Buongiorno,
a quanto pare neanche questa volta il cielo ci è caduto sulla testa. In realtà, sappiatelo, la fascia oraria di passaggio sull'Italia del satellite suicida (lo so che non è così: ma è tanto romantico pensarlo...) si è ridotta in una "finestra" compresa tra le 3.34 e le 4.12, ovvero tra un po' per me che scrivo nel passato, tutto già successo per voi che leggete nel futuro. Un'unica certezza: PARCO ZAMBRO c'è ancora! E poi qui non abbiamo bisogno di proiettili infuocati dallo spazio che devastano tutto: qui facciamo da soli!
Intanto ci sono particelle che sono più veloci della luce, così ci dice un'approfondita misurazione del Cern, ma alcune mie conoscenti possono giurare di avere già conosciuto numerosi uomini assai più veloci della luce e forse anche delle particelle.
Il brano di oggi è talmente tanto acconcio da risultare banale, ma non ho saputo né voluto resistere all'ovvietà di http://www.youtube.com/watch%3Fv%3DFH2EgYq_NCY
- CORTOBIO - parco dei Missionari Comboniani, via Salvadonica 3, dalle 8.30 alle 12.30
È il mercatino dei produttori locali e biologici e si tiene ogni sabato (via Salvadonica la trovate percorrendo la Varesina, a destra dopo il semaforo all'altezza di via Lissi). In particolare oggi ci saranno anche dolci e gastronimia senza grassi animali né zucchero, prodotti del commercio equo, le passate fresche di Corto Circuito, pelati lavorati in zona, uva americana, mele, pesche, pere, prugne, fichi, verdura, brioches con gelato, pane e prodotti da forno, formaggi di capra, di mucca, burro, salumi, olio e vino.
NdA: ...a me questo elenco qua tutte le volte mette una fame... E a quest'ora è terribile: il mio frigo è terribillmente iniquo ed egoista, altro che equo e solidale...
http://www.cooperativacortocircuito.it
- MINIARTEXTIL: ENERGHEIA - Spazio Antonio Ratti (ovvero l'ex chiesa di San Francesco), Largo Spallino, ore 11, ingresso a 5 sacchi (libero per i bimbi fino a 10 anni)
XXI mostra internazionale d¹arte tessile contemporanea, da oggi fino al 20 novembre 2011. Superato il traguardo dei venti anni, Miniartextil, una mostra unica in Italia e tra le più importanti nel mondo, riparte con la 21ª edizione che segna una svolta innovativa nel percorso della manifestazione. Ideata e organizzata all'associazione culturale Arte&Arte di Como, curata da Luciano Caramel, la mostra si sviluppa attorno a un unico tema centrale: Energheia. Cinque sedi espositive con eventi collaterali alla mostra. Tra gli artisti presenti con grandi installazioni: Angelo Filomeno, Joseph Beuys, Pino Pascali, Marina Abramovic, Chiharu Shiota, Azra Aksamija, Alexandr Bordsky, Wlodzimierz Cygan, David Herbert e Kela Cremaschi. Tre prestigiose nuove sedi ospitano grandi installazioni: la MyOwnGallery a Milano, la Fondazione Antonio Ratti e Villa del Grumello a Como, due splendide dimore affacciate sul lago oggi sedi di enti culturali. L'altra novità riguarda i nuovi orari di apertura, creati per facilitare l'ingresso nei giorni lavorativi e per consentire ai gruppi scolastici organizzati di accedere su prenotazione anche al mattino: da martedì a venerdì dalle 14 alle 19, sabato e domenica dalle 11 alle 19. Inoltre il Museo studio del tessuto della Fondazione Antonio Ratti, Villa Sucota, via per Cernobbio 19, ospita una selezione della mostra. L'installazione "Vestito terremoto" del grande artista tedesco Joseph Beuys, pezzo storico dedicato ai tragici smottamenti che colpirono l'Irpinia, accompagnato dal video Diagramma terremoto di Mario Franco, e due disegni dell'artista Pino Pascali "Impronta" e "Sei bachi da setola di diversi colori" (oggi dalle 15.30).
NdA: ...come sempre è variegatissima: fate un giro sul sito sottostante per entrare nei dettagliati dettagli...
http://www.miniartextil.it
- SETTECENTO IN VILLA - Villa Olmo, via Cantoni 1, ore 17, ingresso libero
Rievocazione storica con maschere veneziane dal lago di Como. Il programma prevede la presentazione di trenta maschere con relativo costume in tema e la presentazione di quaranta tra costumi d'epoca in stile Settecento e altre maschere veneziane provenienti da tutta Italia. Le maschere sfileranno e accompagneranno il pubblico durante la visita del parco e della Villa. Obiettivo dei promotori dell'iniziativa è ricreare i fasti di Villa Olmo ai tempi del Settecento, affiancando alla magica atmosfera della città di Venezia quella di Como, da una parte il mare e da una parte il lago, due luoghi una stessa magia. Una sfilata finale all'interno di Villa Olmo concluderà l'evento.
NdA: il mondo può finire, il cielo può cadere, ma nulla priverà l'uomo dell'irrefrenabile piacere di indossare pantamutande elasticizzate. Può essere interessante notare che la costruzione di Villa Olmo è terminata nel 1789 e che, quindi di fasti, nel Settecento, ne ha visti assai pochi... Cosa c'entra il carnevale in settembre, ad autunno iniziato? Shhhhhh... BASTA con queste domande che turbano l'irrefrenabile piacere di indossare pantamutande elasticizzate...
- LEGGEVAMO 4 LIBRI AL BAR (A COMO) - Giardini Ana, via Zezio 53, ore 20.30, gratuito
Iniziativa di lettura urbana per la diffusione capillare nei luoghi aperti all'incontro, quali i bar, le piazze, i quartieri... Portate una o due pagine del vostro romanzo del cuore, di una canzone, di una poesia: il "podio" sarà a vostra disposizione per le emozioni che unicamente una pagina scritta e letta a voce alta sa trasmettere. O solo per ascoltare! Vademecum della serata: è possibile leggere, o far leggere, una pagina di un libro, una poesia, il testo di una canzone, un articolo di giornale, che hanno creato un'emozione a noi e che vogliamo comunicare ad altri La lettura ad alta voce, per trasmettere vere emozioni, deve incontrare persone capaci di ascolto: evitiamo di intervenire quando qualcun altro sta parlando. Il rispetto dei tempi garantisce a tutti la possibilità di esprimersi.
NdA: potrei portarvi il mio solito Joyce per venire discacciato dagli ascoltatori inferociti (quelli che rimangono svegli)...
- MATCH D'IMPROVVISAZIONE TEATRALE - La Lucernetta, piazza Medaglie d'Oro, ore 21, ingresso libero
Il Match di improvvisazione teatrale sbarca per la prima volta a Como. La stagione 2011 apre i battenti con questo evento e proseguirà il 29 ottobre e il 12 novembre. Il match di improvvisazione teatrale nasce nel 1977 in Canada e realizza l'utopia di una performance completamente improvvisata. Nato in via sperimentale, il match diventa in Canada un fenomeno nazionale e si diffonde a macchia d'olio nel mondo. I match sbarcano in Italia nel 1989 a Firenze con il primo campionato nazionale. Il progetto si diffonde poi rapidamente in altre città italiane dove sono attualmente tenuti corsi di formazione sul teatro di improvvisazione. A Varese il Match, i cui diritti di esecuzione sono detenuti dall'associazione Plateali, è arrivato al 14º anno. L'ambiente del match è quello di una partita di hockey su ghiaccio, sport nazionale canadese. Lo spirito è quello di una competizione artistico / sportiva fra due squadre di giocatori / attori che si contendono la vittoria in 90 minuti di "gioco" divisi in due tempi. Un maestro di cerimonia illustra al pubblico le varie fasi dello spettacolo, un musicista scalda la platea e un inflessibile arbitro garantisce la qualità e la correttezza dell'incontro segnalando i falli, in altre parole gli errori di tecnica teatrale. Il titolo di ogni improvvisazione, inventato dall'arbitro o suggerito dal pubblico, è sconosciuto ai giocatori, si accompagna a una durata precisa e, spesso, a una categoria, cioè a uno stile. Al pubblico spetta giudicare la bontà dell'esecuzione teatrale, la simpatia e la sintonia fra le due squadre. Il match è uno spettacolo dove sono esaltate la creatività, la fantasia e la prontezza di spirito di artisti che sulla scena sono allo stesso tempo e nel medesimo istante attori / autori / registi e la concreta partecipazione del pubblico che assisterà ogni volta a una serata unica e irripetibile.
NdA: ...alla fine viene fuori che i più bravi a improvvisare possono correre per la poltrona da sindaco...
http://www.matchdimprovvisazioneteatrale.it
- Allo Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, ingresso a 6 sacchi, riservato ai soci Arci
La pelle che abito (Spagna, 2011, 117 minuti) di Pedro Almodóvar con Antonio Banderas, Elena Anaya e Marisa Peredes.
Dopo un incidente nel quale la moglie muore carbonizzata, il chirurgo Robert Ledgard avvia degli esperimenti, che porterà avanti per 12 anni, per creare un tessuto sintetico simile alla pelle umana ma più resistente, che avrebbe potuto salvare la donna.
NdA: ...guardate il "santo" del giorno... Devo aggiungere altro?...
http://www.unaruota.it/xanadu
- All'Unaetrentacinquecirca, via Fossano 20, ore 22, Cantù, ingresso libero (avec consumation)
Concerto di Diego Deadman Potron: è una classica "one man band di campagna" ("footstomps", slide guitar, steel, cigar box e voce). Propone un repertorio prevalentemente fatto di spiritual tradizionali (fine Ottocento) e canti afroamericani rurali in chiave down home / trance blues... Una miscela di blues (quello dei portici col pavimento sconnesso,delle sedie a dondolo e dei reverendi che vaneggiano dell'Apocalisse) e di rock che si spinge quasi a lambire una sorta di psichedelia primordiale.
NdA: ...quasi troppo per un uomo solo...
- All'Aguaplano, via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22, ingresso libero (con consumazione)
Scanz e i Maza Gajnn: rock blues in dialetto brianzolo. Scanz (Daniele Scanziani) nasce nel 1984 a Seregno. Già dai primi anni di vita viene a contatto con le tradizioni della sua terra grazie anche ai nonni materni che gli trasmettono le storie e leggende del borgo. Sempre affascinato dalla musica, all'età di 15 anni, comincia a suonare la chitarra e dopo qualche anno passato a suonare in varie cover band cittadine prova quasi per gioco a "buttare giù" qualche pezzo che poi si tramuterà in canzone. Per fare questo Scanz decide di circondarsi di valenti musicisti brianzoli. Vengono arruolati nell'ordine il bassista Giacomo Orlandi , il chitarrista solista Matteo Finizio e il batterista Mauro Mariani , che danno vita agli arrangiamenti dei pezzi di Scanz e gli consentono di mettere in scena i primi spettacoli accompagnandolo sul palco. Nascono così Scanz e i Maza Gajnn, band che fonde la tradizione della lingua brianzola con generi musicali e suoni moderni, spaziando dal rock al blues, dal crossover al country.
http://www.aguaplano.net
Concerto dei New Merchant, giovane trio marianese della nuova scuola di pop / rock brianzola. Il gruppo nasce nel 2008 sotto l'influenza dei Nirvana, Verdena e altri.
- FAI IL PIENO DI CULTURA -
- ore 9, biblioteca comunale, piazza Paracchini, Dongo - Per le vie d'Italia: La biblioteca presenterà vecchie guide del Touring Club Italiano datate ai primi del Novecento, riguardanti vie, itinerari e attrattive turistiche
- ore 9.30, biblioteca comunale, piazza Umberto I 11, Olgiate Comasco - Ti racconto una storia, letture per bambini da 0 a 3 anni, e Nati per leggere, la biblioteca incontra i genitori dei bambini nati nel 2009. Alle 18: Intitolazione del sistema bibliotecario dell'Ovest Como al professor Giovanni Annoni: cerimonia ufficiale
- ore 10, biblioteca comunale, via Papa Giovanni XXIII 16, Carimate - GioCarimate: con lo spirito dellaDichiarazione sull'importanza vitale del giocattolo in biblioteca si potrà scoprire il gioco da tavolo in tutte le sue sfaccettature. Dal classico Risiko ai wargames più sofisticati, dalla colonizzazione allo sport, dagli antichissimi scacchi ai mondi del Fantasy. Un'occasione per staccare dalla tv e dai videogiochi e scoprire un divertimento senza età. Alle 21 Attraversiamo Carimate di notte: gioco per bambini dai 6 ai 10 anni camminando nell'ora buia per le vie di Carimate affrontando insieme le paure
- ore 10, Antiquarium, via Somalvico, Ossuccio - Itinerario romanico. Ritrovo all'Antiquarium di Ossuccio e visita della chiesa di S. Maria Maddalena, quindi visita alla parrocchiale di S. Eufemia e S. Vincenzo, della chiesa di S. Agata e infine della chiesa di S. Giacomo a Spurano. Alle 14.30 visita guidata al Sacro Monte di Ossuccio, Sito Unesco. Una passeggiata tra natura e arte: si seguirà il percorso devozionale del Sacro Monte, articolato da 14 cappelle che accolgono gruppi scultorei raffiguranti i Misteri del Rosario, che conduce al Santuario della Madonna del Soccorso
- ore 10 / ore 14, Piccolo museo della Guardia di finanza e del contrabbando, Erbonne - Burlanda e sfrusaduu: storie di contrabbando. Visite guidate gratuite al museo e al borgo di Erbonne
- ore 10, biblioteca comunale, via Tinelli 8, Turate - Un terremoto di drago: laboratorio in biblioteca, con gli animatori del Giocabus, destinato ai bambini dai 3 ai 5 anni. L'accesso è libero con iscrizione obbligatoria fino a esaurimento posti (max 25 bambini)
- ore 10.30, biblioteca comunale, piazza Miglio, Drezzo - Presentazione della mostra fotografica dell'artista Giada Negri e dei suoi alunni del corso di fotografia. Presentazione dei nuovi corsi, attività e iniziative culturali 2011-2012
- ore 10.30, Museo del cavallo giocattolo, via Tornese 10, Grandate - La moda a cavallo dei sogni: mostra fotografica di GianGuido Rossi che opera nel settore della moda per riviste nazionali e internazionali. Ha ambientato i suoi scatti in questo museo: abiti d'alta moda e i cavalli giocattolo creano insieme un'incantevole atmosfera magica
- ore 10, 30, biblioteca comunale, via Vittorio Veneto 66, Vertemate con Minoprio - Storie da ridere: lettura con musica dal vivo per bambini dai 3 agli 8 anni. Alle 21 lettura di poesie di Carlo Arrigoni
- ore 10.30, biblioteca comunale, via Trento 12, Fino Mornasco - Il cubo magico: spettacolo teatrale per bambini dai 3 agli 11 anni. Due clown scoprono uno strano mondo fatto solo di cubi: cubi grandi e piccoli, cubi rossi e cubi blu... Una pazza avventura tra fantasia e creatività. Uno show perfetto per la famiglia
- ore 11, biblioteca comunale, piazza della Chiesa, Lezzeno - Stranianimali: letture per bambini dai 3 agli 8 anni sull'amicizia e il rispetto del prossimo
- ore 11, Museo del ciclismo Madonna del Ghisallo, via Bartali 4, Magreglio - Tre uomini d'oro: mostra fotografica dedicata a Coppi, Bartali e Magni
- ore 11 / 12, Bennet - La porta d¹Europa, Montano Lucino - Tra i carrelli: sorpresa musicale all'ipermercato
- ore 11, biblioteca comunale, piazza Roma 1, Zelbio - Ma non fa paura: spettacolo per attore solista e disegni per bambini dai 3 ai 10 anni. Alle 15 I grandi leggono ai piccoli: alcuni adolescenti leggono ai più piccoli storie, scelte in autonomia, sul tema Mistero, magia e... momenti di paura. A seguire breve laboratorio: fotografie dei visi che esprimono emozioni
- ore 14, biblioteca comunale, via Roma 23, Albese con Cassano - Scrivere Šieri e oggi: pertura straordinaria della biblioteca e mostra di libri sulla scrittura di ieri e di oggi. Alle 21 incontro con Alessandra Anichini e presentazione della sua pubblicazione Il testo digitale. Leggere e scrivere nell'epoca dei nuovi medianella sala conferenze del centro civico Casartelli
- ore 14, biblioteca comunale, via Roma 14, Gironico - Presentazione del nuovo servizio di prestito con consegna a domicilio per persone con ridotte capacità motorie, disabili, anziani e lettori momentaneamente infortunati residenti a Gironico. Alle 16: Nati per leggere: omaggio di un libro a tutti i bambini nati nel 2009 e nel 2010. Visita alla biblioteca con presentazione di spazi e servizi per i piccolissimi. Sempre alle 16 Invito alla biblioteca: animazione, letture e attività per bambini dai 4 ai 6 anni con un invito particolare ai "remigini" per conoscere la biblioteca e i suoi servizi. Omaggio ai bambini partecipanti
- ore 14, biblioteca comunale, brolo San Vito 4, Lomazzo - Sarcasticamente: giornata conclusiva della mostra realizzata dagli allievi dell'Isa Melotti con materiali di scarto trasformati, rianimati, riconvertiti, trasfigurati, irriconoscibili. Alle 15 Il riciclo: lettura e animazione per bambini della scuola primaria di storie che parlano del rispetto dell'ambiente, della riduzione dei consumi, del riciclo. Alle 16 laboratorio per bambini della scuola primaria con materiale di recupero
- ore 15 / ore 20, Museo Don Luigi Guanella, via Grossi 18, Como - Aspettando San Luigi Guanella. Apertura straordinaria del museo con visita guidata gratuita alle 15 e alle 21.
- ore 15, biblioteca comunale, via Calvi 1, Carugo - Libri da leggere prima di morire!: allestimento di una vetrina letteraria con opere significative della narrativa italiana ed europea del Novecento. Possibilità di prendere in prestito i libri esposti. Alle 17 Libro x libro: scambio gratuito di libri e dvd aperto a tutti. Possibilità di portare in biblioteca fino ad un massimo di 20 libri o dvd da barattare con altri libri o dvd
- ore 15, passeggiata culturale da Stazzona a Brenzio - Visita guidata gratuita alla parrocchiale di Stazzona dove si trovano gli affreschi realizzati da Giampaolo Recchi e dal Fiammenghino. Da lì una facile e panoramica passeggiata condurrà nel caratteristico nucleo di Brenzio e infine alla chiesa di San Giovanni Battista
- ore 15.30, biblioteca comunale, via Garibaldi 5, Cermenate - Giriamo l'Italia con le fiabe: letture animate per bambini dai 5 ai 10 anni d'età. Le trame di Cappuccetto Rosso, dei Tre porcellini, di Biancaneve, di Barbablù e Pollicino, in versioni ruspanti e con personaggi diversi. Ingresso libero, max 50 posti.
- ore 16, Teatro Sociale, piazza Verdi 1, Como - Dietro le quinte: visita guidata al teatro a cura del direttore di produzione Fedora Sorrentino
- ore 16, Museo archeologico Paolo Giovio, piazza Medaglie d'oro 1, Como - L'Unità d'Italia e la ricerca archeologica a Como. La conferenza di Lanfredo Castelletti illustrerà le figure di alcuni archeologi patrioti comaschi
- ore 16, Chiostro dell' ex-monastero di Santa Maria delle Grazie, via al Convento 2, Gravedona - I racconti di Gloria. Gloria è una scatola di legno da cui escono piccoli oggetti, musica e bolle di sapone. Ogni volta che si apre non si sa quale storia inizierà: sarà forse quella del Soldatino di piombo? O quella dei Liocorni? Il protagonista sarà Barbablù oppure Fagiolino? Spettacolo teatrale per bambini di Claudio Milani della Compagnia Latoparlato
- ore 17, biblioteca comunale, via Imbonati 1, Cavallasca - Corso di scrittura autobiografica: presentazione del corso a cura di Francesca Marchegiano
- ore 17.30, Pinacoteca civica, via Diaz 84, Como - Gli affreschi trecenteschi della chiesa di Sant'Orsola di Como. Presentazione del restauro che ha ricomposto vari frammenti provenienti dalla controfacciata dell'antica chiesa delle Umiliate. La composizione ottenuta, che raffigura un Giudizio Universale e una scena di Pietà, testimonia l'attività anche a Como nella prima metà del XIV secolo di maestranze di ambito giottesco, sinora attestate solo a Stugl (Grigioni) e a Brione Verzasca (Canton Ticino).
- ore 18, biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, Como - Omaggio a Miriam Makeba: la performance di Betty Gilmore e Paolo Botti è un omaggio alla cantante sudafricana nota in tutto il mondo per il suo impegno politico contro il regime dell'apartheid. Nel corso dello spettacolo-concerto si alternano le canzoni più rappresentative del repertorio della Makeba, interpretate dalla splendida voce di Betty Gilmore e le atmosfere più raccolte e intimiste di testi e poesie a lei dedicati e accompagnati dal musicista Paolo Botti
- ore 18, Appacuvi, via Dosso 8, San Fedele Intelvi - Presentazione dell'Università Intelvese e conferenza del professor Adalberto Piazzoli
- ore 20, Museo didattico della Seta, via Castelnuovo 9, Como - Una notte al museo. Apertura straordinaria a ingresso gratuito. Alle 21 sarà offerto un servizio di visite guidate in italiano e inglese
- ore 20.30, biblioteca comunale, via don Bianchi 39, Lipomo - Incontro con l'autore Giuseppe Guin e i suoi libri. Seguirà intervento musicale e rinfresco
- ore 20.30, Museo Casa Pagani, via Jamucci 10, Valsolda - Concerto di pianoforte di Jeremy Lia. Repertorio di musiche classiche e moderne
- ore 21, Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, Como - Concerto dell'orchestra vocale a cappella Chorus Band, con repertorio che spazia da Gershwin ai giorni nostri
- ore 21, sala polifunzionale, via Galilei angolo via Cadorna, Turate - Il signor G di e con Andrea Pedrinelli. Canzoni, video, letture per conoscere Giorgio Gaber
- ore 21, biblioteca comunale, via Roma 16, Castelmarte - 2 libri, 2 comici, 4 risate: spettacolo comico. Gli attori presenteranno due libri comici e si sfideranno a suon di battute, coinvolgendo anche il pubblico, per eleggere il libro vincitore. Ma non soloŠ
- ore 21, Civico museo, via Foscolo 23, Erba - Presentazione del volume Antichi edifici religiosi del Triangolo Lariano di Chiara Meroni
NdA: ...il secondo di tre devastanti giorni dove si affastella tutta codesta roba...
http://www.failpienodicultura.it
- FUORI SACCO -
- TEC.ART.ECO 03 PERFORMAZONI - Museo Maga, via De Magri 1, Gallarate, dalle 12, ingresso libero
Programma delle performances:
- dalle 12: Mezzogiorno di fuoco di Michele Bazzana; Drive in Studio per uno spettatore di Strasse (Francesca De Isabella e Sara Leghissa); Macchina delle lettere di Sergio Limonta
- dalle 18: Attacco bottone con tutti, Ibridazione 6 di Giovanni Morbin
- dalle 21: A night with King Tongue di King Tongue (Michele Robecchi, Gino Luccente e Bruno Cover)
http://www.tecarteco.net/2011-festival-03-performazioni
© RIPRODUZIONE RISERVATA