Buongiorno,
doveva succedere prima o poi: PARCO ZAMBRO si è evoluto. Esso non è più un plastico pratone al profumo di cellofan. Da oggi (fino a domani) si trasforma in MOUNT ZAMBRON, il montone artificialone per sciare in riva al lago. La descrizione - un tappeto artificiale a scorrimento infinito che ruota verso l'alto - ha già il sapor di fantascienza. Non ci sarebbe bisogno della neve, ma perché farcela mancare? Un primo passo per darci, in seguito, l'HOCKEY SU ZAMBRO, il Gran Premio di ZAMBROOT e la PLAZA DE ZAMBRO per le corride con i tori di caucciù (niente minigolf, invece, perché poi le palline cadono dentro il lago e non tornano più fino alla prossima esondazione). Perché, piaccia o non piaccia, qualcosa mi dice che noi qui PARCO ZAMBRO ce lo terremo a lungo, mentre altrove si finisce di bisticciare su competenze, finanziamenti, progetti, colpa tua, no tua, io non c'ero e se c'ero dormiva qualcun altro...
(tra l'altro l'evento, che si ripete domani, ha uno scopo prettamente benefico: raccogliere fondi per l'Aism sezione di Como e di sicuro sarà divertente per chi ama lo sci e anche per chi non lo pratica... Però pensate alla faccia che faranno le papere...)
Il brano acconcio: http://www.youtube.com/watch%3Fv%3DPoPL7BExSQU
- CORTOBIO - parco dei Missionari Comboniani, via Salvadonica 3, dalle 8.30 alle 12.30
È il mercatino dei produttori locali e biologici e si tiene ogni sabato (via Salvadonica la trovate percorrendo la Varesina, a destra dopo il semaforo all'altezza di via Lissi). In particolare oggi ci saranno la farina di Corto Circuito, "frumento di un agricoltore nostro socio macinato da un mugnaio qui vicino" (che usa una macina realizzata da un artigiano locale che l'ha costruita con legni e pietre della zona che al mercato mio padre comprò...), pane e prodotti da forno cotti con la nostra farina, le passate di Corto Circuito, fatte con pelati dei nostri agricoltori lavorati in zona (gli agricoltori, non i pelati... Gli agricoltori pelati?) sempre seguendo il principio di sostenere l'economia di qualità locale, frutta e verdura locali di stagione, formaggi di capra, di mucca, burro, salumi, miele, gastronomia e pasticceria senza zucchero né grassi animali.
NdA: ...CORTOBIO resta sempre la migliore esclamazione possibile, anche per chi non ci va...
http://www.cooperativacortocircuito.it
- COMON: NOMAD CULTURE - Caserma De Cristoforis, piazzale Montesanto 2, dalle 11 alle 19, ingresso libero (fino al 6 Novembre, da martedì a venerdì dalle 15 alle 19; sabato e domenica dalle 11 alle 19; lunedì chiuso)
Cinque exhibitions in contemporary exposition nel festival di creativity sharing pieno di trend forecaster
- Allarmi 2011: Contemporary lighting context - Il primo festival di "lighting ambient" in Italia;
- ComON design exhibition - Con il coinvolgimento dei più talentuosi product designer del Politecnico di Milano che ci sveleranno in anteprima assoluta i prototipi realizzati in alcune delle più note aziende dell¹arredamento italiano;
- Abito Viaggiante - Una mostra realizzata in collaborazione con il Laboratorio di design per la moda del Campus Bovisa del Politecnico di Milano che vede protagonisti circa 150 abiti progettati da altrettanti studenti con il contributo "tessile" di alcune aziende facenti capo a Confindustria Como;
- Nomad bag - La mostra dei venti progetti selezionati del concorso che ha coinvolto i giovani studenti delle scuole superiori locali nella realizzazione di "una borsa viaggiante trasformabile";
- Mostra risorgimentale per i 150 anni di unità d'Italia - Il colonnello Mario Pietrangeli, comandante della De Cristoforis, con la partecipazione dell'Archivio di Stato, del Museo della seta, dell'Istituto Perretta e dell'Istituto del Nastro azzurro federazione di Sondrio, presenta una mostra dedicata al Risorgimento.
NdA: a questo oggi va sommato che succederà "qualcosa" in mattinata per le strade del centro. Cosa? Chissà: sono sempre Vaghi...
http://www.comon.co.it
http://www.erodoto.org
http://www.lightingcontext.com
-IL TRICOLORE IN CUCINA, NEL SECOLO DI PELLEGRINO, IN RIVA AL LARIO - Grand Hotel Tremezzo, via Regina 8, Tremezzo, dalle 16
Un convegno organizzato dall'Accademia italiana della cucina, delegazione lariana. Tre i Conferenzieri che si alterneranno sul podio con le rispettive relazioni: Alberto Longatti, giornalista culturale, critico e scrittore: I tre colori del (Bel) Paese; Alberto Capatti, professore dell'Università degli studi di scienze gastronomiche di Pollenzo: Pellegrino Artusi in riva al Lario nel 150° dell¹Unità; Gualtiero Marchesi: Gli ultimi cinquant'anni di cucina in Italia: cosa è cambiato, cosa cambierà. A seguire sarà presentato il volume Il Principe dei cuochi di Maria Cristiana Magni. Concluderà il convegno la relazione del professor Giovanni Ballarini, presidente nazionale dell'Accademia italiana della cucina: L'autunno della cucina borghese. Un momento musicale accompagnerà gli intervenuti al pranzo del 50° della delegazione lariana dell'Accademia italiana della cucina, chef Osvaldo Presazzi (Grand Hotel Tremezzo) con la supervisione di Gualtiero Marchesi. Per informazioni: Casa Brenna Tosatto 0344/55.463, [email protected]
NdA: grazie al cielo non c'è anche il menù perché ho già fame...
http://www.casabrennatosatto.it
- INCANTOLARIO. NOTE D'AUTUNNO - Basilica e chiostro di S.Abbondio, via Sant¹Abbondio, ore 20.30, ingresso libero.
L'Usci Lombardia è un'associazione che raccoglie le formazioni corali del territorio con la finalità di divulgare la musica corale. Questo progetto si propone l'obiettivo di far conoscere al pubblico la ricchezza della realtà corale comasca e la varietà delle tipologie di cori e repertori presenti sul territorio provinciale presentando otto cori provenienti dalla città di Como, dall'Alto Lago, dall'Erbese, dal Canturino e dalla Bassa Comasca. In occasione di IncantoLario è stata stretta una partnership con l'associazione Famiglia Comasca sostenendo il progetto Un albero per la tua città. Partecipano: Ensemble Convivia Musica, Coro Donneincanto, Coro Hildegard von Bingen, Coro Pieve d'Isola, Free Angels' Voices Gospel Choir, Coro Amici del Castello, Coro Città di Como e Coro degli Anta.
- A La Vignetta, via Monte Grappa 32, Cernobbio, ore 20.30
Dario Picarreta one man band show.
http://www.lavignetta.it
- NOTE D'AUTUNNO 2011 - Teatro San Teodoro, via Corbetta, Cantù, ore 21, ingresso libero
Violino (e non solo) e pianoforte: musiche di Ludwig van Beethoven, Franz Josef Haydn, Frederyk Chopin e Johannes Brahms.
- Allo Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, ingresso a 6 sacchi, riservato ai soci Arci
This must be the place (Italia / Francia / Irlanda, 2011, 118 minuti) di Paolo Sorrentino con Sean Penn, Frances McDormand, Harry Dean Stanton e David Byrne.
Cheyenne, un facoltoso ex-divo del rock, ora stanco e svogliato, apprende che il padre, con cui era in disaccordo, è malato e sul punto di morire. Corre quindi da lui nella speranza di riconciliarsi ma arriva troppo tardi. Solo nel periodo che segue realizza quanto ebbe a soffrire il padre - tra i pochi sopravvissuti ad Auschwitz - per mano di un criminale nazista, l'ufficiale delle SS Aloise Muller. Deciso a vendicarlo, e sapendo che l'ex-nazista si nasconde da qualche parte negli Stati Uniti, si mette in caccia. Durante il viaggio però molti incontri e alcuni eventi lo porranno di fronte a un percorso di autocoscienza e di riconciliazione che richiederà, in finale, delle scelte.
NdA: bucata la prima, attendo commenti...
http://www.unaruota.it/xanadu
- OLTRE LO SGUARDO - Biblioteca, via Trento 12, Fino Mornasco, ore 21, 3 sacchi (con tessera Cinecircolo Coordinamento Comasco per la Pace)
Il padre dei miei figli (Francia / Germania 2009, 110 minuti) di Mia Hansen-Love con Chiara Caselli, Louis-Do de Lencquesaing.
È la storia di Grégoire Canvel, un uomo che ha tutto: una donna che lo ama, tre figlie deliziose, un mestiere che lo appassiona. Fa il produttore cinematografico e al suo lavoro dedica tutto il tempo e le energie. La famiglia ne risente, ma lo comprende. Ha carisma, Grégoire. Ha prodotto tanti film, preso molti rischi e accumulato debiti. La sua Moon Film è sull'orlo del fallimento. Lui resiste a ogni costo ma lo scacco è evidente, il danno irreparabile. Spalle al muro, sceglie di uscire di scena con un gesto estremo e nessuna spiegazione. Agli altri, ancora una volta, il compito di capire. A seguire parlerà Daniele Lissi del cinecircolo Il Mulino.
NdA: ...insomma, una bella dose d'allegrezza contro la crisi...
http://www.comopace.org
- All'Unaetrentacinquecirca, via Fossano 20, ore 22, Cantù, ingresso libero (avec consumation)
Francesco D'Acri and the New Thunderbyrds in concerto.
- All'Aguaplano, via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22, ingresso libero (con consumazione)
Concerto di Ondacustica, duo composto da Tiziana Fosella (voce) e Federico Accardo (chitarra).
http://www.aguaplano.net
- ERBA RACCONTA L'UNITÀ D'ITALIA - Sala Carlo Annoni, Civico museo, Erba, ingresso libero
Inaugurazione della mostra Il tempo della famiglia: rassegna fotografica e documentale dell'evoluzione della famiglia dall'Unità d'Italia a oggi, a cura dell'associazione Familiarmente Noi.
http://www.comune.erba.co.it
FUORI SACCO
- Al City Bar, corso San Gottardo 25, Chiasso, ore 18.30
Aperitivo in jazz con Carol Sudhalter (sax tenore e flauto), Simone Daclon (piano), Antonio Cervellino (contrabbasso) e Dario Milan (batteria). Carol si è trasferita a New York dalla nativa Boston nel 1978 per unirsi alla prima band di jazz latinoamericano tutta al femminile, Latin Fever, esibendosi anche a fianco del grande Tito Puente. Nel 1986 ha fondato la Astoria Big Band. Da allora si è esibita in numerosissimi locali e festival negli Usa e in Europa e ha un rapporto particolare con l'Italia, ove torna spesso a esibirsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA