Vivere Bene
Domenica 26 Aprile 2009
Assaggiare il vino al meglio?
Basta seguire le fasi lunari
Singolare iniziativa di due catene di supermercati inglesi: secondo gli esperti di questi negozi ci sono dei giorni in cui il vino non darebbe il suo meglio. Per farlo si segue il calendario che pubblica da 47 anni una bisnonna tedesca.
Il calendario viene pubblicato da 47 anni da Maria Thun, una bisnonna tedesca che divide il mese in giorni «frutta», «fiore», «foglia» e «radice» a seconda dell’effetto che la Luna avrebbe su tutti gli organismi viventi. I giorni «frutta» e «fiore» sono i migliori per assaggiare il vino, mentre i giorni «foglia» e «radice» sono i peggiori.
Tesco utilizza il calendario da oltre due anni per decidere i giorni in cui organizzare i suoi tre ’tasting’ annuali con gli esperti e la stampa, mentre Marks & Spencer si è addirittura spinto oltre, e consiglia ai suoi clienti di non aprire le bottiglie più preziose nei giorni «radice». I due supermercati insieme vendono circa un terzo di tutto il vino consumato nel Regno Unito.
Jo Aherne, produttrice di vino per la catena Marks & Spencer, è diventata una sostenitrice della teoria dopo che una volta, per lavoro, si è trovata ad assaggiare 140 vini nell’arco di due giorni. «Prima del ’tasting’ non ero assolutamente convinta, ma la differenza tra le due giornate era così marcata che sono rimasta a bocca aperta», ha detto. Anche i critici del Guardian, che ha riportato la notizia, hanno assaggiato alcune bottiglie in giorni diversi ed hanno notato che tra i giorni «foglia» ed i giorni «frutta» cinque vini su sette mostravano miglioramenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA