da più parti nelle ultime ore mi è arrivata, come sarà arrivata a voi, la richiesta da parte di un amico/a di aderire a *motorediricercachefarilmaconNoodle*+. Mi si dice che con codesto sistema "la condivisione sul Web rispecchia la vita reale". Esso comprende Cerchie (bel nome, complimenti), "un modo semplice per condividere alcune cose con i compagni di scuola, altre con i tuoi genitori e quasi nulla con il tuo capo. Proprio come nella vita reale". I miei compagni di scuola che non vedo da una vita, ci sarà un perché. I miei genitori al computer non riescono a voltare le pagine e il mio capo, grazie al cielo, sono io. Poi "Videoritrovi": "parlare faccia a faccia è molto meglio. Entra in un videoritrovo dal tuo computer o dal cellulare e incontra i tuoi amici: guardate insieme dei video su YouTube o scambiate le vostre storie. Possono entrare fino a nove persone per volta". Nella vita reale mi videoritrovo dal vivo con chi mi pare senza limiti di numero e mentre sto con qualcuno tendo a non guardare video (quelli li mando con la InCom, se uno se li vuole vedere, sennò pace). "Mobile" (che si pronunzia, naturalmente, "mobàil", che scritto così sembra dialetto emiliano): "chat di gruppo fulminee. Foto che si caricano da sole. Vedere a colpo d'occhio che cosa succede vicino a te". Per fare ciò, in genere, a me basta girare la testa e guardare vicino a me. Il concetto delle "foto che si caricano da sole" m'inquieta anzichenò. Mamma mia: tutto pur di fare guerra all'altro più diffuso social network in una gara a chi ce l'ha più virtuale...
Quindi vi meritate il realistyco brano acconcio (con inevitabile effetto nostàlghia): http://www.youtube.com/watch%3Fv%3DOL2FazadHoQ
- A La Lucernetta, piazza Medaglie d'Oro, ore 21, ingresso libero
Cafè Coiffeur di Paola Aurucci e Rossella Bencivenga con Paola Aurucci, Rossella Bencivenga e Christian Molinaro. Scena di Michele Mentasti, musiche di Eugenio Pinchetti, coordinamento artistico di Ester Montalto.
Iris è la parrucchiera del prestigioso centro estetico Cafè Coiffeur e insieme alle fidate aiutanti Verushka e Cosmanna da anni asseconda le bizzarre pretese delle donne di una piccola città. Durante il suo l'ultimo giorno di attività, Iris dovrà confrontarsi con le tre sue migliori clienti: Elena con la sua frangetta e le sue inquietudine da ultra trentenne single, Valentina 19enne dalle idee chiare e Eleonora raffinata star in discesa. Una commedia agrodolce sui rapporti, le donne e le loro piccole inquietudini che vanno dalla paura di non trovare l'uomo della loro vita alla vergogna di mostrare, nuda, la loro faccia segnata ormai irrimedibilente dal tempo. Liberamente tratto dal libro Il corpo delle donne di Raffaella Zanardo Cafè Coiffeursi propone di esaminare il ruolo della donna nella società italiana in un viaggio fatto da Martini, French e donne italiane di una crisi di nervi. Questo spettacolo è il saggio frutto di quattro anni di studio presso la scuola della compagnia Teatro in Centro di Ester Montalto e Sarah Paoletti.
NdA: commedia impensabile al maschile (sarebbe unicamente dedicata a sfottò calcistici e commenti sulle passanti) realizzata da donne sull'orlo della crisi della cultura, quindi coraggiose e meritevoli di supporto...
- Allo Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, ingresso a 6 sacchi, riservato ai soci Arci
La pelle che abito (Spagna, 2011, 117 minuti) di Pedro Almodóvar con Antonio Banderas, Elena Anaya e Marisa Peredes.
Dopo un incidente nel quale la moglie muore carbonizzata, il chirurgo Robert Ledgard avvia degli esperimenti, che porterà avanti per 12 anni, per creare un tessuto sintetico simile alla pelle umana ma più resistente, che avrebbe potuto salvare la donna.
NdA: ...che poi bastava chiedere a Diabolik...
http://www.unaruota.it/xanadu
- All'auditorium dell'oratorio, Monte Olimpino, ore 21, ingresso libero
Oltre il giardinoŠ di Mauro Fogliaresi. Lo slogan: "cogliere il profumo delle rose dalla parte pungente delle spine". E così da una rivista legata al mondo del disagio mentale prende spunto un percorso poetico teatrale, in punta di leggerezza, ricco di varia umanità e arte. Concomitante all'uscita del periodico Oltre il giardino, redatto presso il centro diurno del dipartimento di Salute mentale di Como, è stato creato uno spettacolo toccante e originale. Tutto nasce da una sorta di viaggio nella precarietà di alcuni musicisti e dal loro desiderio di mettere in musica accompagnando il loro disagio a quello dei redattori del giornale. L'arte di tre cantautori, un poeta, un violinista e un sassofonista d'eccezione messa a disposizione di un'adesione totale a un progetto forte e significativo. E così sullo sfondo delle taglienti immagini fotografiche di Gin Angri la musica avvolge il racconto emblematico dei reporter di Oltre il giardino. Il gruppo musicale /artistico è formato da Marta Orlando (voce, cori e flauto traverso), Cristiano Stella (voce, cori e chitarra acustica), Simone Riva (chitarra jazz), Paolo Fan (voce, cori e chitarra acustica), Igor Congedo (violino) e Marco Bonetti (sassofono e fiati). Immagini di Gin Angri e dei "reporter volanti" della redazione. Lavoro grafico di Tomaso Baj. Lo spettacolo è patrocinato dalla Circoscrizione 8 del Comune di Como.
NdA: ...un pizzico di follia ci salverà...
- Alla festa patronale di San Michele, piazzale 4 novembre, Figino Serenza, ore 21.30, ingresso libero
I Ministri in concerto. I paladini del nuovo rock italiano con il loro ultimo tour Fuori. La rivelazione indie-rock italiana: tre disperati vestiti da Napoleone che hanno stupito pubblico e critica con I soldi sono finiti, il primo album della storia con i soldi dentro. Un esordio fulminante che li ha portati a esibirsi su palchi prestigiosi, dal main stage del Mi Ami, di Italia wave e dello Spaziale festival, e a collezionare più di cento sudatissimi concerti in due anni. Presuntuosi, iconoclasti e visionari, i Ministri hanno percorso tutto lo stivale per presentare Tempi bui prodotto da Universal Music, uscito il 6 febbraio 2009 e collezionando più di 90 date. A ottobre 2010 è uscito Fuori, l'album della consacrazione.
NdA: questa è la classica occasione in cui ricordo che le iperboli di cui sopra appartengono al comunicato stampa e non sono farina del mio sacco. Io dico che sono "interessanti" (se piace il genere, naturalmente)...
http://www.lafrequenza.com
- All'Unaetrentacinquecirca, via Fossano 20, ore 22, Cantù, ingresso libero (avec consumation)
Meg Bluez Band in concerto. Sul palco Con Meg (voce), Alberto Bregoli (chitarra elettrica e acustica), Andrea Vismara (basso) e Gino Carravieri (batteria).
- JAM SESSION - Aguaplano, via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22, ingresso libero (con consumazione)
Sul palco, a disposizione, chitarra elettrica e acustica, tastiera, basso e batteria.
NdA: il ritorno di un grande classico: suonare assieme è la cosa più bella che due o più persone possono fare (restando vestite, s'intende) (ma non necessariamente)
http://www.aguaplano.net
- FAI IL PIENO DI CULTURA - La nota la scrivo in testa a tutta questa roba che segue: ma è possibile, mi chiedo, che si debba affastellare tutto ciò (con tantissimi spunti interessanti, almeno a mio giudizio) invece di lasciarlo diluito nel corso del tempo? Che senso ha l'overdose (altro che pieno)? Alla fine tutto sarà frequentato da pochissimi che si accorgono che c'è raccapezzandosi tra tutte queste cose. E prosegue domani e domenica con la medesima quantità in eccesso. Mah...
- ore 10, biblioteca comunale, piazza Roma 1, Zelbio - La mia biblioteca: familiarizzare all'uso della biblioteca, prestito, prestito interbibliotecario e prenotazioni on-line. Le ultime novità letterarie per adulti e per ragazzi; ore 15 Il libro teatro: lettura di un racconto con l'utilizzo del libro teatro. L'attività è rivolta ai bambini della scuola dell'infanzia. A seguire laboratorio di immagine. Ingresso libero.
- ore 10.30, Museo del cavallo giocattolo, via Tornese 10, Grandate - La moda a cavallo dei sogni: mostra fotografica di GianGuido Rossi che opera nel settore della moda per riviste nazionali e internazionali. Ha ambientato i suoi scatti in questo museo: abiti d'alta moda e i cavalli giocattolo creano insieme un'incantevole atmosfera magica.
- ore 11, centro congressi Medioevo, via Lucini 4, Olgiate Comasco - Virginia, storia di baci e di bugie: spettacolo teatrale riservato agli studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado di Olgiate Comasco. È la storia di due genitori straordinariamente imperfetti, alle prese con l'esperienza inattesa di parlare d'amore a Virginia, la loro bambina, che si è baciata con un suo compagno di classe. Una lunga notte si trasformerà in una girandola di situazioni tenere e divertenti.
- ore 11, Antiquarium, via Somalvico, Ossuccio - Isola Comacina: apertura e visita libera della chiesa di San Giovanni Battista sull'isola. Sarà disponibile in luogo una guida esperta con cui si potranno approfondire le caratteristiche archeologiche ed artistiche della chiesa e l'avvincente storia della Comacina. Alle 14 apertura e visita libera della Casa per artisti con la presenza di una guida esperta. Si potranno visitare gli interni di una delle tre case in stile razionalista progettate dal noto architetto Pietro Lingeri e ammirare i nuovi arredi del designer Alain Berteau. Per la visita dell'isola è previsto il pagamento di un ticket d'ingresso acquistabile dall'Antiquarium o direttamente all'info point / biglietteria sull'isola.
- dalle 11, Villa Carlotta, via Regina 2, Tremezzo - In occasione dell'anno internazionale delle foreste, visita guidata agli alberi monumentali di Villa Carlotta (solo su prenotazione e al solo costo del biglietto di ingresso ridotto); ore 14.30: open day per gli insegnanti comaschi. L'invito è rivolto a tutti gli insegnanti della provincia di Como. Sperimentare la matematica in campo, vivere le leggi della fisica in giardino, immergersi nel mondo della natura per nutrire e al tempo stesso stimolare la curiosità (ingresso gratuito solo su prenotazione); ore 16.30: In occasione del 220º anniversario della nascita di Francesco Hayez, visita guidata alle opere dell'artista (solo su prenotazione e al solo costo del biglietto di ingresso ridotto); ore 18 L'appuntamento è nel salone dei marmi con la chitarra e il violino del Duo Paganini(ingresso gratuito dalle 17.30 su prenotazione). Informazioni e prenotazioni: 0344/40.405, [email protected])
- ore 15 / 16.30, - Istituto Carducci, viale Cavallotti 5, Como - Visite guidate gratuite del Museo naturalistico scientifico Casartelli su prenotazione (allo 031/26.73.65). Il museo in valigia" è un piccolo museo scientifico-naturalistico sconosciuto alla città, che presenta un apparato decorativo di rara bellezza realizzato dal pittore Zambelli e una raccolta di oggetti scientifici del mondo della fisica, della chimica, della biologia umana ed animale e della botanica.
- ore 15, Museo storico Giuseppe Garibaldi, piazza Medaglie d'oro 1, Como - Il Risorgimento a Como - 1848, 1859-1860. Garibaldi e alcuni personaggi significativi. Presentazione del lavoro di ricerca su alcuni documenti dell'archivio Mori, all'interno del museo, svolto dagli alunni della classe VD del liceo scientifico Giovio sotto la guida della prof.ssa Ornella Zagami. La mostra sarà visitabile fino al 31 dicembre 2011.
- ore 17, biblioteca comunale, via Imbonati 1, Cavallasca - Incontro con Mario Schiani che presenta il suo libro La banda delle quattro strade
- ore 18, Accademia Galli, via Petrarca 9, Como - Artisti dei laghi: nuove prospettive di comunicazione: conferenza del professor Andrea Spiriti.
- ore 18.30, Villa Gallia, via Borgovico 148, Como - Presentazione del volume Vestiario popolare lariano. con l'autrice Giulia Lattuada Caminada. Segue un rinfresco a base di prodotti tipici locali.
- ore 20.30, biblioteca comunale, via Fontana 8, San Bartolomeo Val Cavargna - Spettacolo teatrale: Stella Frittella. Stella Frittella è una simpatica maga alla ricerca di un ingrediente per una pozione davvero urgente! Una sera, dopo tante risate, il suo amico Gino Panino ha perso il suo sorriso... non un dente o due, tutto il sorriso! E per ritrovarlo ci vuole una grande magia, e per una grande magia ci vuole un ingrediente speciale: il sorriso di tanti bambini. Con la macchina Acchiapparisate...
- ore 21, Villa Gallia, via Borgovico 148, Como - Alp music: musiche, suoni e visioni delle Alpi. Concerto / spettacolo multimediale del gruppo Barabàn dedicato alle musiche dell'arco alpino.
- ore 21, biblioteca comunale, via Caronti 54, Blevio - Giriamo l'Italia con le fiabe: letture animate per bambini dai 5 ai 10 anni d'età. Le trame di Cappuccetto Rosso, dei Tre porcellini, di Biancaneve, di Barbablù e Pollicino, in versioni ruspanti e con personaggi diversi.
- ore 21, biblioteca comunale, via Regina 5, Cernobbio - Incontro con Giuseppe Guin che presenta il suo libro Portami al lago
- ore 21, Civico museo, via Foscolo 23, Erba - Presentazione delle Monografie dei quaderni erbersi: vol. I. La vita religiosa a Erba nel Settecento di Luca Nava. Il volume è il primo di una nuova collana pubblicata dal Civico museo. La presentazione sarà completata da un intervento dell'autore, che illustrerà gli aspetti salienti dell'opera e le nuove informazioni apportate dai suoi studi.
- ore 21, biblioteca comunale, via Soccorso, Lenno - Cascate e grotte: Como, Lecco, Varese. I luoghi del cuore. Il dottor Attilio Selva, in occasione della pubblicazione del suo nuovo libro, illustra la straordinaria ricchezza e bellezza di una serie di ambienti naturali, grotte e cascate, presenti nelle province di Como, Lecco e Varese, definiti "luoghi del cuore" in quanto hanno destato l'interesse dell'uomo nel corso dei secoli.
- ore 21, biblioteca comunale, via Camozzi 21, Menaggio - Il cielo vicino: Incontro con Laura Vallieri. L'autrice ha lavorato per anni in ambito teatrale e poetico, pubblicando raccolte sparse di poesia su vari periodici. Questo costituisce il suo esordio letterario, romanzo storico di grandissimo interesse nella conoscenza del periodo altomedievale.
- ore 21, salone polivalente del municipio, via Taverna 3, Novedrate - Roba minima s'intend! Spettacolo / concerto "malinComico". Un percorso di musica e parole intorno alla figura di Enzo Jannacci e della Milano che egli stesso ha raccontato nelle canzoni fin dagli anni Sessanta.
http://www.failpienodicultura.it
- FUORI SACCO -
- DARIO FO. LA PITTURA DI UN NARRATORE - M.A.X. Museo / Spazio Officina, via Alighieri 6, Chiasso
Mostra a cura di Marco Biscione e Nicoletta Ossanna Cavadini. Il Centro culturale Chiasso propone un evento a tutto campo (spettacolo, mostra e incontri) capace di presentare il percorso artistico del celebre premio Nobel per la letteratura: autore, scenografo e regista che adotta la pittura come principale mezzo espressivo. L'esposizione, articolata su due sedi, mostra oltre duecento opere fra cui diversi materiali inediti arrivando fino alla produzione artistica più recente. Opere a olio di grande formato, affiancate da studi in matita, bozzetti, disegni policromi, litografie, arazzi e collage, che permettono di comprendere l'articolata ricerca artistica e il pensiero del maestro Dario Fo nel corso di sessantacinque anni di intensa attività.
NdA: stato all'inaugurazione: la mostra è assolutamente sorprendente, anche per chi crede di conoscere a fondo Fo...
http://www.maxmuseo.ch
- TEC.ART.ECO 03 PERFORMAZONI - anfiteatro esterno del Museo Maga, via De Magri 1, Gallarate, ore 22.45, ingresso libero
Performance: The concept ofŠ (here and now). Spettacolo di Klaus Obermaier con l'Accademia nazionale di danza di Roma, Università Iuav di Venezia Facoltà di arte e design, Figurentheater Festival Erlangen, Institute for theater and media sciences, Friedrich - Alexander University, Erlagen - Nuernberg.
NdA: ...sono di parte, ma questa manifestazione (che è passata e ripasserà anche da Como) è meritevole della massima attenzione...
rteco.net/2011-festival-03-performazioni
© RIPRODUZIONE RISERVATA