L'applicazione, di immediato e facile utilizzo, consente non solo di conoscere ogni settimana la posizione in classifica del proprio artista preferito, ma anche di ascoltare una preview di 30 secondi del brano interessato ed acquistare su iTunes tutta la musica preferita.
E' inoltre possibile, sempre tramite ITMusiCharts, far conoscere ai propri amici di Facebook la propria musica acquistata attraverso post sul proprio profilo. «Si tratta – ha spiegato il presidente della Fimi, Enzo Mazza – di un'applicazione che permette alle classifiche ufficiali di vendita Fimi, di essere visualizzate e condivise attraverso i più importanti strumenti di fruizione e vendita di musica online. In Italia nel 2010 i download di brani sono stati oltre 12 milioni con un incremento del 10% rispetto all'anno precedente ed un fatturato pari a circa 22,5 milioni di euro e in continua crescita. Diventa pertanto fondamentale continuare ad ampliare l'offerta legale di musica liquida e tutte quelle applicazioni in grado di rendere l'ambiente digitale sempre più interoperabile».
© RIPRODUZIONE RISERVATA