad un nuovo pubblico, il chitarrista dice di lui: "È il cantante soul più entusiasmante che ho sentito dai tempi di Donny Hathaway ed è anche un gran bel pianista!".
NdA: ...beh, Frisell celo hanno già avuto, ora Scofield, manca solo Metheny...
http://www.chiassocultura.ch
- TEC.ART.ECO 03 PERFORMAZONI - Museo Maga, via De Magri 1, Gallarate, ore 21, ingresso libero
Performance: Augustinian Melody. Drammaturgia sonora di Chiara Guidi e Scott Gibbons, cura del suono di Marco Canali, concerto a cura della Societas Raffaello Sanzio.
NdA: ci sarà anche un appuntamento comasco, ma per chi ama le rappresentazioni non solo fuori dagli schemi, ma anche fuori dalla provincia, ecco qua...
http://www.tecarteco.net/2011-festival-03-performazioni
© RIPRODUZIONE RISERVATA