MARTEDÌ 14 FEBBRAIO (TIM BUCKLEY DAY)
una nota tecnica IMPORTANTE: non solo non c'è gusto in Italia a essere intelligenti, il che peraltro non mi riguarda, ma è anche difficilissimo condurre in porto una cosa amatoriale come questa. Dopo essermi "strutturato" per inviare l newsletter senza farmi bannare dalle forze del male (problemi del III millennio), ora sono in balia delle connessioni, di mancate consegne eccetera eccetera eccetera (eccetera eccetera eccetera rappresentano il danno più grosso). Quindi, la decisione per me indolore è: vi mando un link, lo aprite e tutti i giorni vi vedete la InCom on line, come sempre @ gratis, come sempre in piena autonomia di bischerata. Lo sottolineo perché il sito che mi ospita è, naturalmente, quello de La Provincia (ovvero, per chi non lo sapesse, il giornale che imbratto da 18 anni quest'anno: ho diritto alle chiavi!) e subito qualcuno romperà pensando che mi son venduto. La mia risposta è ; una e sola: MAGARI! Resta tutto uguale, basta fare clicche. Da domani. Più o meno. Vi lascio il tempo per metabolizzare la cosa (tra l'altro così non dovrebbero esserci più problemi di visualizzazione o altro, che gli ultimi giorni son stati un inferno). Ma ora basta parlare di me: cosa MI regalate per San Valentino? Magari pensando che passerò le prossime cinque serate a cominciare da questa incatenato al Festival di Sanremo? Come se la vita non fosse già abbastanza crudele.
Un brano acconcio alla sanremesità ineluttabile:
http://www.youtube.com/watch?v=P2Kn_6Bt-HA
------------------------
GIURISTI E LINGUA
Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 15, ingresso libero
Le funzioni della lingua: linguaggio giuridico e linguaggio poetico. Relatori: Francesca Ruggieri, ordinario di Diritto processuale penale all'Università degli studi dell'Insubria e Laura Garavaglia, presidente della Casa della poesia di Como. Partecipa il musicista e compositore Marco Belcastro. Presenta per A.G.eD., Associazione giustizia e democrazia, l'avvocato Marcello Iantorno.
INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE
Centro diurno comunale, via Volta 83, ore 15.30, ingresso libero
Prende il via il ciclo Giovanni Testori - Attraverso la realtà, ideato e condotto da Enrico Meroni.
Le tre lezioni presenteranno alcuni aspetti dei generi letterari praticati da Testori; emergerà la maestria linguistica dell'autore, inventore di un lessico e di una sintassi letterariamente traboccanti. L'intervento di questo pomeriggio avrà come tema La poesia.NdA: quando ero studentesso avremmo dato fuoco al liceo per una lezione di Meroni. Qui ce l'avete senza neppure dovere fare greco in cambio, non so se...
CINEFORUM
Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30 e ore 21, ingresso con tessera (anche domani alle 15.30)
Cavalli (Italia, 2011, 93 minuti) di Michele Rho con Vinicio Marchioni, Michele Alhaique, Giulia Michelini, Pippo Delbono, Andrea Occhipinti e Asia Argento
Alla fine dell'Ottocento, in un paesino degli Appennini, vivono Alessandro e Pietro, due fratelli diversi e legatissimi, soprattutto dopo la morte della madre che fa loro l'ultimo regalo: Sauro e Baio, due stupendi cavalli non ancora domati. Divenuto adulto, Alessandro sente crescere il desiderio di oltrepassare le montagne e andare lontano, mentre Pietro vuole diventare un allevatore e vivere con Veronica, la ragazza che ama.
NdA: ...e tutti e due non riescono a sconfiggere la dipendenza dalla biada, di cui son ghiotti fin dall'infanzia...
http://www.cinecircolo.it
CINEFORUM: A FORMA DI CUORE
Cinema Teatro Excelsior, via Diaz 3, Erba, ore 21, biglietti a 4 sacchi
Jane Eyre (Regno Unito, 2011, 121 minuti) di Cary Fukunaga con Mia Wasikowska, Michael Fassbender, Jamie Bell e Judi Dench.
Jane Eyre è una bambina orfana che viene accolta presso i parenti dopo la morte dei genitori. In questa famiglia Jane è resa oggetto di continue vessazioni da parte di una fredda zia e anche da parte degli altri bambini della casa, suoi cugini. L'unica persona che la amava, suo zio, fratello di sua madre, è morto anni prima, e sua zia si trova costretta ad accudire la fanciulla perché tale era l'ultima promessa strappatale da suo marito prima di morire. Ma Jane Eyre è una ragazzina dal carattere forte e deciso e lo dimostra quando viene affidata a una scuola di carità, dove l'austerità, il sacrificio ed il pesante lavoro sono la regola del giorno per le fanciulle senza famiglia. Nonostante la durissima disciplina e la prematura morte della sua migliore amica, deceduta per tubercolosi con altre compagne, morte invece di tifo proprio a causa delle pessime condizioni in cui è tenuto il collegio, Jane Eyre continuerà gli studi e successivamente opererà all'interno dell'istituto come stimata insegnante. Proprio questa professione rende Jane Eyre una donna libera ed indipendente, capace di ritagliarsi un modesto posto nella società nel momento in cui recide i legami con il passato. Jane Eyre trova un'occupazione presso la sfarzosa dimora di Thornfield Hall appartenuta da sempre alla nobile famiglia dei Rochester, e qui svolge le mansioni di istitutrice per Adele, la figlia adottiva del padrone di casa, il misterioso mr. Rochester. Questo periodo da istitutrice trascorre serenamente fino al giorno dell'improvviso arrivo di Mr. Rochester, un uomo imponente e sarcastico, che è subito colpito dalla vivida intelligenza e dall'indipendenza di spirito di Jane. Il rapporto tra i due subisce varie traversie, tra cui l'annunciato e poi disdetto matrimonio di Mr. Rochester con Blanche Ingram, una donna bellissima che vuole sposarlo soltanto per interesse. Finalmente Mr. Rochester scopre che l'amore che egli sin dal primo momento aveva riposto in Jane è ben corrisposto, perciò le chiede la mano. Ma un terribile segreto è racchiuso tra le mura di Thornfield Hall e fortuitamente rivelato il giorno stesso delle nozze tra Jane e Rochester...
NdA: ma davvero, ho come la vaghissima impressione di conoscere già questa storia, come se qualcuno l'avesse già fatta tipo una ventina di volte, come se... (ah, recuperatevi quella storica, con Orson Welles, uscita in dvd pochi mesi fa...)
CINEMA DI QUALITÀ
Lux, via Manzoni 8, Cantù, ore 21.15, 5 sacchi (anche domani sera, stessa ora)
Almanya - La mia famiglia va in Germania (Germania, 2011, 101 minuti) di Yasemin Samdereli con Vedat Erincin, Fahri Ogün Yardim, Lilay Huser, Demet Gül e Denis Moschitto
Dopo aver lavorato per 45 anni come operaio ospite ("Gastarbeiter") Hüseyin Yilmaz, annuncia alla sua vasta famiglia di aver deciso di acquistare una casetta da ristrutturare in Turchia. Vuole che tutti partano con lui per aiutarlo a sistemarla. Le reazioni però non sono delle più entusiaste. La nipote Canan poi è incinta, anche se non lo ha ancora detto a nessuno, e ha altri problemi per la testa. Sarà però lei a raccontare al più piccolo della famiglia, Cenk, come il nonno e la nonna si conobbero e poi decisero di emigrare in Germania dall'Anatolia.
http://www.cinelandia.it/cinema-di-qualita-cantu-lux.html------------------------
La Settimana InCom di Alessio Brunialti
Questa pagina e' disponibile dalle ore 12 di ogni giorno all'indirizzo: www.laprovinciadicomo.it
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo.
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
Per non ricevere più questa Newsletter ed essere rimossi dalla Mailing List della Settimana InCom fare click qui ed inserire l'indirizzo email nella sezione 'Rimozione'.
© RIPRODUZIONE RISERVATA