Buongiorno,
il compleanno di Beatle John, che ovviamente egli non festeggerà altrove che a STRAWBERRY FIELDS, sorta di PARCO ZAMBRO genuino della Liverpool post bellica, oggi solamente un luogo della mente ove egli alberga, questo compleanno, dicevo, mi fa riflettere su un altro di quei motivi che ti spingono a uscire di casa e a non accendere il televisore mai più: la trasmissione Delitti rock ove Massimo Ghini, con l'aria tutta corrucciata da serio attore di improbabili fiction (vogliamo ricordarlo quando interpretò il Papa buono con le orecchie a sventola finte e il classico accento romanesco del sottomontese Roncalli?) finge di interessarsi alle sorti di personaggi come Lennon, appunto, Tenco (chiamato "Luiggi" per l'intera puntata, in pratica uccidendolo ancora), Cobain, Morrison, Amy Winehouse. Non si capisce perché in tv per parlare di rock bisogna guardare il gossip, il maledettismo (o la sfiga) di certuni, il sesso (meglio se alla "famolo strano"), le liti. Oppure trasformare il tutto in concorsi, talent, accademie (mioddio...) spingendo alla ribalta personaggi che un tempo avrebbero fatto la loro figura all'ora del dilettante prima di sparire. Poi ci sono perle vere, come Sostiene Bollani, spettacolo che altrove sarebbe all'ordine del giorno (vabbè, della seconda serata) e che qui appare epocale, appunto perché tratta di musica dal punto di vista... musicale.
Un brano acconcio al genetliaco: http://www.youtube.com/watch%3Fv%3Dg0R8D6WTIlA
- SCATTA LA CANZONE 2011 - Pub Hosteria La Magnolia, piazza Magnolia 4, Azzano di Mezzegra, dalle 14, ingresso libero
Saranno esposte le foto che sono state inviate a Cauboi, il fan club di Davide Van De Sfroos: i partecipanti al concorso dovevano scattare una fotografia che rappresentasse "un luogo, una frase, un'emozione" ispirandosi a una canzone dell'album Yanez. Tutti i presenti potranno votare le foto preferite. Dopo la premiazione caldarroste per tutti. Chi volesse pranzare o cenare o entrambe assieme ai Cauboi può prenotare allo 0344/43205.
NdA: almeno qui il televoto non è necessario...
http://www.cauboi.it/html/extra/scatta2011/index.php
- A Cucciago con partenza da via Leopardi, ore 14
Voci di alberi, storie di uomini: Narrazione teatrale itinerante sui sentieri e nei boschi del territorio. Le persone, impegnate nel cammino lungo i sentieri tra i boschi e le cascine del territorio comunale, incontreranno nel percorso la possibilità di vivere una sosta accompagnata dal racconto di una storia legata al contesto nel quale sono immerse.
NdA: una di quelle situazioni in cui torna indietro circa la metà di quelli che erano partiti...
- XVII FESTA DELL'AMBIENTE - Tenuta di Pomelasca di Inverigo, dalle 14.30, ingresso libero
Te se regordet... quand zucch e melun eren a la sua stagiun? Mostra documentaria sulle stagioni del lavoro e della vita nella tradizione brianzola legata al tempo e alle risorse dell'ambiente. Un invito a recuperarne i valori. Alle 15 concerto dei Rataplam, gruppo di musica popolare con un repertorio di melodie e canti della tradizione bergamasca.
- DESTINAZIONE GLORIA: NUOVI MONDI NUOVE VISIONI - SPAZIO GLORIA, via Varesina 72, dalle 15, ingresso a 2,50 sacchi
Cittadini non solo immigrati. Pogramma
- Fratelli d'Italia (Italia, 2009, 90 minuti) di Claudio Giovannesi. Alin Delbaci, rumeno, 17 anni, vive in Italia da quattro. Ha un rapporto conflittuale con i compagni di classe e con la professoressa di italiano.
Masha Carbonetti, 18 anni, bielorussa, adottata da una famiglia italiana. Vorrebbe partire per incontrare suo fratello, che è rimasto in Bielorussia. Nader Sarhan, 16 anni, egiziano nato a Roma. È fidanzato con una ragazza italiana contro il volere dei suoi genitori. Tre adolescenti di origine straniera nella stessa scuola. Ostia e la periferia di Roma. Gli amori, i conflitti e l'identità.
- Presentazione della campagna L'Italia sono anch'io per il diritto di cittadinanza degli immigrati con interventi di Roberto Bernasconi (Caritas diocesiana), Enzo D'Antuono (presidente Arci Como), Luisa Seveso (presidente Acli Como) e Alessandro Tarpini (segretario generale Cgil di Como).
- Italiano è anche lui: monologo di Mohamed Ba, performer senegalese.
NdA: inutile, vero, che vi ricordi per l'ennesima volta quanto è importante sostenere il Gloria in questo momento.
http://www.unaruota.it/xanadu/wp-content/uploads/2011/10/NEW-GLORIA-MONDI-WEB-1.jpg
- RASSEGNA ORGANISTICA ORGANO "LUIGI BERNASCONI" - chiesa di Santa Maria Nascente, Fenegrò, ore 16, ingresso libero
Giulio Mercati suona musiche di Scarlatti, Bach, Tebaldini, Wagner, Guilmant e Vierne.
- FESTA DEI CROTTI - corte La Derta (sotto il crotto Da Baghett), via Magenta 32, Albavilla, ore 17, ingresso libero
SULUTUMANa in concerto.
http://www.sulutumana.net/
- NOTE D'AUTUNNO - Grand Hotel Victoria, Menaggio, ore 17.30, ingresso libero
Violino e pianoforte: musiche di Beethoven, de Sarasate e Wieniawsky.
- APERITIVO IN BLUES - Woodstock, s.s. dei Giovi, Grandate, ore 18, ingresso libero con consumazione (a 5 sacchi).
Concerto di Danny De Stefani & Twin Flyers.
- Al Teatro Nuovo, via Lissi 11, Rebbio, ore 21, ingresso libero
L'agenda di mio fratello: incontro con Salvatore Borsellino fratello di Paolo Borsellino
FUORI SACCO
- TEC.ART.ECO 03 PERFORMAZONI - Museo Maga, via De Magri 1, Gallarate, ore 18, ingresso libero
Bodhi.mov, performance a cura della Compagnia Ariella Vidach Avventure in elicottero prodotti, in collaborazione con XtendedLab e il Conservatorio della Svizzera Italiana.
NdA: e con questo appuntamento si conclude la lunga avventura di questa bella manifestazione che ha fatto tanto anche a Como: io spero che si tratti solo di un arrivederci a un nuovo festival...
http://www.tecarteco.net/2011-festival-03-performazioni
© RIPRODUZIONE RISERVATA